Ciao Mario
le frese alla lidl le ho prese(immaginavo fossero quelle dal disegno

).La più grande è di 35mm
Allora partiamo dal top, come lo hai disegnato tu il top viene a filo dei fianchi senza sbalzo va bene così ?
in questo caso la larghezza è corretta ma la profondità no perché il top deve incorporare il fondo da 4 mm
altrimenti si vede.
Dal disegno che hai fatto tu gli sportelli toccano a terra o ci vanno dei piedini come il mobiletto dell'altro post ?
Ho notato che gli sportelli hanno la stessa altezza del montante interno, li vuoi a filo cioè incassati ? io li avevo fatti a battuta proprio per recuperare spazio interno, se sono a filo le mensole dovranno essere più corte e gli sportelli devono
essere 4 mm più corti per dargli la possibilità di aprirsi e chiudersi.
Per calcolare la profondità dei pezzi bisogna sapere quanto deve essere profondo tutto il mobiletto
Facciamo così tu mi dai conferma a queste domande ed io ti rifaccio il disegno e la lista di taglio:
Altezza totale
Profondità totale
Larghezza totale
Poggia su piedini ? quanto devono essere alti ?
sportelli e cassetto a filo ?
mensole interne rimovibili ?
Ti rispondo in sequenza:
-Dato che la larghezza è di 30cm interno,vorrei che fosse a filo il top con il resto per occupare meno spazio esternoe avere più spazio interno,non sò se mi sono spiegato nel giro di parole
-Piedini non ne voglio mettere,vorrei che il tutto sia poggiato a terra,cosi da non dover pulire ogni volta di sotto.Io li ho disegnati a filo,ma diciamo se fossero un 5cm rialzati forse è meglio,cosi se il pavimento non è proprio piano,non ci siano problemi di sfregamento,o sbaglio?insomma bado più alla funzionalità che all'estetica,vorrei che sia esternamente il meno ingombrante possibile e che al suo interno possa sfruttare quanto più spazio possibile(ci andranno nel vano da 80cm ,tre paia di stivali)
-
Altezza totale
Profondità totale
Larghezza totale
Poggia su piedini ? quanto devono essere alti ?
sportelli e cassetto a filo ?
mensole interne rimovibili ?
-Allora,ti dico le dimensioni interne che devo avere,cosi ti regoli anche per quelle esterne:Larghezza interna da un lato 20cm e dall'altro 80cm+la misura del montante divisore e dei montanti laterali.Come altezza totale esterna 80cm.
-Piedini non ne vorrei mettere per il motivo della pulizia e perchè in quell'ambiente nessuno dei mobili ha i piedini
-Per sportelli e cassetto,in base alle misure che ti ho detto,vedi tu quale sia la soluzione più facile e pulita,considerando che internamente la larghezza deve essere 30cm,non di meno.
-Le mensole e interni removibili,non penso perchè allora dovrei fare tutti i buchi per decidere a quale altezza,quindi ci vorrebbe una fresatrice per farli per bene e alla giusta distanza? : Blink : su questa cosa non ci avevo pensato sinceramente,decidi tu.
p.s.
scusami ancora per lo stress

Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....