mistero..corrente dal rubinetto del lavello.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

LUCIOERMINI

mistero..corrente dal rubinetto del lavello.

Messaggio da LUCIOERMINI »

Non so e questo è il luogo giusto per porre il quesito, ma visto che ci sono molte persone competenti sono sicuro che qualcuno può risolvere il mistero
Mia madre mi ha chiamato dicendomi che prende corrente dal rubinetto del lavello... ho fatto vari tentativi ed effettivamente la corrente la prende nn dal rubinetto ma addirittura dall'acqua che esce e da notevole scarica! Ho staccato il lavastoviglie che si trova sotto al lavello e il problema è cessato
Ho chiesto qua e la e le versioni sono state innumerevoli, chi mi dice perchè manca il filo terra, però è sempre mancato e per anni non ha dato corrente, chi dice che dipende dalla resistenza del lavastoviglie....
Voi cosa ne pensate?
:?:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ho modificato il titolo del post in modo da essere meno generico ed avere più visibilità ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Comincia a leggere questo recente post, trai conclusioni e poi vediamo.
viewtopic.php?t=10984
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ciao Mario, forse converrebbe spostare la discussione sotto elettricità
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Fatto ,
grazie Roby
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Secondo me se la scossa la prendi anche con lavastoviglie non funzionante , ma solo con la spina inserita, eliminerei il condensatore filtro posto in entrata del cordone di alimentazione ,
in quanto è il maggiore indiziato e causatore di questi problemi .

Siccome non è indispensabile per il funzionamento della lavastoviglie , essendo un filtro antidisturbi, lo puoi tranquillamente by passare e fare i collegamenti diretti tra i fili ,
unendoli in base ai colori , azzurro azzurro marrone marrone giallo verde con giallo verde ..

Purtroppo questo componente a volte senza tensione non da segni di avaria per
Cui conviene tagliare la testa al toro.

se invece la scossa si prende solo quando la lav. è accesa allora le cose cambiano e ci
sono altre verifiche ,
Magari poi si vede.

ciao
LUCIOERMINI

In effetti è come dici tu, la scossa si prendeva anche a lavastoviglie spenta, una volta staccata la spina nn si è piu presa.
Ho già provato a bypassare il condensatore, ma il problema persiste
Ho letto anche il post precedente, come già detto essendo un impianto elettrico molto vecchio non c'è filo terra, però fino a poco tempo fa nn avevamo questo problema
Mi rimane da controllare la presa e la spina, se queste sono a posto davvero non so dove mettere le mani... :(
Red Max

Messaggio da Red Max »

Però il filtro antidisturbo e la mancanza di messa a terra non spiegano il fatto che si prenda la scossa dal rubinetto.
Ciòè di solito si sente solo un leggero sfrigolio sfiorando ad esempio l'acciaio della controporta con il dorso della mano.
Poi se tocchi anche il lavello la scossa diventa maggiore...
provare a misurare con il tester in AC si può rilevare anche 100Volts.
Non mi spiego come possa arrivare la corrente al rubinetto dell'acqua :shock:
Comunque di per sè è grave che manchi la messa a terra visto che è obbligatoria dagli anni 90...
Ultima modifica di Red Max il gio 24 lug 2014 12:31 pm, modificato 1 volta in totale.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Che significa ho provato a by passare , lo hai eliminato o no?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ipotizzo che se stacca la lavastoviglie e non si prende più la scossa , ci sarà qualche collegamento tra carcassa lavastoviglie e lavandino ,
altrimenti niente collegamento niente scossa ,
poi e sempre da vedere .

Guarda bene sotto al lavello se ci sono fili di terra collegati sui tubi dell'acqua..
rele

Messaggio da rele »

Ciao,

una dispersione sui tubi dell'acqua,

non è una cosa da prendere sottogamba,

a distanza e' un po' difficile, trovare la soluzione,

per prima cosa dovresti aprire tutte le cassette di derivazione e controllare la situazione, per vedere cos'hanno combinato nel cosrso degli anni su quell'impianto.

Una cosa del genere, succedeva anni fa, quando qualche xyolkkjhggg,

collegava a massa il conduttore neutro, come se la rete di distribuzione domestica, fosse un impianto TN e non TT, ma in ogni caso se hai un differenziale scatterebbe subito.

Io ti consiglio di chiamare un impiantista abilitato, che tramite un ispezione accurata all'impianto e l'uso di strumentazione appropriata dovrebbe risolvere il problema.

Poi assolutamente fate un impianto di terra condominiale, o se è una casa indipendente fai fare i tuo impianto di terra.
LUCIOERMINI

Sto prendendo nota di tutti i vostri consigli, dovrebbe intervenire anche un mio amico elettricista, spero riesca a risolvere la questione... Il problema è far capire a mio padre (90 anni) che si deve rifare l'impianto elettrico, purtroppo il corrugato è talmente piccolo che non si riesce a far passare un altro filo per cui diventa un lavoro non da poco, ma non vedo altre soluzioni.

Quello che mi fa più meravigliare è che non si prende la scossa dal rubinetto o toccando il lavello, ma dall'acqua che esce dal rubinetto!

Vi terrò aggiornati, nel frattempo grazie a tutti
rele

Messaggio da rele »

LUCIOERMINI ha scritto:
Quello che mi fa più meravigliare è che non si prende la scossa dal rubinetto o toccando il lavello, ma dall'acqua che esce dal rubinetto!
Ciao,:)

c'è un tratto di tubazione o un giunto, o una curva, in materiale plastico (in PE o similare),
che interrompe la continuità metallica e quindi la conducibilità attraverso la tubazione,

ma che avviene solo attraverso il flusso d'acqua che diventa un collegamento tra le varie parti metalliche della condotta.
LUCIOERMINI

Aggiornamento:
Ho tolto il filtro antidisturbo che risultava "esploso" e la scossa non si sente piu
Adesso però mi da un altro problema, quando abbiamo fatto il lavaggio di prova mi ha letteralmente fuso il cestello delle posate
Quando l'ho smontata ho trovato due limitatori di temperatura (almeno credo, li ho visti su internet) staccati e quindi li ho rincollati sul contenitore, ho fatto una cavolata?

:( [/img]
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non ho capito, non avevi detto che lo avevi eliminato dietro mio suggerimento ?
mahh.

va be meglio tardi che mai!

Per quanto riguarda questi termostati o sensori , perché li hai incollati ?
non hanno un punto dove ancorarli già predisposto?
li hai fatti staccare accidentalmente?

puoi postare una foto e potremo darti notizie piu certe.
Rispondi