Costruzione pensili cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Costruzione pensili cucina

Messaggio da plcet »

Buongiorno, come accennavo a Mario in un altro post, devo ristrutturare la cucina e volevo costruirmi i pensili da solo.....ho fatto delle foto che posterò (con sti maledetti cellulari moderni non riesco a inviarmele per e.mail) la parte inferiore la faccio in muratura con un amico, quindi avrei solo il problema delle ante....ma la parte superiore vorrei cominciare a prepararla.
Ho preso le misure dei vecchi pensili che ne sono 3 io però dovrei realizzarne 4 di cui uno con funzione "carrello" dove mettere giusto le bottiglie dell' olio e dell' aceto ( ma di questo ne parliano in seguito)

le misure dei vecchi sono:
pensile 1. h 56 x l 40 x p 32,5 il materiale è un truciolato da 1,8 sia per il cassone che per le ante.
pensile 2- h 56 x l 80 x p 32,5
pensile 3. (sopracappa) h 40 x l 90 x p 32,5

le informazioni attuali sono:
attrezzatura necessaria
tipologia di legno da usare
accorgimenti utili prima di iniziare. (ripeto appena riesco metto la foto) perchè se non è troppo complicato, un pensile vorrei farlo ad angolo :D
Consigli?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Costruzione pensili cucina

Messaggio da mariobrossh »

Per risponderti adeguatamente ho bisogno di altre informazioni
Essendo la cucina in muratura immagino tu voglia farla in stile classico giusto ?
quindi le antine dovranno essere in legno, come pensi di lavorarlo ?
In alternativa puoi prenderle già pronte online o in alcuni brico

quando dici "uno con funzione carrello" intendi una delle basi o un pensile ?

per l'attrezzatura dipende da come vuoi realizzare le antine e se i pezzi dei cassoni te li fai tagliare e bordare,
per l'assemblaggio dei cassoni ci vorrebbe una spinatrice ma visto il costo per un singolo lavoro te la sconsiglio
in alternativa potresti prendere questa dima della wolfcraft l'unica abbastanza precisa

Immagine

Prima di iniziare ti consiglio di fare un disegno in pianta della cucina con le misure precise degli scarichi e della
posizione dei pezzi obbligati, piano cottura, lavello, forno ecc. in funzione appunto degli scarichi, cappa, gusti personali ecc.
rileva anche l'eventuale fuori squadro dell'angolo o degli angoli interessati, butta giù uno schizzo con le misure
che poi vediamo di fare un disegno dettagliato con le quote.

Per quanto riguarda il legno da utilizzare molto dipende dal tuo budget, e dallo stile della cucina
in ogni caso i cassoni li puoi fare o in truciolare o in multistrato entrambi nobilitati

Ci sono altri problemi da affrontare ma è meglio procedere per gradi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

Questa è la vecchia cucina....come stile fondamentalmente va bene, il colore anche deve essere simile dato che l' armadio a muro presente in casa si avvicina molto al colore (volendo possiamo farlo uguale)!! cucina è sala sono tutt' uno, la casa è in montagna e non è molto grande..... a destra si vede il camino :D

Immagine
Immagine
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

bene se le antine devono essere in quel modo allora è tutto più semplice, posta le misure
che procediamo :)
plcet

Messaggio da plcet »

allora la lunghezza massima è 225 finito (praticamente dove finisce la borchia della presa che si vede in alto a sinistra), altrimenti poi si va a finire troppo vicini al camino e sotto, stare seduti con la sediolina al tepore del fuoco è una cosa unica :D

partendo da sinistra, vorrei realizzare un mobile angolare che vada a prendere anche la porzione di muro dove sta il porta-scottex anche se mi rendo conto che forse il mobile verrebbe a sporgere un pò troppo (almeno credo)....

le misure (lasciano questa linea, restano uguali alle attuali, quindi.

