Rumoraccio Lavatrice REX

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Red Max ha scritto:Su alcune macchine c'è un leggerissimo gioco avanti indietro, ma una cosa millimetrica, ovviamente risulta uguale sia sopra che sotto.
Non ci dovrebbe essere movimento solo sotto, sempre riferito tra il bordo della vasca e il bordo del cestello.
Ovviamente è normale che ci sia movimento tra il gruppo vasca+cesto e il frontale della macchina, perchè ci sono le molle sopra e gli ammortizzatori sotto.
Se il cestello balla all'interno della vasca invece il problema è grosso e riguarda i cuscinetti e forse anche l'asse.
Prova a postare una foto della parte posteriore della vasca dove c'è la puleggia che si vede come è costruita e se si può eventualmente smontare.
Penso che il movimento che ho notato sia quello tra il gruppo vasca+cestello e il frontale.
Non sono riuscito ad arrivare al bordo vasca superiore perché coperto dalla gomma.
Ho provato sul lato inferiore e il cestello non si muove rispetto alla vasca.
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

https://lh3.googleusercontent.com/-0GxO ... no/REX.jpg

Ho tolto la cinghia e provato a fare la centrifuga .... il motore funziona.

Del resto, resistenza etc, non ho idea ....

A proposito, ma come si rimette la cinghia ??? Devo forzarla per rimetterla sulla ruota grande ??
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La cinghia va inserita sulla puleggia del motore e appoggiandola su un lato della puleggia grande , si porta a girare la stessa accompagnandola con la mano , facendo allungare la cinghia al punto di prendere la posizione .

Non la mettere prima di aver risolto il problema.
Se guardi dalla foto , sotto sulla sinistra c'è la resistenza, vedi quella piastra ovale
con un dado centrale e tre cavi elettrici , è quella .

stacca i cavi svita il bullone centrale e tirala verso l'esterno , se la guarnizione di tenuta non volesse venir via , aiutati con un cacciavite a spacco,
attenzione a non rompere la vasca , ma se puoi tirala a mano il più possibile. ?

dopo guarda attraverso la sede vuota e vedi se si nota qualcosa ,
altrimenti forza a girare il cesto o attraverso la puleggia o attraverso i tre punti interni al cesto , con tutta la tua forza , alternando il senso .
Se i punti interni dove puoi far presa sono di plastica lavora più sulla puleggia .

Se riesci , come penso , a farlo girare , nella maggioranza dei casi ,
dovrebbe portare a vista , sotto, il corpo.
.
Come spesso potrebbe stare tra il fronte vasca e cestello ,
nella fessura tra le due parti , appena finisce il soffietto .
Si può inserire una lama di sega e farla girare in circolo per vedere se trova ostacolo.

.
ciao
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per rimettere la cinghia la si passa prima sull'asse del motore, poi un po' alla volta la si mette sopra la puleggia, solo che per mettere l'ultimo tratto bisogna poter far girare il cesto.
Comunque prima proverei a vedere se dal lato puleggia c'è del gioco, cioè come se l'asse del cesto risultasse pendente in avanti.
Per carità, i cuscinetti possono gripparsi anche senza andare fuori asse... vedi per caso segni di ruggine?
Per vedere se c'è un corpo estraneo si può mettere una luce sotto alla vasca che essendo in plastica ha una certa trasparenza, poi ci si mette con la testa dentro all'oblò e si guarda verso il basso... buon divertimento :D
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ruggine non ne ho vista, ma la puleggia non si muove proprio !!!
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ho provato a togliere la resistenza, ma a mano non viene e anche con un cacciavite lo stesso. Anche se ho preferito non forzare.

Da sotto con una torcia, non si vede niente. Solo nel centro filtra un pò di luce , ma niente.

Ho provato con una lama non tagliente ad infilarla tra vasca e cestello. Sono riiuscito a fargli fare quasi tutto il giro. Solo nell'angolo alto a sx e dx, si ferma contro qualcosa di metallo. Ma sembra simmetrico, quindi non so se è proprio fatto così il cestello.

Cmq sono riuscito a farlo ruotare e quindi rimettere la cinghia, ma la rotazione non è libera. Sembra che strusci contro qualcosa, ma non in un punto particolare, bensi su tutti e 360° di rotazione.

Ma se anche riuscissi a vedere qualcosa dentro, dovrei cmq chiamare il tecnico per toglierlo ???
Red Max

Messaggio da Red Max »

Se c'è un corpo estraneo nel 99% dei casi si incastra sulla resistenza, percui basta togliere quella (a volte poi è da cambiare)
Oppure si può smontare il manicotto vasca -pompa e arrivarci da sotto, eventualmente il corpo estraneo lo si può spostare infilando un cacciavitino fino nei fori del cestello e trascinarlo verso l'uscita, sempre facendosi luce da sotto in trasparenza.
Se girando il cesto senti un rumore "sabbioso" di solito è il cesto che per qualche motivo striscia sulla vasca perchè è fuori asse.
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Red Max ha scritto: Se girando il cesto senti un rumore "sabbioso" di solito è il cesto che per qualche motivo striscia sulla vasca perchè è fuori asse.
Si sembra così.

E se è fuori asse ???
Red Max

Messaggio da Red Max »

Butta-via-tutto!!!
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

E cmq per avere conferma che sia fuori asse, devo togliere la resistenza ?
Che faccio allora, provo a forzare con il cacciavite ?
Cosa può aver provocato il fuori asse ? Troppo carico ?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io escluderei a priori il fuori asse ,
perché in tutti i casi di rottura di cuscinetti il cesto non riesce mai a bloccarsi,
Al massimo se sei così sbadato o sordo , molto prima che il cesto cominci a strusciare sulla resistenza , l'asse si inclinasse al punto tale da far uscire fuori sede la cinghia .
Oppure con i cuscinetti maciullati , il cesto gira talmente libero e ondulante da sbattere senpre sulla parete sottostante della vasca dato il peso dello stesso .

Se fai fatica a girarlo c'è della stoffa incastrata da qualche parte ,

Se sei sfortunato si è incastrato dietro al cesto
se sei fortunato , come ti dicevo la puoi trovare vicino alla resistenza ,
ma solo facendo girare il cesto ripetutamente puoi cercare di farlo sbloccare ,
ma devi sempre tirarlo fuori , il corpo , e dalla resistenza hai una veduta più ampia .

Certo che se hai paura di fare , mi sembra inutile chiedere cosa fare ,
Mettici un po di buona volonta e vedrai che riuscirai .

ciao
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

dalmos ha scritto: Se fai fatica a girarlo c'è della stoffa incastrata da qualche parte ,

Se sei sfortunato si è incastrato dietro al cesto
se sei fortunato , come ti dicevo la puoi trovare vicino alla resistenza ,
ma solo facendo girare il cesto ripetutamente puoi cercare di farlo sbloccare ,
ma devi sempre tirarlo fuori , il corpo , e dalla resistenza hai una veduta più ampia .

Certo che se hai paura di fare , mi sembra inutile chiedere cosa fare ,
Mettici un po di buona volonta e vedrai che riuscirai .
Ho paura di fare perché non vorrei fare un danno maggiore di quello già c'è.
Allora dici che devo forzare con il cacciavite per aprire la vaschetta della resistenza ? Mi sembrava di aver capito che la guarnizione era a rischio di rovinarsi.
Ma il corpo estraneo devo farlo uscire dal buco della resistenza ?
Red Max

Messaggio da Red Max »

In effetti non è facile vedere se è fuori asse, comunque i sintomi sono quelli.
Si può provare a misurare la distanza bordo vasca-bordo cestello sia sotto che sopra.
Oppure si può provare a spingere il cesto verso l'alto, però anche lì non è facile perchè la vasca si muove.
Magari la cinghia può non cadere, ma la puleggia la si vede più vicina alla vasca nella parte superiore.
Cioè se il cesto va fuori asse dovrebbe andare verso il basso, e non è detto che tocchi la resistenza, magari tocca in qualche altro punto magari sul davanti della vasca.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non ho detto che devi forzare , devi aiutarti ,
Togli completamente il dado e facendo un po di leva tra la placca di ferro e la caldaia essa inizierà a venir via , ma la guarnizione potrebbe rimanere ancora in sede come venir via ,
certamente non gli darai il comando e lei da sola verrà fuori come non devi rompere tutto per tirarla ,
ma comunque saprai vedere se si sta iniziando a rompere qualcosa ,
almeno spero .
Non pensare che il tecnico faccia la magia per tirarla ? :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

A volte bisogna fare leva con gli attrezzi più svariati, nei casi più difficili si può mollare del tutto il dado e tagliare a pezzi la guarnizione della resistenza, tanto comunque non sarebbe mai potuta tornare dentro... per quello nei casi di corpo estraneo cerco sempre di recuperarli dal manicotto...
Rispondi