Costruzione Mobiletto work in progress

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Re: Costruzione Mobiletto work in progress

Messaggio da Lupo83 »

Io gli darò le misure di taglio e spero che li faccia bene.
per il futuro puoi fare come faccio io che mi rileggo i post 3 volte prima da dare Invio
:oops: :oops: hai ragione,farò cosi
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Mario,scusami il ritardo.Allora,oggi ho avuto il tempo di farmi fare un preventivo con lòe misure che mi hai dato,sia in multistrato rivestito che in listellare.Premetto che mi sono portato il casetto di un mobile in modo dafargli vedere il colore/venatura identica.Appena gli ho chiesto(solo lui cè in zona che vende legno a privati,non è un falegnameria ma un negozio suddiviso tar centro brico da un lato e dall'altro vendono e tagliano vari tipi di legni con magazzino,ecc)):vorrei un preventivo per queste misure sia di multistrato che in listellare placcato.Risposta:placcato?che cosa sarebbe placcato? : Eeek : io rimango un pò perplesso e gli dico che esiste il placcato,lui mi dice che non l'ha mai sentito dire.Gli faccio vedere il cassetto e mi dice:questo sarà legno o qualc'os'altro,plastificato.Comuqnue mi fà vedere i rovere sia il listellare che il multistrato.Coem colore e tonalità non centrano proprio,sono troppo chiari e quasi sul colore sabbia.Il listellare mi ha detto che si può verniciare e cercare di farsi fare il colore da un colorificio quanto più simile possibile(hanno le mazzette con i vari colori).Come prezzi mi ha detto 110euro per il multistrato e 135euro per il listellare. :o io sono rimasto sinceramente,possibile cosi tanto?non ho qualche altro negozio per avere un confronto.Inoltre non hanno la bordatrice,quidni devo comprare e incollare il bordino a parte. :shock: che ne pensi?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

in effetti il listellare non esiste non placcato lo è già di suo, gli devi solo dire di che essenza lo vuoi, ovviamente
essendo legno grezzo non ti puoi aspettare che sia già tinto, come ti dissi all'inizio la tinta la devi trovare tu,
secondo me quei prezzi che ti ha dato sono per foglio, al taglio il listellare al brico viene 35 € al mq ed è già molto
caro, per il tuo lavoro con i prezzi di qui non dovresti superare le 100 € compreso di bordo e fondo altrimenti è
un ladro : CoolGun : : Captain :
bordare i pezzi non è difficile se decidi ne parliamo, così come per ottenere la stessa (quasi) tonalità del rovere ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

bordare i pezzi non è difficile se decidi ne parliamo, così come per ottenere la stessa (quasi) tonalità del rovere ;)
il bordare già l'ho fatto con il mobiletto del televisore(vecchio post)con il ferro da stiro e il di più,lo tagliavo con il taglierino.Per il colore,magari troverò quello che ci si avvicina,ma non penso che abbia lo stesso effetto.Cè il problema anche della venatura,la mia è troppo stretta quello che aveva(sia multistrato che listellare)era 3 volte più larga ognuna.Quando feci l'autocostruzione del mobiletto tv,il gioco valeva la candela(fatto in multistrato)e ho avuto anche la soddisfazione di averlo fatto(sempre con il tuo aiuto).Però adesso,sembra che costino molto di più e ancora gli devo dare i tagli del cassetto ,comprare cerniere,colore(ad acqua mi viene 1lt 13.50 del colore che voglio,mi sono informato anche in un colorificio,anche se non è proprio identico identico,ma vicinissimo).Quello che mi rende un pò perplesso è il risultato,non vorrei che dopo tutto ciò,fosse anche diverso alla fine,coem colore. :oops: effettivamente ci stò pensando e stò valutando anche qualche altra opzione(qualche rigattiere che magari abbia un mobile da abinarci).Diciamo che sono in fase pensante Mario,non me ne volere,però qualsiasi decisione prenderò te la dico sicuro e documento con foto.
mariobrossh
Moderator Maximo

lupo83 ha scritto: Per il colore,magari troverò quello che ci si avvicina,ma non penso che abbia lo stesso effetto
il "colore" da dare al legno grezzo non si prende nei colorifici, per avvicinarti il più possibile devi
prendere una bottiglietta di tingilegno rovere della veleca (che costa pochi euro e si diluisce con acqua) e fare qualche
prova con pezzi di scarto dello stesso materiale con cui farai il mobile che di solito chi vende questi semilavorati regala,
a questo proposito ti mostro i due comodini che ho fatto su commissione per una stanza da letto con pavimento ed
armadio in rovere, ebbene alla terza prova il colore è risultato identico

