massa su automobile

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johno
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Messaggio da johno »

Hei hei freniamo l'entusiasmo!!!
Lo stacca batteria va SULLA MASSA....
Devi interrompere il negativo ossia il collegamento tra il meno della batteria e la carrozzeria.
Li hai un solo cavo, in piu non passa altissima corrente xche dispersa gia dalle apparecchiature collegate...
Il negativi
O , che si sta ca x gli interventi elettrici, saldature, riparazioni varie è molto meno problematico e fa meno scintille del positivo!!

Hai anche la soluzione rellistica se non vuoi turare troppi cavi ossia uno staccabatteria a filo della bicicletta x intenderci
Lo posizioni dove vuoi e lui con un filo e guaina tipo bici quando lo azioni solleva un collegamento poco prima del polo negativo...
Se non sbaglio pero il riarmo poi deve esser fatto manialmente ovviamente x ragioni di sicurezza e non so quanto sia comodo :-)
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cabestano
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Messaggio da cabestano »

Sì. però nel percorso> batteria>interruttore>punto di connessione a massa occorre un cavo isolato di sezione adeguata.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
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johno
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Messaggio da johno »

Bhe ovvio stessa dimensione o legg superiore...
Guarda che in commercio ci sono le trecciole di rame fatte apposta x connessione poli negativo a carrozeria di lunghezze diverse...
Mio suggerimento di usare cavo nuovo NO giunte!!
Mario333
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Messaggio da Mario333 »

Grazie a tutti!!! :)

Scusate l'attesa ma ho dovuto aspettare un po' di giorni per vedere per bene la situazione.
La caduta di tensione in un cavo di grossa sezione in 70 cm di lunghezza è ininfluente.
Il mio dubbio nasceva dal fatto che ho provato a farla partire con i cavi usando un
furgone ( che ha una bella batteria) l'auto non partiva e i cavi erano diventati belli
caldi.
In auto avevo tutto spento e i cavi che ho usato avevano un diametro ad occhio uguale
al principale sul più della batteria ed erano lunghi 200 cm circa.
Visto che il diametro era uguale, avevo pensato che fosse stata la lunghezza in più a
dare problemi.
Piuttosto poni estrema attenzione alle connessioni, se possibile usa capicorda a pressione.
Credo che userò dei capicorda perché i cavi sono grandicelli e senza farei più fatica oltre
a fare un lavoro peggiore.
Lo stacca batteria va SULLA MASSA....
Perfetto questo particolare mi sfuggiva.
Bhe ovvio stessa dimensione o legg superiore...
Guarda che in commercio ci sono le trecciole di rame fatte apposta x connessione poli negativo a carrozeria di lunghezze diverse...
Mio suggerimento di usare cavo nuovo NO giunte!!
Anche a me piacerebbe sostituire il cavo per evitare le giunte, ma sul negativo ho tre
cavi e anche a cambiarli tutti dovrei portarli tutti a lo stacca batteria e già con andata e
ritorno ho poco spazio.
Per la sezione ho preso i diametri (Ø 7,5 Ø 6.5 Ø 2,5) attraverso le tabelle dei cavi
risalirò alle sezioni.
Cercherò di procurarmi dei cavi automotive perché ho visto che anche gli isolanti sono
specifici, magari provano in un autoricambi.
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cabestano
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Messaggio da cabestano »

Spero ti risultino utili:
rapporto sezione>diametro:
http://www.themeter.net/diametri3.htm
cavi a misura con capicorda a pressione:
http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... 0capicorda
e questo forse ti evita un sacco di lavoro:
http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... %20%20polo
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
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Mario333
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Messaggio da Mario333 »

grazie mille Cabestano e a proposito complimenti per il tuo sito lo avevo notato qualche
giorno fa e oltre a essere molto interessante è anche molto utile.

