Durata batterie smartphone, dove sta il trucco?

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
gibor

Durata batterie smartphone, dove sta il trucco?

Messaggio da gibor »

Salve a tutti, ho fra le mani uno smarphone nuovo di pacca. Senza manomettere nulla nelle impostazioni, l'ho caricato con il suo caricabatterie poi l'ho lasciato appoggiato sul tavolo, e ogni tanto verificavo il livello batteria dalla sua applicazione di monitoraggio.
Stando alle definizioni ufficiali se ho capito bene si dice che viene classificato standby, quella situazione di attesa con segnale gsm presente, senza però avere nessuna altra funzione abilitata.
In sostanza telefono pronto a ricevere chiamate e con display spento.
Stand-by time (battery life)
Stand-by time is the officially quoted longest time that a single battery charge will last when the phone is constantly connected to the GSM network but is not in active use.
The stand-by time is highly dependent on the cellular network environment, such as the distance to the closest GSM cell tower (base station). Moving the phone (as in a vehicle) also negatively affects battery life.
Manufacturers measure talk time in controlled conditions and the quoted numbers are rarely reached in real-life scenarios. These numbers are best used as reference when comparing phones from the same manufacturer because battery life measurement methodology will probably vary from manufacturer to manufacturer.
Quite often you will find the Stand-by time field in the specification pages of new phones empty as the manufacturers sometimes fail to disclose the info at the official announcement. Later on when the handset hits the market, the figures are usually revealed and accordingly, we take the care to add them to the database.
dalle caratteristiche riporto la parte batteria

Battery

Li-Ion 1300 mAh battery

Stand-by
Up to 510 h (2G) / Up to 400 h (3G)

Talk time
Up to 13 h 30 min (2G) / Up to 9 h 30 min (3G)
da due prove fatte non supero i due giorni....
Visto che tanti ne parlano, ma nessuno oltre a lamentarsi ed ad accampare scuse del tipo ci sono applicazioni che mangiano la batteria inutilmente.
Io dico ma se il telefono esce così dalla fabbrica...
dove sta l'inghippo?

Per me c'è da rivolgersi alla garanzia, oppure all'associazione consumatori. : Fuck You :
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Durata batterie smartphone, dove sta il trucco?

Messaggio da mariobrossh »

due giorni ? io se non sto attento non arrivo nemmeno a sera ed a mia figlia o dovuto comprare
un battery pack esterno, con gli smartphone due giorni sono nella norma............ quando sono nuovi :(

secondo me quei dati sono errati, 400 ore sono più di 16 giorni ma nemmeno con i vecchi cellulari
si arrivava a tanto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mariobrossh
Moderator Maximo

a titolo di esempio ti mostro cosa indica il mio cell. con due anni di servizio

Immagine
gibor

Messaggio da gibor »

...ma nemmeno con i vecchi cellulari si arrivava a tanto
ho sempre scelto i cellulari in base a tante cose, ma sopratutto alla durata della batteria.
La vita delle ricaricabili è limitata ad un numero di cicli variabile, ma che in genere si determina che sopra le 500-1000 ricariche sono da buttare.
Caricare una volta al giorno, è ben diverso che farlo una volta a settimana. Oltre alla comodità di avere autonomia, si ha una notevole durata (intesa come vita) della batteria stessa.
Un es. fra quelli che ho avuto Motorola V3 (4gg effettivi), Samsung GT-S5230 (6gg effettivi) Alcatel OT223 (12gg effettivi)
secondo me quei dati sono errati, 400 ore sono più di 16 giorni
I dati riportati di questo smartphone sono del sito ufficiale
http://www.alcatelonetouch.com/global-e ... op_c2.html
e paragonati al precedente non erano mai stati fasulli....
http://www.alcatelonetouch.com/global-e ... t-223.html
cambiano i tempi, e forse cambiano le verità.... o forse è più facile che android sia una bella...*#@#*#
principe69

Messaggio da principe69 »

con gli smartphone di oggi arrivare a più di un giorno è pura utopia : Chessygrin : si può allungare la durata utilizzandolo in wifi(se c'è un segnale disponibile)in 3G consuma moooolto di più
gibor

Messaggio da gibor »

Staremo a vedere se non c'è pezza...
Ora ci metto mano alle impostazioni. Mo gli taglio il cordone ombelicale con il grande G...
Vi saprò dire nei prossimi giorni. :D
principe69

Messaggio da principe69 »

gibor ha scritto:Staremo a vedere se non c'è pezza...
Ora ci metto mano alle impostazioni.
sicuramente se hai localizzazione(o gps che sia)attiva stai sicuro che è meglio disattivarla e già lì allunghi di un bel pò la durata...poi,ogni smartphone ha i suoi tricks per aumentare la durata : Wink :
gibor

Messaggio da gibor »

Allora rendiconto dei primi tentativi; considerando solo la sua app di misura (su cui nutro dubbi, ma che cmq è sempre un metro di paragone molto comodo) vedo di descrivere che calcoli ho fatto.

