Ciao a tutti
rispondo solo ora perchè ho fatto varie prove e vi dico i risultati:
cabestano:Se hai sospetti veramente fondati, oltre che indagare come ti hanno già consigliato gli altri, puoi procurarti un aggeggio simile, con cui puoi controllare i consumi della linea interessata, per esempio quando ti assenti, stacchi tutte le tue utenze, ti annoti il consumo e quando torni ricontrolli i dati. Sono aggeggi non molto costosi e potrai utilizzarli in futuro per monitorare ad esempio i consumo del condizionatore o della lavatrice. Quello indicato è solo un esempio. in rete ce ne sono molti, purchè abbiano la memorizzazione dei consumi.
http://www.ebay.it/itm/CONTATORE-ELETTR ... 54b&_uhb=1
Interessante come strumento,anche se lo posso mettere per ogni utenza e non per questo scopo forse,perchè se lo metto sotto il contatore enel o magnatotermico che è li vicino,o se lo fregano o me no azzerano :roll: e in più sarebbe a vista del resto dei condomini).
ma codice giustamente Gibor se il tizio si è attaccato ai tuoi fili non aveva
nessun bisogno di sezionarti la linea perché in questo modo avrebbe tolto
corrente al tuo garage, mentre si è semplicemente collegato in parallelo
ai tuoi fili e questo non determina il black out nel tuo garage, se per
ipotesi lui a causa dell'eccessivo assorbimento facesse scattare il tuo
interruttore sul contatore te ne saresti sicuramente accorto
mi pare che il ragionamento non fa una piega o no ?
si si,non fà una piega,hai ragione sia tu che gibor,sicuramente si è collegato in parallelo.
johno:un sistema semplice ed economico per il controllo è utilizzare una batteria tipo antifurto che acquisti per pochi euro, una sirena a 12 V e un bel rele a 220V con circuito di riarmo manuale. Se salta la corrente la sirena parte e non si ferma piu,,,,,ahahha
se ero in una casa singola sicuramente come idea sarebbe stata perfetta

ma qui mi linciano se di notte suona la sirena senza motivo quasi ogni sera.
Allora,come potete vedere nella seguente foto,
questo è il mio garage.L'hi-fi piccolo nero è quello che stà sempre in garage ed è quello che trovavo sempre con l'orologio che si azzerava,mentre quello grigio è quello che ho in casa.Dal 15aprile l'ho lasciato collegato in garage,quello grigio e non si è azzerato,mentre quello nero qualche volta si.Quindi,se non sbaglio,l'incriminato dovrebbe essere non sull'impianto ma sul hi-fi nero.Ma prima torno un pò indietro.Giorno 15 ho fatto delle fotografie a due scatole di derivazione nel vano garage.''Magicamente'' per quasi 15giorni nessun tipo di azzeramento di orologio ho avuto,quindi secondo me:
1)si sarà collegato in parallelo,ma forse aveva qualche telecamera nascosta e vedendo che facevo delel foto alle scatole di derivazioni,si sarà ''spaventato'' per un pò
2)mi succede una cosa strana:qualche volta in questi giorni,sempre da giorno 15aprile,appena entro in garage l'orologio di quello nero si vede,appena accendo l'interuttore(che è un deviatore)di una delle lampade del garage,si azzera l'orologio(e quest mi è capitato per 5/6 volte).Mi sembra strana come situazione
lascio a voi i vari commenti e se è il caso di aprire o meno l'hi-fi nero e cosa controllare al suo interno.

Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....