Fughe piastrelle da sistemare

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Micione

Fughe piastrelle da sistemare

Messaggio da Micione »

Salve,
ho una terrazza di circa 40 mq totalmente esposta. Mi hanno consigliato, visto che ormai ha anche i suoi anni, di passare un po' di isolante. Dovrebbe trattarsi di un prodotto trasparente da passare in superficie con un pennello o un rullo. Guardando però mi sono accorto che alcune fughe si sono aperte, infatti qualche piastrella nell'inverno passato è scoppiata probabilmente perché sotto c'era umidità. Le piastrelle sono ben fissate quindi non intenderei toccarle. Volevo quindi chiedere c'è qualcosa da poter usare per chiudere quelle fughe (si tratta di fessure anche minime, ma ci sono). Mi dicevano di usare silicone però l'ho già sperimentato: non saprei come farlo scorre in quel minimo di spazio e alla fine con il caldo/freddo si ritira. Cosa posso usare? Grazie.
Immagine
gibor

Messaggio da gibor »

Se può servirti per farti un'idea di cosa ti potrebbe accadere, ti posso dire quello che successe a me.
Anch'io ho un terrazzo scoperto che soffre il problema del gelo e delle infiltrazioni.
Ed anche nel mio qualche fuga si era aperta.
Pensando di migliorare la cosa misi della nuova boiacca stendendola per bene come quando si fanno i pavimenti. A prima vista sembrava risolto poi con il primo inverno successe che alla fine la cosa mi risultò più dannosa che utile.
La nuova stuccatura si distacco dalle fughe tirandosi dietro lo strato impermeabilizzante che avevo steso sul pavimento.
Per risolvere dovetti scalfire a mano tutte le fughe per togliere ogni parte sollevata, ed alla fine ripassare la mia particolare mistura sul pavimento.

Quindi è meglio secondo me che le fessure vengano colmate da quello strato che intendi dare sulle piastrelle, che non provare a rattopparle con un terzo incomodo.
giovanni

Re: Fughe piastrelle da sistemare

Messaggio da giovanni »

Micione ha scritto:Salve,
ho una terrazza di circa 40 mq totalmente esposta. Mi hanno consigliato, visto che ormai ha anche i suoi anni, di passare un po' di isolante. Dovrebbe trattarsi di un prodotto trasparente da passare in superficie con un pennello o un rullo.
L'importante è che intanto tu non abbia infiltrazioni... e, come mi pare di aver capito, difatti non ne hai.
Anche io nella mia terrazza ho usato spesso il prodotto a cui ti riferisci, però non tanto per evitare infiltrazioni quanto
per proteggere dalle macchie la superficie delle mattonelle in cotto.
Guardando però mi sono accorto che alcune fughe si sono aperte, infatti qualche piastrella nell'inverno passato è scoppiata probabilmente perché sotto c'era umidità. Le piastrelle sono ben fissate quindi non intenderei toccarle. Volevo quindi chiedere c'è qualcosa da poter usare per chiudere quelle fughe (si tratta di fessure anche minime, ma ci sono). Mi dicevano di usare silicone però l'ho già sperimentato: non saprei come farlo scorre in quel minimo di spazio e alla fine con il caldo/freddo si ritira.

Riguardo al sigillare le fughe, diciamo lo spazio di massimo 2 mm, una volta in negozio mi parlarono di
un sistema che aveva escogitato un loro cliente (professore di chimica o di cosa non ricordo bene) che consisteva
semplicemente nell'usare il solito prodotto, specifico per la superficie, ma
mescolandolo col silicone. In questo modo avrebbe avuto la consistenza giusta per poter penetrare nei cretti
sulle mattonelle e nelle fessure delle fughe senza però disperdersi totalmente sotto il manto.
Francamente devo dire, però, che non ho avuto modo di sperimentarlo.
Per cui, come si dice: "come l'ho comprata la rivendo" :)
Micione

Messaggio da Micione »

Tutto chiaro! Penso che alla fine stenderò solo l'isolante in superficie.
Grazie.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

esistono prodotti specifici per trattare questi problemi,
ad esempio il SIKALASTIC 490, che altro non è che (in parole povere) una vernice trasparente con uno spessore abbastanza consistente.

tuttavia sono soluzioni che durano pochi anni, poi tendono a sfogliarsi :)

https://www.youtube.com/watch?v=zDsnXWW1Q24
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io avevo inteso che micione si riferisse ad un prodotto impermeabilizzante tipo
questo:
https://www.youtube.com/watch?v=aXubzB98wj0
°°Giacomo°°

ho usato un prodotto simile a quello che hai linkato (promural silicon) e funziona bene sulle facciate ma nulla puo' contro l'acqua che ristagna :cry:
Micione

