2 Indesit L5

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

polo2000

Messaggio da polo2000 »

Sono tubi che hanno più di trent'anni, anche se li pulisci, poi probabilmente fanno le crepe. Ti conviene cambiarli e stai sicuro :)
CIAO
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

ma che senso ha Ne basta una e poi ci sono le levette che spostano il flusso....!??!
E' vero ma e' anche vero che ci sono macchine che ne hanno anche tre
(esempio alcuni modelli delle Philco).Per distribuire l'acqua nella vaschetta non utilizzano le levette azionate dalla camma del timer ma azionano la corrispondente elettrovalvola.Nel caso delle vecchissime indesit non mi ricordo come erano fatte.....Ero troppo giovane........
Utente Cancellato

Messaggio da Utente Cancellato »

Li sostituirò.
Utente Cancellato

Ho ordinato i tubi di ricambio. Mi dovrebbero arrivare domani. Nel frattempo ho cominciato a provvedere per l'altra L5, quella senza il tasto Bio, la prima cosa che ho notato è che la guarnizione è marcia.
polo2000

Messaggio da polo2000 »

Ciao! La guarnizione oblò la trovi tranquillamente. Attento a non rompere la cornice di fissaggio quando la togli. Per il resto, è funzionante?
:)
Utente Cancellato

Dunque, ho provato ad accenderla e ha mandato fuori odore di topo, ho subito aperto il pannello posteriore e la prima cosa che ho visto è che un topo ci aveva fatto il nido e sarà senz'altro morto dalla scossa che ha ricevuto quando ho provato ad accendere la lavatrice, ho visto che quel topo aveva mangiato parte di un filo collegato al motore, infatti era morto appiccicato a quel filo. Poi ho aperto il top e ho notato che il programmatore era "arrostito", sarà un po' difficile trovarlo.
polo2000

Messaggio da polo2000 »

E' proprio il caso di dire che ha fatto la fine del topo :D
Comunque non preoccuparti, il programmatore completo si trova ancora. Anche se devo dire che la maggior parte di quelle indesit venivano buttate solo per due cose : o i cuscinetti da cambiare, oppure il motorino del timer che si rompeva. Per il resto andavano sempre. Ti ripeto che trovi tranquillamente ancora tutti i pezzi, per quanto riguarda la parte elettrica e le gomme tipo manicotti o guarnizioni. Dell'oblò invece trovi soltanto le manigliette, perchè il vetro era un pezzo unico con la cornice cromata in quei modelli. Avevano poi fatto un ricambio, ma aveva il trasparente in plastica, che sarà difficile da trovare ed era anche brutto da vedere rispetto all'originale :(
Non mi hai detto se la vasca è in buone condizioni. Controlla la zona anteriore, dove appoggia la resistenza. Di solito fioriva un po di ruggine da quelle parti. Buon proseguimento e a presto :)
polo2000

Messaggio da polo2000 »

Ah! Dimenticavo.......... Prova a vedere le condizioni del manicotto che fa da raccordo al gruppo pompa fino al tubo di scarico, quello che sembra un salsicciotto :) Era l'unico manicotto che aveva più sollecitazione di tutti gli altri. Probabilmente sarà da cambiare anche quello data l'età e le visitine di certi ospiti............. :D
Utente Cancellato

Per il resto andavano sempre.
Già, è vero, in una mia seconda casa in montagna ho una Indesit L6SI e ancora funziona, anche se ormai è molto rumorosa.
Non mi hai detto se la vasca è in buone condizioni. Controlla la zona anteriore, dove appoggia la resistenza. Di solito fioriva un po di ruggine da quelle parti.
La vasca è piena di calcare, la resistenza è rovinata, dovrò cambiarla.
Prova a vedere le condizioni del manicotto che fa da raccordo al gruppo pompa fino al tubo di scarico, quello che sembra un salsicciotto Era l'unico manicotto che aveva più sollecitazione di tutti gli altri. Probabilmente sarà da cambiare anche quello data l'età e le visitine di certi ospiti.............
Infatti è da cambiare, quegli "ospiti" (che sarebbero i topi) hanno rosicchiato quel manicotto, hanno imbrattato dei loro escrementi le varie parti interne della lavatrice. Quella lavatrice va prima di tutto ripulita e poi si procederà alla riparazione. Ma come ripulirla?
polo2000

Messaggio da polo2000 »

Beh, non è difficile ripulirla tutta per bene. Se devi smontare la vasca completa, la lavatrice rimane praticamente "nuda" :D
Lasci su il quadro comandi con i fili a penzoloni e la vascetta dell'acqua. Soffi bene tutto il mobile interno con un compressore, poi ti metti all'opera con secchio spugnetta e detersivo :oops:
Non si trovano più le vasche come ricambio. Tieni quella che hai. La gratti bene con la lana d'acciaio (paglietta fina) così da togliere tutto il velo di calcare che si è formato all'interno. Se ci sono dei fori li rattoppi con dello stucco metallico e una lastrina di acciaio inox (ripeto sempre nella zona anteriore dove appoggia la resistenza). Per altre spiegazioni su quel modello.......... rimango a completa disposizione :D
Buon lavoro
polo2000

Messaggio da polo2000 »

A proposito.......... :P
Dammi il modello (tutta la sigla completa) e la matricola, che trovi sull'etichetta nel retro delle lavatrici. La matricola non è stampata, ma "punzonata" :)
Utente Cancellato

Ho bisogno di pulire quegli escrementi dei topi.
polo2000

Messaggio da polo2000 »

Ciao! Insomma, hai pulito sta topaia??? :D
Utente Cancellato

allora, l'ho smontata tutta, lasciando solo la carcassa, all'interno della carcassa c'erano attaccati molti secrementi di topo e per pulirli ho dovuto usare l'idropulitrice, altrimenti nonc'era verso di pulirla. Ora ho cominciato a rimontarla, prendendo spunto da come è montata l'altra. Ora ho ordinato su internet la guarnizione, il programmatore e i tubi nuovi. L'altra funziona già.
polo2000

Messaggio da polo2000 »

gman89 ha scritto: L'altra funziona già.
Cosa aveva di rotto? Fa bene tutte le fasi del ciclo? Vedi che quella, finchè non ha raggiunto la temperatura che hai impostato, non muove un ciglio :)
Allora buon lavaggio e ciao :D
Rispondi