Antiruggine si scrosta facilmente. normale?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
lethal.industry

Antiruggine si scrosta facilmente. normale?

Messaggio da lethal.industry »

Buongiorno,
da qualche settimana, nei ritagli di tempo sto ripitturando una vecchia Atala lasciata sotto l'acqua per anni.

Come prima fase, ho smontato tutti i pezzi ed ho rimosso interamente la vernice da essi riportando alla luce il metallo.
Per questa fase ho usato sverniciatore chimico della M*x Mey** (non mi ha soddisfatto per niente), levigatrice orbitale a grana grossa, delle spazzole d'acciaio montate sul trapano, olio di gomito.

Passo successivo, ho dato una mano di antiruggine per metallo, diluendo un po con acqua ragia per utilizzarlo con la pistola del compressore.
Purtroppo il barattolo è già stato buttato e non ricordo che tipologia di antiruggine fosse (nitro?)

Immagine
Immagine

Ma è normale che se io, a distanza di 4 giorni, passo l'unghia sul telaio, l'antiruggine viene via ed appare il color metallo sottostante?
A me pare molto strano e non vorrei arrivare a fine lavoro ed avere la vernice che si scrosta...

Forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma faccio fatica a capire quali fondi vanno bene con determinate pitture / vernici

PS. Questa è stata la mia prima esperienza di pittura a spruzzo (con un compressore da 50lt) ed intendo stendere anche il colore e la vernice a spruzzo
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, ci sono alcuni motivi perchè un antiruggine si comporta così,
uno è che purtroppo ha manipolato il pezzo riportato a ferro e quindi un po di sudore grasso delle mani si è trasferito al telaio infatti dopo una sana sverniciata il pezzo va pulito con diluente nitro, o meglio diluente degraser per rimuovere residui di sverniciatore ecc.
due è che magari hai diluito un antiruggine nitro con diluente sintetico o viceversa.
oppure semplicemente il ferro non era abbastanza scabro se magari hai usato spazzole di ferro col trapano senza poi carteggiare a mano per rendere il ferro abbastanza poroso da ancorare l'antiruggine di più non saprei ciao
AJO' CHE CE LA FAI
lethal.industry

dalla tua risposta ichnos, deduco che mi aspettano serate a levare questa porcheria...

1) E' vero che ho maneggiato i pezzi e sono rimasti esposti alla polvere, ma appena appesi, prima di pitturali, li ho passati con uno straccio imbevuto con un po' di acqua ragia

2) io ho diluito con acqua ragia nitro e non ho notato anomalie (sapevo, magari sbagliando, che se diluisco in modo errato, l'acuqa ragia o il diluente rimangono a galla)

3) per evitare di avere segni o una superficie non liscia a fine lavoro, ho grattato a mano con grana sempre più fina (l'ultima passata a grana 120).
Adesso che dovrò rimuovere questa mano antiruggine, utilizzerò solo grana grossa
rele

Messaggio da rele »

Ciao, :)

se vuoi fare una riverniciatura del telaio che duri a lungo e non dover fare un lavoro che duri qualche mese e che sia resistente agli agenti atmosferici nel tempo,

devi portare a far sabbiare i pezzi, poi gli spruzzi un fondo epossidico antiruggine , poi gli dai un fondo a spruzzo , poi carteggi con carta abrasiva all'acqua 400 poi 1000

ed infine gli dai due- tre mani a spruzzo di vernice bicomponente da carrozziere.

Questa è l'unica ricetta per avere una verniciatura decente su una bici.

Tieni presente che in origine la vernice che c'era era stata fatta con essicazione a forno industriale, forse anche a polvere,

quindi la durezza della superfcie della vernice , con normali smalti moncomponente ad aria,

è irraggiungibile.

Poi ovvio che uno fa i conti con l'uso che deve fare della bici,

se è solo per dare una rinfrescata per renderla decente una stagione, allora anche una spennellata puo' andare bene. :D
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, il procedimento che hai usato sembra corretto quindi imputerei il problema al prodotto antiruggine anche se a dir il vero qualche dubbio lo nutro rispetto al diluente, allora se è acqua ragia non può essere nitro, cosa hai usato per diluire e cosa indicava come diluente l'etichetta dell'antiruggine? fammi sapere ciao
AJO' CHE CE LA FAI
lethal.industry

l'etichetta dell'antiruggine indicava acqua ragia.

effettivamente, controllando sulla latta dell'acqua ragia non c'è da nessuna parte la scritta Nitro.

adesso ho dato una mano con un altro antiruggine: anche questo diluito con acqua ragia e fortunatamente sembra non scrostarsi.

ora lo step successivo è quello di trovare la pittura adatta. se non ho capito male, essendo l'antiruggine monocomponente, devo usare una pittura adatta
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, si devi usare o vernice sintetica o vernici all'acqua perchè l'antiruggine se hai diluito con acqua ragia era sintetico e non accetta vernici nitro, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi