un grosso problema con vicino

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Lupo83

un grosso problema con vicino

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

vengo con uno spiacevole problema e spero che mi possiate aiutare :( .Abito in un condominio e da un anno circa ho degli strani avvenimenti,praticamente nel mio garage ho una piccola radiolina che uso quando faccio piccoli lavori.Nella radiolina cè l'orario sul display che compare.La radiolina funziona solamente con corrente alternata ed è sempre collegata alla rete elettrica,cioè alla mia rete elettrica.Da circa un'anno,a diversi intervalli di giorni(1/2 volte ogni 5/8 giorni)trovo il display che lo devo settare nuovamente l'orario.Questo accade quando va via la corrente(mi succedeva quando la tenevo a casa).Ora li epr li non ci avevo fatto tanto caso,ma con il passare del tempo questa situazione si ripete con frequenza e mi ha fatto scattare l'idea che qualcuno fosse allacciato al mio impianto elettrico tramitela linea che arriva al garage.Cosi controllo la scatola di derivazione sopra al mio garage,ma niente di strano.Allora ho fatto una prova:ho a casa anche un piccolo stereo collegato alla rete elettrica e sempre con l'orologio sul display,che quando và via la corrente si azzerra.Ebbene,ho provato per ben 3 mesi questa cosa,risultato:ogni volta che si azzerava l'orologio in garage,in casa non mancava la corrente perchè l'orologio dello stereo di casa c'era sempre.Solo una volta,quando è anadat via la corrente,tutti e due i display ho dovuto settare.Ora le mie domande sono due:

1)a livello legale o quant'altro(credo di essere sicuro chi sia)cosa potrei fare?cioè che prove posso avere per accusarlo?chimare l'enel non penso serva,perchè non è di loro competenza,se lo faccio presente in assemblea condominiale o all'amministratore lui si stacca di nascosto o l'amministratore glielo riferisce(sono mezzi parenti diciamo,purtroppo).

2)come faccio a vedere se è veramente lui collegato alla linea mia?praticamenet i fili delle luci condominiali e dei vari garage,pasasano tutti in due canaline da 25mm ciascuna e da li ci sono le varie diramazioni e scatole di derivazioni.Ora,anche se vedo una giunzione da qualche parte,non posso seguirla per intero,perchè ad un certo punto entra in un'alatra scala(il condominio è formato da due scale e i garage in comune)

:cry: spero che qualcuno mi possa aiutare sul serio.Sui consumi nella bolletta non ci sono delle variazioni molto evidenti.Non sò se utilizza qualche interruttore che attacac e stacca dal mio impianto elettrico dentor il suo garage.
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
gibor

Messaggio da gibor »

Ciao Lupo,
per provocare l'allarme mancanza rete (display lampeggiante) giustamente come dici serve che manchi realmente corrente all'orologio.
Ma se tu nell'appartamento la corrente di solito non ti manca, significa che c'è un interruttore generale separato per il tuo garage in zona pubblica (tipo le scale) dove qualcuno liberamente vi può accedere, oppure può essere che c'è qualche collegamento precario nella linea del garage o della presa dell'orologio.

Non ha senso che un improbabile ladro di corrente devi la linea dal tuo garage al suo, al massimo potrebbe essersi collegato in parallelo, e per di più essere anche così maldestro da farti saltare il tuo interruttore generale così spesso...

è solo un mio pensiero però mi sembra come mossa sia più facile che qualcuno dal quadro generale per lavori o per abitudine tolga la corrente, e che magari involontariamente stacchi per un'istante anche il tuo.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

altrimenti non ti resta che sfilare i fili dal tuo garage fino a casa tua, se qualcuno
ti dovesse chiedere spiegazioni puoi sempre dire che vuoi sostituire i fili con
altri di sezione più grossa, in questo modo puoi verificare se ci sono allacci
abusivi, un'altro metodo sarebbe quello di staccare la corrente al tuo garage
quando non lo usi oppure di farlo quando vedi che è lui a trafficare nel suo
in questo modo se ad esempio sta usando l'aspirapolvere ti accorgerai
immediatamente dell'inghippo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se salta il magnetotermico da 10A del tuo garage quando non ci sei e sei sicuro che non dipende dal tuo
impianto, che il vicino ti rubi la corrente ci potrebbe anche stare, ma l'unica cosa che può far saltare il
magnetotermico sarebbe una saldatrice o una stufa elettrica sopra i 2000W.
L'unica è vedere quando c'è e staccare l'interruttore del garage;
se si spegne anche il suo è lui, altrimenti è innocente. :)
Oppure, in quel momento stacchi tutte le utenze e guardi se il tuo contatore gira...
Red Max

