Cigar Box Guitar

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

otik

Cigar Box Guitar

Messaggio da otik »

Ecco finalmente il perchè di tante domande nella sezione degli attrezzi: mi diletto a fare queste

Immagine

Immagine

Immagine

Le cigar box, come si evince dal nome, nascono come strumento rudimentale blues in america e fatte appunto con scatole di sigari e un pezzo di legno per manico, ma oggi si creano un po' in tutti i modi, partendo da una corda sino ad arrivare alle 6 classiche. In Italia è molto più comune trovare scatole di latta più che di sigari, quindi mi sono adattato...
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

davvero originali ma quelle in foto l'hai fatte tu ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Se nel modello a tre corde fai una accordatura MI-MI-LA- puoi utilizzarla come balalaika :D Quali accortezze utilizzi per evitare che il manico fletta e, soprattutto, riesci ad ottenere delle accordature standard?
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
otik

Messaggio da otik »

Vado con ordine:
1) non suonano male no, certo se pretendi di suonare eruption di van halen magari non è lo strumento adatto ecco...
2) si, quelle in foto sono fatte da me
3) l'accordatura standard di una cigar box è un accordatura di tipo aperto, nei tre casi sopra ad esempio GDG, ma si possono accordare in D, in E, ecc a patto di scegliere le corde adatte per non avere corde floppe o troppo tese e quindi di breve durata.
4) la presenza di un trussrod in questi strumenti è facoltativo, 3 o 4 corde non piegano un manico in acero, faggio o mogano, tantomeno se metti anche una tastiera come io faccio.
5) l'action va un pó a gusti, io prediligo il non averla troppo bassa per favorire l'uso dello slide e questo mi porta anche a non cercare accordature standard più consone ad una 6 corde, ma lì entriamo in un campo da liutai professionisti, ad esempio la curvatura orizzontale della tastiera ecc
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

ma scusa solo una domanda : vedo che sulla cassa c'e' un bottone e' perche' e' elettrica o e' solo per bellezza?
P.S.
sono proprio belle ed originali complimenti
nitro52
otik

Messaggio da otik »

grazie nitro, beh il "bottone" che intendi tu penso sia il knob del potenziometro, perchè si, sono elettriche, risuonano grazie alla cassa di metallo ma sono fatte per essere attaccate ad un amplificatore ;)
Fhisherman

Visto che mancano i pick up, cosa usa per captare il suono, una capsula microfonica passiva o, come si faceva da ragazzi con l'acustica, un altoparlante da 8 ohm alloggiato nella cassa? Originale l'uso che fai di materiali che con la musica hanno poco a che fare ( cerniere e barra filettata in primis...) Riguardo Van Halen e la sua Eruption: preferisco di gran lunga Satriani e Vai. De gustibus, ehh!
otik

Messaggio da otik »

In quelle tre esposte è presente un piezoelettrico all'interno altezza ponte, ma onestamente preferisco il pickup infatti nelle prossime useró quello. Su Satriani mi trovi concorde ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

eh eh non ha caso è di origini italiane il mitico Satriani ....................

se non fossimo un popolo di ladri saremmo i primi al mondo in tutti i campi ........... :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Fhisherman

...se vogliamo insistere sulle origini italiane, che mi dite di John Petrucci (Dream theatre)?...
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

:lol:
forti ste guitar box!! Io sono bassista... quasi quasi mi presento in band con una bass box in latta.. sai che figata!! :lol: :lol:
Sandro
otik

Messaggio da otik »

anche io sono bassista, ma quando mi sono prsentato con la cigar box abbiamo subito messo in scaletta un paio di pezzi e l'abbiamo portata live ;)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

:lol: :lol:
Sandro
otik

Re: Cigar Box Guitar

Messaggio da otik »

Prosegue la produzione ;)
In questo esemplare c'è lo zampino di Mario, il manico è stato trattato con mordente, turapori e finitura effetto cera come mi aveva suggerito e la resa in effetti è decisamente ottima.

Immagine
Rispondi