Ridipindere una vecchia porta di ferro

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
cikkus

Ridipindere una vecchia porta di ferro

Messaggio da cikkus »

Ciao a tutti,
vorrei rimettere in sesto una vecchia porta di ferro.
La mia esperienza con lavori di questo tipo si limita alla sverniciatura (ma in quel caso con spazzola di ferro) di due vecchi termosifoni di ghisa. Faticosissimo ma mi ha dato grandi soddisfazioni anche perché erano vecchi di 70 anni e avevano strati su strati di colore, anche disomogenei tra loro.
Passando a questa nuova fatica (la porta è enorme), ho ordinato lo sverniciatore (perché fortunatamente lavorerò all'aperto) e pensavo di togliere il vecchio colore e dare una mano di fondo antiruggine e poi procedere con la vernice.
Solo che oggi mi sono accorto che c'è qualche problema di ruggine:
Immagine
Visto che mi sembra abbastanza estesa, vorrei sapere com'è meglio procedere, anche nel caso ci siano altri punti danneggiati che non ho ancora visto... E ovviamente qualsiasi suggerimento su come affrontare questo lavoro nel modo migliore mi fa più che piacere.
Grazie in anticipo
ermann

Messaggio da ermann »

secondo me ti conviene trattare prima le parti arrugginite rimuovendo
il più possibile ,se le parti sono ben accessibili usa un flessibilino con i dichi di cartavetrata e un po di spazzola di ferro,poi procedi come hai pensato
cikkus

Messaggio da cikkus »

Ok, grazie mille! E nel caso pulendo mi accorga che c'è più ruggine del previsto c'è un prodotto che è l'equivalente dello stucco per il metallo con cui posso riempire eventuali buchi o devo andare di saldatore?
Con che temperature è meglio cominciare con la verniciatura? Il caldo afoso di questi giorni danneggia il colore?
cikkus

Aggiornamento...

Messaggio da cikkus »

Ciao a tutti,
vi aggiorno sullo stato dei lavori perché ci sto mettendo un secolo ma ho quasi finito la porta. Non avendo elettricità ho dovuto operare con mezzi manuali ed è stato uno sfinimento togliere i 200 strati di vecchio colore presenti (erano "solo" 6 in realtà, ma col raschietto e lo sverniciatore sono sembrati eterni). Ho sverniciato quasi tutto, nel senso che è rimasto in alcune parti il vecchio fondo antiruggine, ho pulito per bene le parti arrugginite e ho dato sopra una mano di fernovus.
So che non è un prodotto "professionale" ma ho dovuto sceglierlo perché è l'unico in commercio che ha sia la versione a spray che quella a pennello e mi serviva che fosse così per raggiungere le parti che non posso verniciare a pennello. Detto questo, la consistenza a gel è molto comoda perché ha riempito i buchi dove presenti, non mi sembra però molto resistente, fatica a prendere in alcuni punti e dopo tre mani (perché con due non sempre prende) ho uno spessore come 6 strati della vecchia vernice. Insomma, in futuro mi guarderò bene dal riusarlo però la combinazione spray e pennello devo dire che mi ha facilitato la vita (anche se lo spray non ha esattamente lo stesso colore della vernice, è molto più metallizzato).
Ora devo procedere con le altre porte e finestre, un lavoro immenso che non voglio fare col fernovus perché non mi fido della sua resistenza (e poi avrò la corrente elettrica finalmente!). Volevo quindi farvi due domande. Vorrei tornare alla combinazione di fondo (magari questo che già conosco http://www.ebay.it/itm/ZETAMAX-FONDO-DE ... 0760323726 come lo trovate?) e vernice, mi consigliate qualche prodotto in particolare? Leggevo soprattutto delle vernici "FERROMICACEO", ha senso usarle o tanto essendoci il fondo antiruggine e anticorrosivo non cambia nulla? Rifare tutto sarà un lavoro infinito (soprattutto visto quanto ci sto mettendo con una singola porta!) quindi spendo quello che c'è da spendere basta essere sicuro del risultato...
Grazie mille!
Rispondi