Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum
Ecco finalmente il perchè di tante domande nella sezione degli attrezzi: mi diletto a fare queste
Le cigar box, come si evince dal nome, nascono come strumento rudimentale blues in america e fatte appunto con scatole di sigari e un pezzo di legno per manico, ma oggi si creano un po' in tutti i modi, partendo da una corda sino ad arrivare alle 6 classiche. In Italia è molto più comune trovare scatole di latta più che di sigari, quindi mi sono adattato...
Se nel modello a tre corde fai una accordatura MI-MI-LA- puoi utilizzarla come balalaika Quali accortezze utilizzi per evitare che il manico fletta e, soprattutto, riesci ad ottenere delle accordature standard?
Vado con ordine:
1) non suonano male no, certo se pretendi di suonare eruption di van halen magari non è lo strumento adatto ecco...
2) si, quelle in foto sono fatte da me
3) l'accordatura standard di una cigar box è un accordatura di tipo aperto, nei tre casi sopra ad esempio GDG, ma si possono accordare in D, in E, ecc a patto di scegliere le corde adatte per non avere corde floppe o troppo tese e quindi di breve durata.
4) la presenza di un trussrod in questi strumenti è facoltativo, 3 o 4 corde non piegano un manico in acero, faggio o mogano, tantomeno se metti anche una tastiera come io faccio.
5) l'action va un pó a gusti, io prediligo il non averla troppo bassa per favorire l'uso dello slide e questo mi porta anche a non cercare accordature standard più consone ad una 6 corde, ma lì entriamo in un campo da liutai professionisti, ad esempio la curvatura orizzontale della tastiera ecc
ma scusa solo una domanda : vedo che sulla cassa c'e' un bottone e' perche' e' elettrica o e' solo per bellezza?
P.S.
sono proprio belle ed originali complimenti
grazie nitro, beh il "bottone" che intendi tu penso sia il knob del potenziometro, perchè si, sono elettriche, risuonano grazie alla cassa di metallo ma sono fatte per essere attaccate ad un amplificatore
Visto che mancano i pick up, cosa usa per captare il suono, una capsula microfonica passiva o, come si faceva da ragazzi con l'acustica, un altoparlante da 8 ohm alloggiato nella cassa? Originale l'uso che fai di materiali che con la musica hanno poco a che fare ( cerniere e barra filettata in primis...) Riguardo Van Halen e la sua Eruption: preferisco di gran lunga Satriani e Vai. De gustibus, ehh!
In quelle tre esposte è presente un piezoelettrico all'interno altezza ponte, ma onestamente preferisco il pickup infatti nelle prossime useró quello. Su Satriani mi trovi concorde
Prosegue la produzione
In questo esemplare c'è lo zampino di Mario, il manico è stato trattato con mordente, turapori e finitura effetto cera come mi aveva suggerito e la resa in effetti è decisamente ottima.