Messaggio da Red Max »

Concordo sul fatto che se uno ti ruba la corrente si allaccia sopra ai tui fili non avrebbe senso toglierli e poi rimetterli...
Ci dovrebbero essere degli strumenti tipo tester che registrano le variazioni nel tempo, magari adesso si trovano a una cifra umana... oppure bisogna trovare qualche modo fai da te...
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Se hai sospetti veramente fondati, oltre che indagare come ti hanno già consigliato gli altri, puoi procurarti un aggeggio simile, con cui puoi controllare i consumi della linea interessata, per esempio quando ti assenti, stacchi tutte le tue utenze, ti annoti il consumo e quando torni ricontrolli i dati. Sono aggeggi non molto costosi e potrai utilizzarli in futuro per monitorare ad esempio i consumo del condizionatore o della lavatrice. Quello indicato è solo un esempio. in rete ce ne sono molti, purchè abbiano la memorizzazione dei consumi.
http://www.ebay.it/itm/CONTATORE-ELETTR ... 54b&_uhb=1
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

cerco di spiegarmi meglio :oops: .Il condominio è formato da due scale,ogni scala ha il suo vano per i contatori.I contatori sono uno per appartamento,a cui sono allacciati ogni singolo garage al proprio contatore.Oltre questo cè un contatore che è del condominio per i vari serivizi luce,ascensore,cancello automatico e autoclave. Se stacco il mio contatore o ''salta'' il mio contatore per sovraccarico,ecc si stacca la corrente sia in casa mia che nel mio garage.Ora,nei vani garage,chi ha fatto l'impianto elettrico,ha fatto passare sia i fili dei vari servizi detti(quindi dal contatore del condominio)che queli dei vari garage,tutti nelle stesse canaline.Ora cerco di speigarlo meglio cosa succede:In casa mia ho il piccolo stereo con l'orologio,che,a parte pochissime volte quando va via la corrente,si azzera,stessa cosa per l'orologio dello stereo del garage.Mentre,nel garage,succede che,anche quando non va via la corrente da casa mia,lo trovo azzerato.Quindi,per mia logica,l'allaccio sarà dalla linea che và dal contatore mio al garage.Solo cosi si spiega il problema. :( .Praticamnete,dovrei trovare la mia linea e con una canaletta solo mia,portarmi i fili da contatore al garage(e non è proprio facile facile).Secondo me,lui si è allacciato dai fili che vanno dal contatore al garage.Poi questi fili,li ha portati in un interrruttore all'interno del suo garage,e quando gli conviene,si attacca e stacca con il semplice interruttore.

p.s.
per caso,esistono delle cassette di derivazioni piccole,con lucchetto o un sistema simile?se dovessi rifare l'impianto dal contatore al garage(magari vado di 2.5mm o forse anche 4mm cosi sono tranquillo anche per attrezzi e altro)
Se hai sospetti veramente fondati, oltre che indagare come ti hanno già consigliato gli altri, puoi procurarti un aggeggio simile, con cui puoi controllare i consumi della linea interessata, per esempio quando ti assenti, stacchi tutte le tue utenze, ti annoti il consumo e quando torni ricontrolli i dati. Sono aggeggi non molto costosi e potrai utilizzarli in futuro per monitorare ad esempio i consumo del condizionatore o della lavatrice. Quello indicato è solo un esempio. in rete ce ne sono molti, purchè abbiano la memorizzazione dei consumi.
si,quel contatore avevo pensato di acquistarlo,ma non per usarlo per questo motivo.Dove lo dovrei attaccare?nel senso dovrei attaccarlo dentor il mio garage e staccare qualsiasi cosa collegata alla rete e vedere se ho dei consumi?magari ci vorrebbe un qualcosa che mi registrasse i consumi o meno,e se si stacca veramente la corrente dentro il mio garage,anche di notte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

