Frigocongelatore REX FI22/10 FA. Rimettere il perno portiera

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
faidalillo

Frigocongelatore REX FI22/10 FA. Rimettere il perno portiera

Messaggio da faidalillo »

Buonasera a tutti. Sto diventando matto perché non riesco a capire come rimettere il perno e il distanziale inferiore della porta del congelatore, caduti improvvisamente.

Immagine

Immagine

L'unico modo in cui il perno si avvita al distanziale mi sembra il seguente ma così lo sportello non "entra" nelle cerniere perché il distanziale è troppo spesso.

Immagine

Aiutatemi per favore!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Come non entra !
Hai messo solo il distanziale , poi la porta in asse inserendola nel cardine superiore e poi avviti il perno cardine sotto ?
faidalillo

Allora... ho inserito la porta nel cardine/perno superiore, poi ho messo il distanziale nel cardine inferiore ma la porta non "entra" è come se il distanziale fosse troppo spesso. Mi confermi che il perno e il distanziale, dopo avere posizionato la porta, vanno messi come nella foto?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Certo , ma di quanto non entra ?
metti prima il distanziale , poi la porta , per ultimo il perno
Hai provato ad allentare la cerniera centrale?
faidalillo

http://i58.tinypic.com/2lksg82.jpg
Il distanziale è spesso 5 mm, lo spazio tra porta e cerniera, con la porta spostata tutta in alto, è di circa 3,5 mm. c'è qualcosa che non quadra...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Potrebbe essersi leggermente deformata la staffa della cerniera , se come sempre, sul cardine centrale sopra, porta una rondella distanziale , toglila , o come dicevo , svita la cerniera centrale per magari recuperare spazio ,, ma metti prima il distanziale di sotto.
faidalillo

Fino a ieri funzionava tutto! Comunque, grazie per i suggerimenti, proverò.
faidalillo

Missione compiuta! E' bastato allentare le viti della staffa/cerniere centrale per recuperare lo spazio necessario a inserire il distanziale. Grazie.
Rispondi