da qualche settimana, nei ritagli di tempo sto ripitturando una vecchia Atala lasciata sotto l'acqua per anni.
Come prima fase, ho smontato tutti i pezzi ed ho rimosso interamente la vernice da essi riportando alla luce il metallo.
Per questa fase ho usato sverniciatore chimico della M*x Mey** (non mi ha soddisfatto per niente), levigatrice orbitale a grana grossa, delle spazzole d'acciaio montate sul trapano, olio di gomito.
Passo successivo, ho dato una mano di antiruggine per metallo, diluendo un po con acqua ragia per utilizzarlo con la pistola del compressore.
Purtroppo il barattolo è già stato buttato e non ricordo che tipologia di antiruggine fosse (nitro?)

Ma è normale che se io, a distanza di 4 giorni, passo l'unghia sul telaio, l'antiruggine viene via ed appare il color metallo sottostante?
A me pare molto strano e non vorrei arrivare a fine lavoro ed avere la vernice che si scrosta...
Forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma faccio fatica a capire quali fondi vanno bene con determinate pitture / vernici
PS. Questa è stata la mia prima esperienza di pittura a spruzzo (con un compressore da 50lt) ed intendo stendere anche il colore e la vernice a spruzzo