Prendiamo la foto di Mariobrossh ad es. indica
3h49min di accensione a batteria
capacità residua batteria 87%
partendo dal presupposto che la batteria inizialmente fosse carica al 100%, e che il telefono entra in riserva batteria al 15% ho fatto questi conti

87%=100-87=13%
3h49min=229min
229/13=17,6min
1%/17,6min
(con quello stile d'uso la batteria cala del 1% ogni 17,6min)
100%-15%=85%
(campo utile di carica)
85x17,6min=1496min=24h56min=1,38gg (totale autonumia con quel ritmo)
ora ho preso il mio ed ho fatto la stessa cosa con la stessa tecnica di calcolo,
ripulito da parecchio bloatware poi lasciato in solo standby salvo l'uso di qualche telefonata e niente più.
cellulare.jpg
cellulare.jpg (70.1 KiB) Visto 3608 volte
94%=100-94=6%
12h3min=723min
723/6=120,5min
1%/120,5min
100%-15%=85%
85x120,5=10242,5min=170h42,5min=7,11gg

mi sembra che l'autonomia si avvicini a valori più ragionevoli
invece prendendo per campione il telefono in attività con display spesso acceso (e collegamento wifi) ho un netto calo.

94-91=3%
837-723=114min
114/3=1%/38min
1%/38min
100%-15%=85%
85x38=3230min=53h50min=2,24gg

Vedremo se in pratica i conti torneranno :)
gibor

Messaggio da gibor »

Debbo ancora fare una ricarica dal post di mercoledì, però non riesco per stavolta a vedere il tempo di accensione complessivo sul display perché per paura di non averne a sufficienza ho spento il cellulare la notte una volta.
Ogni volta che si spegne e si riaccende l'applicazione della batteria riparte con il tempo da zero???
Cmq la sera prima di spegnere ho preso nota ed ora mi risulta questo
il mercoledì sera prima di spegnerlo segnava
83% 17h46min=1066min
riacceso il giovedì alle 4
ed ora segna
53% 2gg12h56min=3656min
DSCF0184.JPG
DSCF0184.JPG (145.64 KiB) Visto 3592 volte
dai sistema di conti precedente direi che è buono, e mi risulta un pronostico così:
totale dalla prima carica 5559min di accensione e la batteria ha raggiunto il 53%
ovvero è sceso il 47% in 5559min pari a
1%/118,27min
85x118,27=10053,51min=167,55h=6,9gg

anzi stando a quello che si legge in giro mi pare più che buono.

Da queste prove mi pare anche che quello che viene dichiarato dal costruttore sia abbastanza coerente con la realtà, salvo che lasciando le impostazioni originali non si riesce di sicuro ad averle. Ma qui la definizione di autonomia in standby mi sembra parli molto chiaro. Se poi android vuole fare quello che gli pare allora è un altro conto.
Disattivare tutti i servizi è la prima cosa da fare, come inserire il risparmio batteria che spenga le funzioni di wifi e connessione dati a display spento pure. Poi tenere il display acceso il minimo indispensabile risulta il requisito fondamentale per avere quei risultati.
Certo che se lo teniamo sempre in mano per giocherellare, allora la festa è finita.
Io lo uso principalmente come telefono, salvo qualche volta attivare internet per fare qualche giro in rete, o per scaricare la posta.
Avere uno smartphone per me significa poter agganciare la rete internet anche fuori casa. Non per questo significa dover avere anche una sindrome da dipendenza come si vede spesso in giro. :D
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Mario,
secondo le indicazioni che ti da sulla schermata che ci hai mostrato, il cellulare in stand-by ha un consumo (medio) sul totale del solo 5% ed un altro 5% per le telefonate... tutto il resto del consumo se ne va in app che girano e (se ce li hai attivi) WI-FI, GPS, BlueTooth, illuminazione schermo ecc. ecc.
Se hai un sistema operativo android dovresti avere una funzione che ti conente un risparmio energetico, ed un altro po di risparmio puoi averlo abbassando il livello di illuminazione dello schermo.
Una media di due giorni (con la batteria nuova) mi sembra più o meno la norma...
Hai la connessione dati attiva? (Connessione ad internet tramite il tuo operatore telefonico intendo)
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Capitan Farloc ha scritto:Mario,
secondo le indicazioni che ti da sulla schermata che ci hai mostrato, il cellulare in stand-by ha un consumo (medio) sul totale del solo 5% ed un altro 5% per le telefonate... tutto il resto del consumo se ne va in app che girano e (se ce li hai attivi) WI-FI, GPS, BlueTooth, illuminazione schermo ecc. ecc.
Se hai un sistema operativo android dovresti avere una funzione che ti conente un risparmio energetico, ed un altro po di risparmio puoi averlo abbassando il livello di illuminazione dello schermo.
Una media di due giorni (con la batteria nuova) mi sembra più o meno la norma...
Hai la connessione dati attiva? (Connessione ad internet tramite il tuo operatore telefonico intendo)
no ho solo la wi-fi attiva ma la batteria dopo due anni di uso intensivo e scorretto da parte della figlia sta
tirando le cuoia nonostante gli abbia fatto il reset batteria :(
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

:lol: :lol: :lol:
I figli mettono davvero sotto stress i propri cellulari... e non solo quelli : Chessygrin :
Luciano
gibor

Messaggio da gibor »

Il web è pieno di trucchi e consigli su Android, ma trovo che spesso quello che leggo sa ben poco di programmazione, piuttosto mi sembrano dei ritrovi di ragazzi dove ognuno ci mette del suo e delle sue abitudini.
Può essere utile invece per chi vuole tentare di disboscare lo smartphone, sapere qualcosa in più su quelle applicazioni avviate di default nel sistema.
A differenza dei nativi digitali, e per chi come me che ha difficoltà ad inquadrare la marea di app presenti in Android, sapere che esiste una lista in rete dove si raccolgono informazioni su di ognuna, e che forniscono eventuali legami di dipendenza con le altre.
qui il link per vederlo
Senza nessuna pretesa mi sembra che sapendo appunto quei legami, e a seconda di quel che ci serve si può decidere cosa rimuovere/disabilitare senza incappare in malfunzionamenti.
Rispondi