sedia in legno da riparare schienale
Re: sedia in legno da riparare schienale
Qualcosa mi dice che anche questo 3D farà la fine di quello del bagno...

Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
a dire il vero non credo che i due pezzi non combacino, a meno che non erano precedentementescossa ha scritto: Ciao Mario,
mai avuto dubbi sulla tenuta della colla vinilica. Io ho suggerito quel prodotto perché avevo capito che i pezzi non erano combacianti e quindi serviva qualcosa che avesse anche funzione riempitiva.
incollati, potrebbe succedere solo se le fibre venissero strappate ma quel legno non mi sembra abbia
fibre lunghe tipo l'abete, si tratta di perderci un po di tempo per trovare la giusta posizione
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Nella prima e seconda foto si vede bene che c'è la colla... ora si tratta solo di sapere se c'è stata messa
di recente durante un tentativo di incollaggio dopo la prima rottura, oppure è vecchia e allora significa che si
era già rotto una volta e che era già stato rincollato.
di recente durante un tentativo di incollaggio dopo la prima rottura, oppure è vecchia e allora significa che si
era già rotto una volta e che era già stato rincollato.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ciao a tutti
(spero che non finisca come il bagno : Lol : : Lol : : Lol : ,tranquillo giovanni).Domani compro le spine e provo con la colla vinilica.Ho chiesto e i ha detto che non è stata incollata mai da lui,quindi non sò che dirvi.
(spero che non finisca come il bagno : Lol : : Lol : : Lol : ,tranquillo giovanni).Domani compro le spine e provo con la colla vinilica.Ho chiesto e i ha detto che non è stata incollata mai da lui,quindi non sò che dirvi.
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
allora,ho forato tre punti(ne volevo fare 4,ma purtroppo in uno mi sono tenuto troppo fuori e quindi ho lasciato stare)da un lato,poi i centrafori e ho premuto sulla sedia posizioando bene.Ho fatto i fori anche sulla sedia e ho provato a secco e sembrava fosse riuscito.Metto colla sia nei fori che nello spazio,incastro con martello di gomma ed ecco il problema,mi sono rimasti 2millimetri d'altezza fuori e da un lato,due millimetri orizzontali fuori.Qualsiasi cosa che riguarda il legno diventa quasi sempre(forse sempre)per me ostico.

Hai un altra possibilità utilizzando sempre le spine che hai messo: allarghi i fori (o limi le spine) fino a che non hai ottenuto il perfetto allineamento e poi usi la poliuretanica. Il vantaggio della poliuretanica è che funziona uguale anche se le spine sono di 6
e i fori di 8 :gonfia, fa spessore e si adatta al nuovo accoppiamento.
e i fori di 8 :gonfia, fa spessore e si adatta al nuovo accoppiamento.
Ultima modifica di giovanni il sab 07 feb 2015 3:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
scommetto che hai messo la colla nei fori e poi hai messo le spine, se è così ripulisci per bene
e riprova a secco se chiude, per il fuori asse allarga un po il foro e riprova a secco quindi spennella
appena solo le spine e metti un po di colla anche su i due pezzi
e riprova a secco se chiude, per il fuori asse allarga un po il foro e riprova a secco quindi spennella
appena solo le spine e metti un po di colla anche su i due pezzi
- mariobrossh
- Moderator Maximo
p.s. quando morsetti devi stringere un po alla vota tutti i morsetti
ma eri nascosto e mi hai visto?scommetto che hai messo la colla nei fori e poi hai messo le spine,
comunque,sono riuscito a staccarli i pezzi ma le spine mi sono rimaste dentro. in un punto.Più tardi rifaccio i buchi e spero che vada.
ne ho tante di colle,ma di poliuretanica forse no.Ho una monocomponente nera(tipo silicone)che si usa per i pezzi delle auto e anche per i parabrezza,poi ho 100% colla pattex,la vinilica in foto pattex,una saratoga a barattolo(che non ha mai incollato niente,scadente proprio),una colla bicomponente bostick,una colla botisck in tubetto trasparente e qualcos'altro.poi usi la poliuretanica
Ho smontato lo schienale e l'ho fissato a secco con le spine,ma sempre quei 2mm mi escono,anche dopo aver allargato i fori.In queste foto ho chiuso a secco senza spine e come vedete la spaccatura si vede lo stesso.Dovrei unire con un pò di colla vinilica,poi carteggiare,stucco e verniciare il pezzo?

La lina di rottura, anche se pur per poco, la vedrai sempre. Intanto preoccupati che non si rirompa.
Per farlo un rinforzo ti ci vuole per forza. Se con le spine non vai, facci un taglio centrale di 2mm e poi mettici una piastrina
di ferro di 20x1.5mm. Quasto sistema ti consente più margine di errore, ma poi sempre la poliuretanica devi usare.
Per farlo un rinforzo ti ci vuole per forza. Se con le spine non vai, facci un taglio centrale di 2mm e poi mettici una piastrina
di ferro di 20x1.5mm. Quasto sistema ti consente più margine di errore, ma poi sempre la poliuretanica devi usare.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Dalle foto non si nota molto ma in effetti la linea di giunzione si vedrà sempre, diciamo che la puoi mascherare bene
con un po di stucco in cera, vai tranquillo metti la colla e morsetta bene, appena la colla fuoriesce dalla giunzione
puliscila bene con uno straccio umido
p.s. Giova ma come lo fa un canale da 2 mm nei due pezzi senza fresatrice ed alla stessa distanza dal bordo ?
con un po di stucco in cera, vai tranquillo metti la colla e morsetta bene, appena la colla fuoriesce dalla giunzione
puliscila bene con uno straccio umido
p.s. Giova ma come lo fa un canale da 2 mm nei due pezzi senza fresatrice ed alla stessa distanza dal bordo ?
ok,vi aggiorno allora :roll:
Si mario, in effetti non è belle fatta... ma con la sega circolare penso che ci si possa fare, con un po di attenzione.mariobrossh ha scritto:
Il problema maggiore è fare il primo ingresso a tuffo. Un sistema può essere quello di entrarci di 5 mm per volta
sfruttando la maggiore altezza della squadra di battuta-guida:
1) regolo la lama alla profondità di 5 mm, appoggio la battuta, accendo la sega, scendo in verticale e faccio il canale profondo 5 mm e mi sposto in avanti di 2-3 cm di sicurezza, spengo la sega e esco fuori.
2) regolo la lama alla profondità di 10.5mm, appoggio la battuta, accendo la sega, scendo in verticale fino alla profondità impostata e mi sposto il senso longitudinale fino ad arrivare dall'altra parte, alla solita distanza della parte opposta.
Faccio la stessa cosa nell'altra parte di spalliera e il gioco è fatto.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Questo metodo viene definito "accoppiamento con linguetta riportata" e si può fare avendo un banco sega
poi all'interno del canale si può inserire una striscia di compensato, di solito però viene usato per accoppiamenti
di costa per creare piani di tavoli o base per mobili, in pratica è un po come i lamelli, personalmente per
accoppiamenti di forza preferisco le spine, poi ognuno si arrangia con quello che ha .....

poi all'interno del canale si può inserire una striscia di compensato, di solito però viene usato per accoppiamenti
di costa per creare piani di tavoli o base per mobili, in pratica è un po come i lamelli, personalmente per
accoppiamenti di forza preferisco le spine, poi ognuno si arrangia con quello che ha .....