Lavastoviglie Candy CDF615A continua a scaricare...

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Micione

Messaggio da Micione »

Red Max ha scritto:Quando si blocca resta acqua in vasca o solo nel pozzetto?
Potrebbe essere anche la pompa di scarico che si blocca ma a volte va.
L'acqua resta in vasca. Come dicevo, in passato l'ha fatto ancora (poi è stato risolto) però l'acqua che restava sul fondo era pulita. Mi era stato spiegato che era un sistema di "protezione" messo in atto dalla lavastoviglie perchè le resistenze si scaldavano eccessivamente.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se rimane l'acqua in vasca non è certo per un cattivo funzionamento della pompa , altrimenti lo farebbe pure quando fai il lavaggio breve , ma se sta eseguendo il lavaggio e si blocca è ovvio che rimane l, acqua in vasca .
Ora il fatto che un lavaggio lo termina e altri no , fa subito pensare che sia un problema di scheda ,
ma per togliersi eventuali dubbi è bene seguire un lavaggio e in base a cosa sta
facendo nel punto di blocco , magari trarne le conclusioni .

Vedi che nel libretto delle istruzioni , nella pagina di spiegazione dei vari lavaggi vi sono descritte le varie fasi consecutive , indicate con un cerchio in base al programma scelto .
per cui trovi , magari, prelavaggio caldo o freddo
lavaggio ai vari gradi, poi i vari risciacqui o caldi o freddi.

tutti questi passaggi sono intervallati da uno scarico.

Bene , tu stabilisci il programma che vuoi fare , vedi sul libretto le varie fasi che deve compiere per finire il lavaggio ,
Mettila in moto e segui dall'inizio se la lav. Esegue quello scritto sul manuale .

è importante che tu controlla se scalda o no come dice il manuale ,
se si blocca sui risciaqui freddi o caldi .
se si blocca sul caldo finale dell'asciugatura.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Può essere comunque la pompa di scarico o la pompa di lavaggio, in entrambi i casi sono componenti che possono bloccarsi e sbloccarsi occasionalmente complicando la ricerca del guasto.
Potrebbe essere pure il condensatore di spunto della pompa di lavaggio sempre se c'è...
Micione

Messaggio da Micione »

La cosa si fa sempre più "complicata" :evil: .
Questa sera ho provato a fare un lavaggio a vuoto. L'universale da 65°:
- prelavaggio a freddo: tutto regolare e ha scaricato l'acqua;
- lavaggio 65°: tutto regolare e ha scaricato l'acqua;
- primo risciacquo freddo: tutto regolare e ha scaricato l'acqua;
- risciacquo caldo: non ha scaricato l'acqua ma è rimasta nella vasca ed era fredda.

Quindi oggi: 1) ha fatto il ciclo regolare fino all'ultimo risciacquo e non come l'atro giorno che non faceva il lavaggio ma caricava e scaricava; 2) ha caricato e scaricato regolarmente fino all'ultimo risciacquo e non come l'altro giorno quando ho trovato l'acqua saponata nella vasca.

Sarà la scheda andata in tilt?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

2 domande .
1 quindi un lavaggio lo ha completato?
2 ti avevo suggerito di dare uno sguardo ai connettrori sulla scheda e a possibili false saldature sui piedini del relè che alimenta la resistenza ,
lo hai fatto.?
E se non fai determinate cose che ti vengono dette , come pensi di ripararla ?
le nostre rimangono solo chiacchiere , sei tu che devi agire .
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:2 domande .
2 ti avevo suggerito di dare uno sguardo ai connettrori sulla scheda e a possibili false saldature sui piedini del relè che alimenta la resistenza ,
lo hai fatto.?
1) Si il lavaggio l'ha completato, però alla fine non ha scaldato e scaricato l'acqua.
2) A dire il vero temo che la cosa sia un po' complicata per me... ho una buona manualità ma non ho mai messo mano a una lavastoviglie e non saprei da che parte cominciare. E' fattibile o è meglio che chieda aiuto? Scusa la mia ignoranza: per arrivare alla scheda devo smontare la porta giusto? E i piedini del relè li raggiungo da sotto vero?