Pensile 1. 56x40x33 (questo però tralasciamolo perchè sarebbe il primo a sinistra che potrebbe essere quello angolare)
pensile 2. 56x80x33 di cui 2 ante da 40
pensile 3. 56x15x33 che vorrei fare ad apertura estraibile, con 2 sponde, per metterci la bottiglia dell' olio e dell aceto
pensile 4. 40x90x33 che andrebbe sopra alla cappa

se serve altro ditemi voi.
PS: ho anche la fresatrice e avevo pensato di fare un antina un pò più elaborata, ma anche così va bene :D
mariobrossh
Moderator Maximo

allora la misura del muro di sinistra non l'hai fornita ma va bene lo stesso,

di norma l'angolo andrebbe fatto come nel primo disegno in modo da avere un'antina almeno da 34 40 cm
e sfruttare tutto lo spazio a disposizione, questo però comporta di avere almeno 60 cm sul lato destro
e tu non ce l'hai quindi dobbiamo passare al piano B come nel secondo disegno per cui la composizione
generica dei pensili potrebbe essere quella della seconda foto.
Sei sicuro di volere quel pensilino da 15 cm perché tra guide e carrello lo spazio interno disponibile
rimane davvero poco, in alternativa lo puoi lasciare a giorno

foto 1
Immagine

foto2
Immagine

PS: ho anche la fresatrice e avevo pensato di fare un antina un pò più elaborata, ma anche così va bene
la fresatrice può andare bene per fare le modanature ma i listelli tagliati e piallati a misura chi te li fa ?
plcet

Messaggio da plcet »

come misura tra il primo pensile e il muro siamo a 52 cm però la misura è presa dal bordo del lavandino, potremmo calcocolare anche 55 cm, quindi il primo progettino non va bene :D
per quanto riguarda il secondo, poi come si viene ad aprire l' anta?? con quale sistema?

ps: una persona che potrebbe aiutarmi la ho, però mi accontento anche di un anta in lamellare verniciata, che secondo me non viene male!!che dici? :D

pss:gli attrezzi li ho dovrei solo avere più manualità, fondamentalmente mi manca un piano da lavoro dove fissare fresa e sega circolare :D

pss:nel pensile da 15, non potrei prevedere una guida che va solo nella parte inferiore e non laterale del carrello??oppure anche un piano rialzato che va sopra alle guide??
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:come misura tra il primo pensile e il muro siamo a 52 cm però la misura è presa dal bordo del lavandino, potremmo calcocolare anche 55 cm, quindi il primo progettino non va bene :D
per quanto riguarda il secondo, poi come si viene ad aprire l' anta?? con quale sistema?
il primo disegno non va bene perché non hai i 60 cm sulla destra del pensile ad 'angolo,
col secondo tipo di angolo per far aprire entrambi gli sportelli senza che si tocchino bisogna montare un
distanziale, nel primo disegno il distanziale è un listello di legno massello tinto dello stesso colore dei pensili
questo è il metodo utilizzato da chi fa cucine, trattandosi di un gradino di 15 mm si potrebbe fare anche con
la fresatrice in tre passate o sul banco sega, vedi tu :roll:
quella del secondo disegno invece è una soluzione più semplice ottenuta accoppiando due pezzi di truciolare, questo
dipende da te, ovviamente i disegni sono puramente indicativi e colorati in quel modo per rendere l'idea

Immagine

Immagine
ps: una persona che potrebbe aiutarmi la ho, però mi accontento anche di un anta in lamellare verniciata, che secondo me non viene male!!che dici? :D
certo ma che tipo di lamellare riesci a trovare nella tua zona ? di solito si trova solo abete, personalmente trattandosi
di una casa di montagna la farei tutta in abete al naturale, ma questo è solo il mio parere :)
pss:gli attrezzi li ho dovrei solo avere più manualità, fondamentalmente mi manca un piano da lavoro dove fissare fresa e sega circolare :D
per quello che devi fare tu i pezzi è meglio se te li fai tagliare in segheria o come si chiamano adesso "taglio legno"
dove trovi tutti i semilavorati, un po come al brico solo che lì ti spellano vivo :(
pss:nel pensile da 15, non potrei prevedere una guida che va solo nella parte inferiore e non laterale del carrello??oppure anche un piano rialzato che va sopra alle guide??
si ma di guide ce ne vogliono 2 fissate alla base del pensile altrimenti oscilla, però il carrellino dovrebbe avere
anche delle sponde altrimenti la roba cade, l'ideale sarebbe trovare un cestello cromato tipo questo

