Disturbi al tv e pc x colpa del frigo

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
tony6666

Disturbi al tv e pc x colpa del frigo

Messaggio da tony6666 »

Salve a tutti ciò un problema che vorrei risolvere:
Ogni volta che parte o si spegne il motore del frigo ci son disturbi sul tv e nelle casse del pc si sente il botto....
cosa devo fare x risolvere il problema?
TONY
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Si dovrebbero trovare in giro delle "ciabatte" con inserito all'interno un filtro antidisturbi.
Se ne metti una sul frigo, questo filtro dovrebbe evitare che i segnali "spuri" arrivino sulla rete.
Altrimenti puoi acquistare un filtro antidisturbi di quelli che normalmente sono montati dentro le lavatrici... ma in questo caso dovrai effettuare una modifica sull'impianto del frigorifero... non so se è il caso ;)
Ciao
tony6666

x Capitan Farloc

Messaggio da tony6666 »

Grazie x aiuto ma ho gia messo 2 ciabbatte in serie sulla tv quelli che vendono nei centri commerciali x gli sbalzi di tensione (spero che siano quelle)
e un gruppo di continuità x il pc che dovrebbe far tutto... ma nelle casse del pc si sente comunque
TONY
Capitan Farloc
Site Admin

Anche le casse del PC sono collegate sul gruppo?
Prova, se ne hai voglia per curiosità, a mettere una ciabatta di quelle che hai acquistato per il televisore al frigorifero e vedere se cambia qualcosa...
Ciao
tony6666

x il capitano

Messaggio da tony6666 »

si anche le casse del pc son collegati sul gruppo.
x quanto riguarda il frigo non posso e a incastro nei mobili e non riesco a tirarlo fuori altrimenti avrei già fatto...
possibile che non c'è altro rimedio?
grazie mille x la disponibilità..
TONY
Capitan Farloc
Site Admin

Temo che il disturbo non passi tramite la rete, ma siano disturbi ad alta frequenza che si trasmettono via etere.
In questo caso la rete elettrica potrebbe fare da antenna, quindi potrebbe essere questa la ragione per cui ne la ciabatta, ne il gruppo riescono ad evitarti il problema.
Purtroppo non sono in grado di assicurarti neanche che filtrando l'alimentazione del frigo risolvi... ma se hai intenzione di provare però assicurati di utilizzare una ciabatta che sia dotata di un Filtro A.F.
Ciao
tony6666

x il capitan

Messaggio da tony6666 »

se ho capito bene quello che dici....penso che sia il frigo a dar fastidio perchè se stacco la presa del gruppo che alimenta il pc dalla rete e vado avanti con la batteria non ci son disturbi sulle casse
TONY
Capitan Farloc
Site Admin

Beh... che sia colpa del frigo mi sembra l'unica cosa certa :D
Dovresti provare a staccare il cordone di alimentazione del frigo ed attaccargli nel mezzo un filtro antidisturbi di quelli che si usano nelle lavatrici, in modo che l'alimentazione passi attraverso questo filtro prima di arrivare al circuito del frigo.
Per sapere come son fatti e come vanno collegati, prova a guardare queste due discussioni:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1404
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1476
Però per farlo devi naturalmente togliere il frigo dall'incasso ed avere un minimo di dimestichezza con l'elettricità... ed ovviamente staccare la spina prima di fare qualsiasi altra cosa :lol:
Ciao
P.S.
Naturalmente non è detto che dopo tutta questa fatica il problema si risolva :( però secondo me ci sono ottime possibilità che sparisca o perlomeno che si riduca notevolmente :)
Rispondi