Immagine
Cè il problema anche della venatura,la mia è troppo stretta quello che aveva(sia multistrato che listellare)era 3 volte più larga ognuna
le venature variano in base al taglio del legno, quelle del rovere sono caratteristiche perché ampie e cuneiformi ma quello che
conta di più è la tinta
effettivamente ci stò pensando e stò valutando anche qualche altra opzione(qualche rigattiere che magari abbia un mobile da abinarci)
capisco perfettamente ma questo te lo avevo detto all'inizio, purtroppo oggigiorno farsi i mobili da solo non è sempre conveniente,
la grande distribuzione sta uccidendo gli artigiani, se ti fai un giro all'ikea ti vengono i brividi :cry:
ultimamente un'amica mi ha chiesto di farle una cassettiera per il bagno in truciolare , solo di materiale avrebbe speso più di 100 €
ebbene alla fine le ho fatto prendere quella in offerta alla lidl per 40 € ................... e non era niente male :oops:
Pier Silverio

Messaggio da Pier Silverio »

Stima infinata a Mario che si prodiga a fare gli scketch (up) per altri! : Love :
mariobrossh ha scritto:[…]due comodini che ho fatto su commissione per una stanza da letto con pavimento ed
armadio in rovere, ebbene alla terza prova il colore è risultato identico.
Una stanza con armadio, comodino e pavimento uguali? Già che c'era poteva fare anche pareti e controsoffitto in rovere : Lol :
Ma i gusti son gusti.
mariobrossh ha scritto:[…] purtroppo oggigiorno farsi i mobili da solo non è sempre conveniente,
la grande distribuzione sta uccidendo gli artigiani, se ti fai un giro all'ikea ti vengono i brividi :cry:
ultimamente un'amica mi ha chiesto di farle una cassettiera per il bagno in truciolare , solo di materiale avrebbe speso più di 100 € […]
E se si fanno tutti in abete, più o meno grezzo, si riescono a contenere i costi? A sensazione direi che l'abete grezzo dovrebbe essere il più economico. Oppure c'è qualcosa di ancora più economico?
Chiedo perché ho un'idea solo molta vaga dei prezzi dei vari tipi di legni, tra varie essenze, massello o meno, trociolari, listellari, nobilitati, multristrati, ecc.

Che poi l'abete esteticamente sia pessimo è un altro problema. Ad es. non c'è modo di "riscaldarlo" un po'? : Chessygrin :
mariobrossh
Moderator Maximo

Pier Silverio ha scritto:Stima infinata a Mario che si prodiga a fare gli scketch (up) per altri! : Love :
Grazie
Una stanza con armadio, comodino e pavimento uguali? Già che c'era poteva fare anche pareti e controsoffitto in rovere : Lol Ma i gusti son gusti.
già anche il bagno e qualche mobile del soggiorno :(
E se si fanno tutti in abete, più o meno grezzo, si riescono a contenere i costi? A sensazione direi che l'abete grezzo dovrebbe essere il più economico. Oppure c'è qualcosa di ancora più economico?
Chiedo perché ho un'idea solo molta vaga dei prezzi dei vari tipi di legni, tra varie essenze, massello o meno, trociolari, listellari, nobilitati, multristrati, ecc.
Che poi l'abete esteticamente sia pessimo è un altro problema. Ad es. non c'è modo di "riscaldarlo" un po'? : Chessygrin :
l'abete è conveniente se comprato in segheria dove puoi anche prendere quello di prima scelta con pochissimi
nodi, resta però il problema di tagliarlo e piallarlo perché viene venduto in tavoloni le altre alternative le
approfondiremo in un apposito topic.
Rispondi