Tutto utilissimo e penso proprio che il cavo è perfetto e userò quello.
Per quel modello di stacca batteria mi eviterebbe un sacco di lavoro, ma in fondo
dovendo aprire ogni volta il cofano, sarebbe un po' come sto facendo adesso che stacco il
morsetto dalla batteria quando non la uso per un po'.
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cabestano
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Messaggio da cabestano »

Grazie!! :D
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
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johno
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Messaggio da johno »

Non mi qualglia una cosa....
Hai detto
... ho provato a farla partire con i cavi usando un furgone ( che ha una bella batteria) l'auto non partiva e i cavi erano diventati belli caldi......


Secondo me se lo hai fatto collegando i cavi in parallelo alla tua batteria e si comportava cosi vuol dire che la tua batteria ha sedimenti sul fondo e si comporta come un cortocircuito!!!

I cavo di avvio rapido hanno venduti al supermercato hanno all'interno una sezione piccolissima di cavo giusto per dar lo spunto al motorino della macchina con batteria a terra.
Se si scaldano vuol dire che la corrente che stai chiedendo alla batteria donatrice è troppa!!!!

I meccanici infatti x far ripartire le auto con batteria morta o congelata usano cavi di diametro molto generoso. Me ne sono fatto un paio anche io comperando le pinze in un brico

Infatti se tu usi i cavo del supermercato colleando la batteria del furgone direttamente alla tua auto baypassando la batteria della macchina ossia non smontandola dal furgone e facendo una "prolunga" con i cavi dal furgone alla tua auto....NON PARTE.....provare per credere :-)
Mario333
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Messaggio da Mario333 »

Scusa mi sono espresso male:
.. ho provato a farla partire con i cavi usando un furgone ( che ha una bella batteria) l'auto non partiva e i cavi erano diventati belli caldi......
Intendevo dire che, in passato, mi è capitato di dover ricorrere ai cavi con la stessa auto
usando dei cavi presi in un brico per l'occasione, il diametro era abbastanza grande circa
uguale a quelli originali, ma non c'è stato verso di farla partire.
Quando alla fine sono riuscito a metterla in moto, usando cavi ancora più grossi, la
batteria è andata avanti qualche mese e si è ripresentato il problema, quindi l'ho portata
da un elettrauto che ha sostituito la batteria.
Non conoscendo il problema dei sedimenti, da profano, avevo pensato che usando cavi
lunghi (2 mt) il diametro dei cavi dovesse essere più grande di quelli originali per
compensare la lunghezza aggiunta, ma probabilmente era dovuto alla batteria logora e
il fatto che poi si è ricaricata mi ha fuorviato facendomi pensare che fosse ancora buona.
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johno
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Messaggio da johno »

Quando le batterie son vecchie o montate su auto che stanno parecchio ferme tendono a far sedimenti...questi mettono in corto in parte la batteria, non completamente....risultato che anche se la metti sotto carica e l'indicatore ti dice carica. la stacchi e al primo giro di chiave muore di nuovo e la batteria non parte..
Idem se attacchi un'altyra batteria in parallelo (quella del furgone) ma quella vecchia si comporta da cortocircuito....
Non è un corto puro, anche perche la correte che circola in una batteria in corto è altissima.
Pensa che se su una batteria sana metti una chiave inglese tra + e - questa per effetto della corrente si surriscalda ed arriva a fondersi saldarsi con i poli.
Mi raccomando NON FATELO perche potrebbe anche esplodere!!!!!!!!!!!!!!!
Mario333
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Messaggio da Mario333 »

Grazie per la spiegazione, non si finisce mai di imparare :)

Adesso da un autoricambi ho trovato uno stacca batteria del tipo che mi ha indicato Cabestano, simile a
questo

Non è comodo come poter staccare la batteria senza aprire il cofano, ma mi evita di fare
giunte sui cavi e di prolungarli visto che oltretutto essendo di diametro abbastanza grosso
necessitano di curve morbide, non troppo strette e lo spazio per farli passare è limitato.
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