cerco di spiegarmi meglio Embarassed .Il condominio è formato da due scale,ogni scala ha il suo vano per i contatori.I contatori sono uno per appartamento,a cui sono allacciati ogni singolo garage al proprio contatore.Oltre questo cè un contatore che è del condominio per i vari serivizi luce,ascensore,cancello automatico e autoclave. Se stacco il mio contatore o ''salta'' il mio contatore per sovraccarico,ecc si stacca la corrente sia in casa mia che nel mio garage.Ora,nei vani garage,chi ha fatto l'impianto elettrico,ha fatto passare sia i fili dei vari servizi detti(quindi dal contatore del condominio)che queli dei vari garage,tutti nelle stesse canaline.Ora cerco di speigarlo meglio cosa succede:In casa mia ho il piccolo stereo con l'orologio,che,a parte pochissime volte quando va via la corrente,si azzera,stessa cosa per l'orologio dello stereo del garage.Mentre,nel garage,succede che,anche quando non va via la corrente da casa mia,lo trovo azzerato.
e questo lo avevamo capito......... :oops:

ma codice giustamente Gibor se il tizio si è attaccato ai tuoi fili non aveva
nessun bisogno di sezionarti la linea perché in questo modo avrebbe tolto
corrente al tuo garage, mentre si è semplicemente collegato in parallelo
ai tuoi fili e questo non determina il black out nel tuo garage, se per
ipotesi lui a causa dell'eccessivo assorbimento facesse scattare il tuo
interruttore sul contatore te ne saresti sicuramente accorto
mi pare che il ragionamento non fa una piega o no ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

Oppure potresti scambiare temporaneamente le radio e vedere dopo un po' se il fenomeno si ripresenta.
In linea di massima bisogna insospettirsi quando salta spesso la corrente per sovraccarico del contatore in un momento in cui si sta utilizzando ad esempio un forno che normalmente da solo assorbe meno dei 3KW che tiene il contatore.
Se c'è il contatore elettronico si puo' spegnere tutti le luci e gli elettrodomestici e vedere (premendo l'apposito pulsante) se il consumo istantaneo va effettivamente a zero.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Per controllare l' assorbimento della linea garage devi inserire il contatore del link a monte di tutto, cioè alla partenza della linea garage (sotto il contatore Enel? a valle del tuo differenziale?').
Il modello del link ha una memoria interna per i consumi fino a 9999 Kw. Purtroppo se supponi che il collegamento truffaldino sia stato effettuato nel percorso fra casa e garage devi seguire visivamente la linea. E comunque, come sottolineato da altri, se si è collegato in parallelo alla tua linea, non si dovrebbe staccare la corrente se non per sovraccarico.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
johno

Messaggio da johno »

Due suggerimenti

1) come gia detto prova ad invertire le radio, alcune hanno una piccola batteria in tampone che se manca la corrente per pochi secondo mantengono la memoria, altre hanno usano una batteria a 9v esterna. Se sono quelle radioline sveglia con orologio normalmente usano appunto queste batterie come tampone per la mancanza corrente altrimenti la mattina non ti svegli...invece il piccolo stereo potrebbe avere una batteria a pastiglia ricaricabile anche per il mantenimento delle memorie radio.