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

grazie mario, come sempre sei molto gentile.....
ho capito il sistema che dici per l' apertura del pensile ad angolo, ora che ci penso bene, potrei prevederne anche uno a vista, dove mettere dei barattoli o cose del genere!!!
Volendo incominciare, di cosa avrei bisogno in termini di materliale??? truciolato da 18 con bordatura stirata a caldo?? poi?? mi servono dei pannellini da 4mm per chiudere il fondo?? io vorrei fare un pezzo alla volta qui a "casa in città" e poi trasportarli in montagna per il montaggio a fine lavori!!
Sono d' accordo per l' abete naturale, ma come colore volevo riprendere quello dell' armadio a muro (che nelle foto non si vede) che è un ciliegio direi!!
mariobrossh
Moderator Maximo

non ho ancora capito se il materiale lo tagli tu o te lo fai tagliare, in ogni caso il materiale che ti serve è:

-truciolare nobilitato da 18 mm bordato o da bordare, in questo caso ti serve anche il bordo precollato
-spine in faggio da 18 mm ma al limite puoi anche assemblare con le apposite viti, se non riesci a trovare quelle vanno
bene anche queste tanto a vista avrai solo quelle sull'ultimo pensile a destra dove potrai mettere dei tappi in plastica copri-viti
-cerniere a scatto da 35 mm ø sormonto parziale
- pomelli o maniglie
-fondo da 4 mm in mdf in tinta coi pensili
-ganci per appendere i pensili, ce ne sono di varie tipologie anche a scomparsa ma richiedono l'istallazione
dell'apposita barra.

Ma prima di ogni cosa ti serve un disegno dettagliato con la composizione dei pezzi
lista dei singoli pensili
lista di taglio con lista di bordatura
plcet

Messaggio da plcet »

allora come taglio, me lo faccio tagliare indubbiamente da chi ha un attrezzatura valida, al quale potrei anche farmi fare le scanalature per inserire l' MDF da 4mm, per quanto riguarda la bordatura, non lo vedo un lavoro complicato quindi potrei farlo anche da solo.

ore decido bene le misure di ogni pensile e cerco di iniziare il lavoro!!! Per ora grazie di tutti i consigli!! ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:allora come taglio, me lo faccio tagliare indubbiamente da chi ha un attrezzatura valida, al quale potrei anche farmi fare le scanalature per inserire l' MDF da 4mm, per quanto riguarda la bordatura, non lo vedo un lavoro complicato quindi potrei farlo anche da solo.

ore decido bene le misure di ogni pensile e cerco di iniziare il lavoro!!! Per ora grazie di tutti i consigli!! ;)
ok, no la bordatura è abbastanza semplice semmai il problema è la rifilatura del bordino ma se hai problemi
possiamo approfondire
plcet

Messaggio da plcet »

mah nn è vero...l' ho visto fare da un amco falegname e anche su internet, non sembra difficile!!
mariobrossh
Moderator Maximo

bene allora sei pronto per incominciare : Smile :
plcet

Messaggio da plcet »

direi di si...sto facendo alcuni preventivi :D
ho fatto il calcolo dei pensili senza calcolare quello ad angolo, quindi riportando la cucina come si vede in foto ed ho calcolato le differenze di 3,6 cm per il pezzo superiore e inferiore finito.

pensile 1:
2 pz. 31,2x36,40
2 pz. 31,2x56
pensile 2:
2 pz. 31,2x56
1 pz. 31,2x76,4 (sotto non serve perchè viene lo scola piatti)
pensile 3:
2 pz. 31,2x11,4
2 pz. 31,2x56
pensile 4:
2 pz. 31,2x86,4
2 pz. 31,2x40

x i pannelli da 4mm ho calcolato 1cm di scanalatura per cassone, quindi:

pensile 1:
38x54
pensile 2:
78x54
pensile 3: