Ciao a tutti,
vorrei riparare una brionvega cubo degli anni 70 dei miei genitori
Ho notato sulla scheda un transistor o diodo (ICEL 320MF 12V/11/74) bruciato e staccato dalla pista.
Secondo voi è possibile trovare un qualcosa di equivalente da saldarci al posto di quello bruciato che assolva la sua funziona e faccia rivivere questa fantastica radio?
Potrebbe essere un semplice condensatore elettrolitico da 320mF, 12 Volt
lavoro, dovresti trovarlo presso rivenditori di elettronica o riparatori.
In realtà bisognerebbe indagare se è defunto per raggiunti limiti di età o se il
guasto è stato causato da componenti a monte o a valle.
Ti invio comunque un link riguardante la Brionvega Cubo, dove troverai
anche lo schema elettrico. http://www.roetta.it/ik3hia/pages/trans ... _ts520.htm
I componenti marcati Bc 148b sono rispettivamente tr 201 e tr 202 sullo scema elettrico ( in basso a destra ). Non vedo il valore del condensatore indicato in foto, ma potrebbe essere una riparazione precedente o una variazione sullo schema originale. Non mi sembra una zona critica, potresti avere buone chance di riparazione.
Volevo solo segnalare che in base ai valori standard di condensatori in commercio , per rispettare alla lettera il valore di 320 mf ,
Bisogna accoppiare in parallelo un condensatore
da 100 mf 16V + uno da 220 mf 16 V. Valore totale 320 .
In commercio non si trova più , unico di quel valore.
dalmos ha scritto:Volevo solo segnalare che in base ai valori standard di condensatori in commercio , per rispettare alla lettera il valore di 320 mf ,
Bisogna accoppiare in parallelo un condensatore
da 100 mf 16V + uno da 220 mf 16 V. Valore totale 320 .
In commercio non si trova più , unico di quel valore.