2) un sistema semplice ed economico per il controllo è utilizzare una batteria tipo antifurto che acquisti per pochi euro, una sirena a 12 V e un bel rele a 220V con circuito di riarmo manuale. Se salta la corrente la sirena parte e non si ferma piu,,,,,ahahha
Io l'avevo usato come semplice antifurto di una porta basculante
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

rispondo solo ora perchè ho fatto varie prove e vi dico i risultati:

cabestano:Se hai sospetti veramente fondati, oltre che indagare come ti hanno già consigliato gli altri, puoi procurarti un aggeggio simile, con cui puoi controllare i consumi della linea interessata, per esempio quando ti assenti, stacchi tutte le tue utenze, ti annoti il consumo e quando torni ricontrolli i dati. Sono aggeggi non molto costosi e potrai utilizzarli in futuro per monitorare ad esempio i consumo del condizionatore o della lavatrice. Quello indicato è solo un esempio. in rete ce ne sono molti, purchè abbiano la memorizzazione dei consumi.
Interessante come strumento,anche se lo posso mettere per ogni utenza e non per questo scopo forse,perchè se lo metto sotto il contatore enel o magnatotermico che è li vicino,o se lo fregano o me no azzerano :roll: e in più sarebbe a vista del resto dei condomini).

ma codice giustamente Gibor se il tizio si è attaccato ai tuoi fili non aveva
nessun bisogno di sezionarti la linea perché in questo modo avrebbe tolto
corrente al tuo garage, mentre si è semplicemente collegato in parallelo
ai tuoi fili e questo non determina il black out nel tuo garage, se per
ipotesi lui a causa dell'eccessivo assorbimento facesse scattare il tuo
interruttore sul contatore te ne saresti sicuramente accorto
mi pare che il ragionamento non fa una piega o no ?
si si,non fà una piega,hai ragione sia tu che gibor,sicuramente si è collegato in parallelo.

johno:un sistema semplice ed economico per il controllo è utilizzare una batteria tipo antifurto che acquisti per pochi euro, una sirena a 12 V e un bel rele a 220V con circuito di riarmo manuale. Se salta la corrente la sirena parte e non si ferma piu,,,,,ahahha
se ero in una casa singola sicuramente come idea sarebbe stata perfetta :D ma qui mi linciano se di notte suona la sirena senza motivo quasi ogni sera.

Allora,come potete vedere nella seguente foto,
Immagine

questo è il mio garage.L'hi-fi piccolo nero è quello che stà sempre in garage ed è quello che trovavo sempre con l'orologio che si azzerava,mentre quello grigio è quello che ho in casa.Dal 15aprile l'ho lasciato collegato in garage,quello grigio e non si è azzerato,mentre quello nero qualche volta si.Quindi,se non sbaglio,l'incriminato dovrebbe essere non sull'impianto ma sul hi-fi nero.Ma prima torno un pò indietro.Giorno 15 ho fatto delle fotografie a due scatole di derivazione nel vano garage.''Magicamente'' per quasi 15giorni nessun tipo di azzeramento di orologio ho avuto,quindi secondo me:

1)si sarà collegato in parallelo,ma forse aveva qualche telecamera nascosta e vedendo che facevo delel foto alle scatole di derivazioni,si sarà ''spaventato'' per un pò

2)mi succede una cosa strana:qualche volta in questi giorni,sempre da giorno 15aprile,appena entro in garage l'orologio di quello nero si vede,appena accendo l'interuttore(che è un deviatore)di una delle lampade del garage,si azzera l'orologio(e quest mi è capitato per 5/6 volte).Mi sembra strana come situazione :?

lascio a voi i vari commenti e se è il caso di aprire o meno l'hi-fi nero e cosa controllare al suo interno. :oops:
Red Max

Messaggio da Red Max »

Lupo83 ha scritto: 2)mi succede una cosa strana:qualche volta in questi giorni,sempre da giorno 15aprile,appena entro in garage l'orologio di quello nero si vede,appena accendo l'interuttore(che è un deviatore)di una delle lampade del garage,si azzera l'orologio(e quest mi è capitato per 5/6 volte).Mi sembra strana come situazione :?
Allora vuol dire che per qualche motivo si verifica uno sbalzo di corrente che manda in tilt l'orologio dello stereo.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho smontato l'hi-fi che dà il problema dell'orologio.Dalel foto si può vedere che i condensatori sono apparentemente perfetti con nessuna gonfiatura o altro.Ho trovato solo pochissima polvere e basta,ne parti sfiammate ne pezzi rotti ne altro.Secondo te,da cosa può essere causato questo effetto ''smemorizzazione'(se cosi posso definirlo,non sò)?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

:roll:
Rispondi