Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum
Ciao a tutti,
sto costruendo una specie di pantografo su cui installare la fresa verticale della Parkside, questo perchè mi serve poter lavorare su manici di chitarra in più punti e dall'alto.
Ho quindi messo due strettoi a scomparsa nel tavolo che mi bloccheranno il manico e successivamente incassato due scorrevoli da cassetto in cui ho fissato la struttura del pantografo per farlo muovere sull'asse X (le prime due foto).
Ora però, io pensavo di mettere due scontri di metallo come quelli nella terza immagine (ovviamente uguali e tagliati di misura) per consentire alla fresa di muoversi sull'asse Y, ma alla fine dei conti mi sembra una soluzione poco elegante.
Idee?
guarda mario ci avevo pensato istantaneamente perchè sarebbe na figata, ma mi sono scontrato con il fatto che se devo far scorrere la fresa nell'asse Y mi servono degli scontri laterali (le barre di ferro), mentre col plexiglass come farei?
La fresa è mobile, non fissa al centro è questo il problema, e mi serve così per poter raggiungere il massimo da un lato e dall'altro.
Mi sa che opterò per due pezzi a L più compatti e meno "caserecci" di quelli in foto. domani vedo.
no io intendevo che la lastra di plexiglas va comunque fissata a due guide su sfere, come per l'asse X
in modo da rendere il movimento più fluido e preciso e poi su questa fissi la fresatrice
allora vado con ordine: stamattina ho guardato un po' le varie guide scorrevoli ma mi son fatto prendere dalla "genovesite" e ho voluto prima provare senza spendere na lira.... risultato: la fresa si impuntava e oltretutto oscillava, i due pezzi di ferro non facevano il loro dovere.
Scoraggiato e affranto ho rivolto lo sguardo all'angolo della cantina e ho intravisto un pezzo completamente inutilizzato, una di quelle cose che tieni e non sai nemmeno perchè la tieni: il supporto metallico di una vecchia tenda.
Detto fatto, tagliato, sagomato e provato: funziona!
Oltretutto ha un dente che permette alla fresa di incastrarsi nella guida e non scappare via per sbaglio (in alto intendo).
Mi sono gettato nei miei lavori col pantografo che a sto punto è na vera figata, utilissimo e comodissimo.
Mi son scordato di fargli na foto ma provvederò quanto prima.