Messaggio da Micione »

giovanni ha scritto:Io avevo inteso che micione si riferisse ad un prodotto impermeabilizzante tipo
questo:
https://www.youtube.com/watch?v=aXubzB98wj0
Effettivamente quello che mi avevano proposto è tipo questo.
Micione

Messaggio da Micione »

°°Giacomo°° ha scritto:esistono prodotti specifici per trattare questi problemi,
ad esempio il SIKALASTIC 490, che altro non è che (in parole povere) una vernice trasparente con uno spessore abbastanza consistente.

tuttavia sono soluzioni che durano pochi anni, poi tendono a sfogliarsi :)

https://www.youtube.com/watch?v=zDsnXWW1Q24
Come ho scritto a Giovanni il prodotto che mi hanno proposto è simile a quello che ha postato lui. Alla fine mi ero munito di dischi per rifare qualche fuga e poi dare quel prodotto. Visto il prodotto che hai postato tu però c'è da ripensarci. Riempirebbe le fughe senza toccarle e isolerebbe la superfice. Il mio problema non è che duri una vita, lo posso rifare anche ogni anno.... Cosa fondamentale è non toccare le piastrelle: l'isolamento finalmente tiene e non ci sono infiltrazioni al piano sotto (che non è mio! E' per questo che non voglio toccare nemmeno una piastrella, per evitare ogni problema). Per spiegarmi meglio: non ci sono infiltrazioni al piano sotto. Il problema è solo mio visto che con il tempo (e soprattutto per lavori fatti al piano sottostante con il martello pneumatico :twisted: ) alcune piastrelle si sono mosse e vorrei evitare che con il freddo si aprissero ulteriormente. A questo punto potrei riempire con la spatola le fughe aperte e poi passare il prodotto con il rullo. Secondo te è facile da trovare? E.... come costo sai niente? Grazie.
Micione

Messaggio da Micione »

Ho trovato, purtroppo costa una cifra :oops: . Per fare il terrazzo completo e "tappare" le fughe dovrei spendere minimo 1.500,00 euro. C'è qualcos'altro che vi venga in mente e che possa funzionare più o meno così? Forse mi ripeto però non ho problema di infiltrazioni al piano sottostante. Il problema è di fare in modo che non vada ulteriore umidità sotto alle piastrelle e che con il freddo non si alzino e non si rompano. Grazie.
°°Giacomo°°

visto quel che mi dici una soluzione molto economica ma estremamente laboriosa sarebbe pulire le fughe e poi riempirle con mapelastic, aiutandosi magari con nastrocarta per non sporcare tutto

ora ci tengo a sottolineare che non è l'uso più "ortodosso" per questo materiale ma ritengo che con 1 sacco tu riesca a fare tutto il lavoro senza problemi e se non hai problemi di estetica le crepe le tappi senza problemi

ps non so che calcoli tu abbia fatto ma io con 1 latta di sikalastic da 5 kg pagata circa 200 euro (vado a memoria) ci ho fatto 30 mq :)
Micione

Messaggio da Micione »

°°Giacomo°° ha scritto: ps non so che calcoli tu abbia fatto ma io con 1 latta di sikalastic da 5 kg pagata circa 200 euro (vado a memoria) ci ho fatto 30 mq :)
Ho fatto un po' di calcoli guardando la scheda tecnica che ho trovato on line. Forse ne basta un po' meno però diventa lo stesso una cifra.

A questo punto mi conviene pulire le fughe (alla fine non sono tantissime da rifare) e rifarle, magari valutando anche il prodotto che mi hai indicato tu. E alla fine dare una mano dell'isolante che mi avevano proposto.
Micione

Messaggio da Micione »

Il "mapelastic" se ho ben capito è tipo la "malta osmotica". Giusto?
°°Giacomo°°

la mapelastic è una malta bicomponente (si impasta con il suo lattice che ti danno in una tanica) e viene usata comunemente da anni in sostituzione della "vecchia" guaina bituminosa in quanto è impermeabile

ha il grande pregio di poter essere applicata negli spigoli, fessure.. etc...

essendo di colore grigio potrebbe sostituire il prodotto per le fughe
Micione

Messaggio da Micione »

Ok, tutto chiaro. In questi giorni vado a vedere cosa riesco a trovare nei negozi dei dintorni. Grazie!!
Rispondi