plcet ha scritto:come misura tra il primo pensile e il muro siamo a 52 cm però la misura è presa dal bordo del lavandino, potremmo calcocolare anche 55 cm, quindi il primo progettino non va bene

per quanto riguarda il secondo, poi come si viene ad aprire l' anta?? con quale sistema?
il primo disegno non va bene perché non hai i 60 cm sulla destra del pensile ad 'angolo,
col secondo tipo di angolo per far aprire entrambi gli sportelli senza che si tocchino bisogna montare un
distanziale, nel primo disegno il distanziale è un listello di legno massello tinto dello stesso colore dei pensili
questo è il metodo utilizzato da chi fa cucine, trattandosi di un gradino di 15 mm si potrebbe fare anche con
la fresatrice in tre passate o sul banco sega, vedi tu :roll:
quella del secondo disegno invece è una soluzione più semplice ottenuta accoppiando due pezzi di truciolare, questo
dipende da te, ovviamente i disegni sono puramente indicativi e colorati in quel modo per rendere l'idea
ps: una persona che potrebbe aiutarmi la ho, però mi accontento anche di un anta in lamellare verniciata, che secondo me non viene male!!che dici?

certo ma che tipo di lamellare riesci a trovare nella tua zona ? di solito si trova solo abete, personalmente trattandosi
di una casa di montagna la farei tutta in abete al naturale, ma questo è solo il mio parere
pss:gli attrezzi li ho dovrei solo avere più manualità, fondamentalmente mi manca un piano da lavoro dove fissare fresa e sega circolare

per quello che devi fare tu i pezzi è meglio se te li fai tagliare in segheria o come si chiamano adesso "taglio legno"
dove trovi tutti i semilavorati, un po come al brico solo che lì ti spellano vivo
pss:nel pensile da 15, non potrei prevedere una guida che va solo nella parte inferiore e non laterale del carrello??oppure anche un piano rialzato che va sopra alle guide??
si ma di guide ce ne vogliono 2 fissate alla base del pensile altrimenti oscilla, però il carrellino dovrebbe avere
anche delle sponde altrimenti la roba cade, l'ideale sarebbe trovare un cestello cromato tipo questo