Rumoraccio Lavatrice REX

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Red Max ha scritto:Anei casi più difficili si può mollare del tutto il dado e tagliare a pezzi la guarnizione della resistenza, tanto comunque non sarebbe mai potuta tornare dentro...
e allora come si ripristina ?? Bisogna comprarne una nuova ??
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Assolutamente non bisogna tagliare la guarnizione!!.

Altrimenti devi sostituire tutta la resistenza!
:roll:
Red Max

Messaggio da Red Max »

Sì, in certi casi una volta tolta la resistenza la sua guarnizione è troppo dilatata e non riesci più a rimetterla su, per cui sei costretto a sostituirla.
La guarnizione non si può cambiare perchè è imprigionata nella resistenza stessa.
Ovviamente la guarnizione consiglio di tagliarla solo quando non si riesce a tirare fuori la resistenza né con le buone né con le cattive... cioè a volte resti bloccato mezzo dentro e mezzo fuori...
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

OK allora riproveró a togliere sta resistenza con più decisione.
Non mi avete detto però se la roba va tolta dal buco della resistenza.
Cmq si sta andando x esclusione ... nel senso che se non trovo niente dentro, vuol dire che é qualcosa di grosso, tipo cuscinetti o fuori asse o ammortizzatori, e quindi meglio buttarla. Giusto ?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ancora con questi cuscinetti e fuori asse!!! :roll:

ma perché invece di fare sempre le stesse domande non ti metti all'opera ed esegui quello che ti si dice?
:D

scusa , ma se ci sta qualcosa dentro , da dove pensi di tirarlo , una volta che hai uno spazio a disposizione ?

non è che se togliessi il manicotto di scarico non potresti tirar via qualcosa da li ,
ma togliendo la resistenza hai una visuale più ampia.

e comunque mi sembra di capire che non hai girato il cesto a mano più volte per un eventuale progressivo sblocco!
O sbaglio?
non ti preoccupare queste non sono uova , più danni non ne fai .

Un ulteriore consiglio di come sfilare la res.
avvita il dado sulla testa del perno centrale , appoggiaci il manico del martello sopra e con il palmo della mano dagli dei colpi per far entrare il bullone dentro. Quando arriva a fine corsa svita il dado e forza la piastra ad uscire fuori.
il resto lo dovresti capire strada facendo.

ciao
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

dalmos ha scritto:

e comunque mi sembra di capire che non hai girato il cesto a mano più volte per un eventuale progressivo sblocco!
O sbaglio?
Si si. L'ho girato completamente. In un verso e nell'altro.
E fa sempre il rumore continuo di strofinio.
Ovviamente gira, ma con fatica, insomma non normalmente.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Il problema è che certe vasche hanno la sede della resistenza con uno scalino, quando la guarnizione viene schiacciata si dilata e diventa difficile estrarla.
Su altre la sede è conica al contrario, lì è molto più facile.
Per quello io sono sempre restio a toglierla e cerco altre strade, logico se mi trovo che la resistenza è interrotta o in dispersione, posso anche rovinarla la guarnizione, l'importante è non rovinare la sede.
Si accettano scommesse sul corpo estraneo o sul cesto fuori asse :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

mrcrowley ha scritto:
dalmos ha scritto:

O sbaglio?
Si si. L'ho girato completamente. In un verso e nell'altro.
E fa sempre il rumore continuo di strofinio.
Ovviamente gira, ma con fatica, insomma non normalmente.
mio caro , ma girare significa 1,2,3, 5,7 10 . Insomma , farlo girare tanto ta sentire se la forza che eserciti tenta a diminuire , perché magari se ci fosse stoffa si potrebbe strappare , o sentire se peggiora , nel caso si incastrasse di più.
Ma dato che prima non accennava a girare e poi forzando un minimo di sblocco c'è stato, continua a farlo girare . ;)
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Sono riuscito a togliere la resistenza con la sua guarnizione .... speriamo di riuscire a rimetterla :shock:

Questa è l'immagine dall'apertura:

https://lh4.googleusercontent.com/-AkQt ... 145558.jpg

Sembra si tratti del calzino di mio figlio, che si è andato a incastrare tra vasca e cestello, ma nella zona anteriore dell'oblò.

Abbiamo provato a toglierlo sia da dietro che dall'oblò con vari ferri da maglia o fil di ferro rigido, ma è proprio incastrato.
Prima girava insieme al cesto, adesso meno, ma non riusciamo a tirarlo via.
Qualche suggerimento ???
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ce l'abbiamo fatta !!!

Ora x rimontare la resistenza e la guarnizione ci sono raccomandazioni da seguire ??

edit: rimontata e fatta anche la prova della tenuta acqua. Tutto ok.
Ci sono altre raccomandazioni da controllare prima di richiudere tutto ????
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non ho parole ,

penso di aver detto tutto il necessario per farti risolvere , anche se con gli scongiuri di qualcuno. :D

Chiudi chiudi

ciao
Red Max

Messaggio da Red Max »

Tutto è bene quel che finisce bene...
Per fortuna che non ho scommesso :D
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Grazie a entrambi.

Saluti e buona Pasqua !!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

dalmos ha scritto:
Come spesso potrebbe stare tra il fronte vasca e cestello ,
nella fessura tra le due parti , appena finisce il soffietto .
Si può inserire una lama di sega e farla girare in circolo per vedere se trova ostacolo.

.
ciao
E meno male che te lo avevo detto dove guardare !.

Proprio a questo riguardo , ti voglio consigliare di guardare lo stato in cui versa il bordo interno del soffietto , quello che va quasi a baciare il bordo del cestello,
Se dovesse essere deteriorato , ondulato mancante di qualche pezzo o ci si siano creati dei vuoti tra le due parti , ti converrebbe sostituirlo il soffietto , in modo da prevenire un nuovo problema di questo genere .

Ciao
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

dalmos ha scritto:
E meno male che te lo avevo detto dove guardare !.

Proprio a questo riguardo , ti voglio consigliare di guardare lo stato in cui versa il bordo interno del soffietto , quello che va quasi a baciare il bordo del cestello,
Se dovesse essere deteriorato , ondulato mancante di qualche pezzo o ci si siano creati dei vuoti tra le due parti , ti converrebbe sostituirlo il soffietto , in modo da prevenire un nuovo problema di questo genere .
L'avevo fatto, ma senza l'aiuto della torcia a illuminare dal buco della resistenza, non ce l'avremmo fatta a vederlo. E andare alla cieca su 360° era come cercare uno spillo in un pagliaio.

Cmq per ispezionare il soffietto bisogna toglierlo oppure solo controllarlo così come è montato ???

Pensi sia stato a causa di un problema di questo soffietto, o come pensa mia moglie di un carico eccessivo ???
Rispondi