:oops:
Red Max

Messaggio da Red Max »

Non mi torna il discorso dell'acqua saponata nei risciacqui.
Il detersivo della lavastoviglie non fa schiuma, l'acqua del lavaggio la si vede un po' torbida.
L'acqua dei risciacqui è praticamente pulita.
Se c'è schiuma può essere un eccesso di brillantante.
In pratica dovrebbe funzionare che l'ultimo risciacquo viene erogato il brillantante (poche gocce) l'acqua si scalda e poi viene scaricata, le stovoglie restano calde e le gocce d'acqua evaporano aiutate dal brillantante che ne riduce la tensione superficiale (tensioattivo).
Quando la macchina ha finito bisogna aprirla per far fuoriuscire il vapore in modo da completare l'asciugatura.
Il programma breve puo' non avere l'asciugatura o la fa in maniera molto ridotta.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Micione ha scritto:
dalmos ha scritto:2 domande .
lo hai fatto.?
1) Si il lavaggio l'ha completato, però alla fine non ha scaldato e scaricato l'acqua.
2) A dire il vero temo che la cosa sia un po' complicata per me... ho una buona manualità ma non ho mai messo mano a una lavastoviglie e non saprei da che parte cominciare. E' fattibile o è meglio che chieda aiuto? Scusa la mia ignoranza: per arrivare alla scheda devo smontare la porta giusto? E i piedini del relè li raggiungo da sotto vero?

:oops:
scusa , ma allora non lo ha completato!
Perché dici l'ha completato , però........

quindi devo presumere che carica l'acqua per l'ultimo risciacquo e dopo un po va in blocco,
tu apri la porta e noti che l'acqua è fredda.
giusto.

A questo punto se riesci ad arrivare alla scheda , si trova nella porta ,
il massimo che puoi fare è controllare o magari rifare a priori le saldature sui punti detti , poi riprovare a fare un lavaggio e nel caso negativo sostituire la scheda.
Micione

Messaggio da Micione »

Red Max ha scritto:Non mi torna il discorso dell'acqua saponata nei risciacqui.
Infatti è quello che non riesco a spiegarmi nemmeno io. Tra l'altro io non uso brillantante ma aceto.... L'unica cosa che mi viene in mente è che 2-3 lavaggi prima avevo usato il prodotto "cura lavastoviglie", l'unica ipostesi è che la macchina non fosse riuscita a scaricarlo.
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:
Micione ha scritto:
dalmos ha scritto:scusa , ma allora non lo ha completato!
Perché dici l'ha completato , però........

quindi devo presumere che carica l'acqua per l'ultimo risciacquo e dopo un po va in blocco,
tu apri la porta e noti che l'acqua è fredda.
giusto.
Non è che carica l'acqua dell'ultimo risciacquo e poi si blocca. Carica l'acqua e lavora per un bel po' ma a freddo e non a caldo come previsto. I tempi del ciclo vengono rispettati totalmente, però una volta finito se apro la porta sulla vasca c'è acqua fredda.
A questo punto mi conviene controllare la scheda come dici tu, devo però rinviare la cosa perchè qua non ho attrezzatura e non potrei nemmeno rifare le eventuali saldature. La prossima volta quando torno porto tutto ciò che serve e vedo cosa riesco a fare.
Per il momento vi ringrazio eventualmente ci risentiamo tra una decina di giorni.
Grazie ancora per la pazienza.
Micione

Messaggio da Micione »

Vi dico com'è finita. Prima di mettere mano ho provato a riaccenderla e funzionava a meraviglia (a questo punto potrebbero giusto essere le saldature....). Ho quindi deciso di lasciarla così, per il momento, visto che ho chiuso casa. Con la prossima stagione estiva deciderò il da farsi tenendo conto anche dei vostri consigli.
Per il momento ringrazio tutti.
Micione

Re: Lavastoviglie Candy CDF615A continua a scaricare...

Messaggio da Micione »

Un'ultima domanda.... visto che in questi giorni ho provato ad usare la lavastoviglie. Parlando con un tecnico mi aveva dato l'idea di provare ad alzare lo scarico, visto che non utilizzava la curva in dotazione ma entrava praticamente in piano, ossia allo stesso livello dello scarico del lavello. Purtroppo il problema non si è risolto.... Anzi quest'anno quando l'accendo funziona nella fase "lava", ma si spegne senza passare alla fase "risciacquo". Questo potrebbe confermare che si tratta di scheda? E mi confermate che la scheda si trova nella porta?
Red Max

Messaggio da Red Max »

Comunque è giusto che il tubo di scarico della lavastoviglie si raccordi a quello del lavello arrivando dall'alto.
Perché altrimenti una parte dell'acqua del lavello potrebbe entrare nella lavastoviglie.
Micione

Messaggio da Micione »

Red Max ha scritto:Comunque è giusto che il tubo di scarico della lavastoviglie si raccordi a quello del lavello arrivando dall'alto.
Perché altrimenti una parte dell'acqua del lavello potrebbe entrare nella lavastoviglie.
Infatti, purtroppo non l'avevo mai notato. Il lavoro era fatto da un idraulico ed ero tranquilla. Ho usato la "curva" in dotazione, mi avrebbero però consigliata di mettere un tubo fin sotto al lavandino e di alzarlo un bel po'. Non credo però che questo risolva il fatto che non fa il risciacquo.
Micione

Messaggio da Micione »

Oggi si domani no e oggi ho "coraggiosamente" smontato la porta. La scheda da controllare è questa, corretto?
Immagine
Rispondi