lavastoviglie bauknecht non scalda la resistenza

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
angelo

lavastoviglie bauknecht non scalda la resistenza

Messaggio da angelo »

:( Ciao,per favore salvate un matrimonio. :cry: :cry:
Dopo numerosi tentativi di capire cosa è successo alla mia lavastoviglie,ed altrettanti scherni da parte di mia moglie,sono quasi giunto al capolinea;mi spiego:
La lavastoviglie scarica (abbondantemente,già controllato la pompa tutto ok.),poi carica (bene perchè vedo il flusso dell'acqua che passa nella vasca del sale abbastanza veloce) e fuoriesce da un tubicino nel cestello inferiore fino a riempire la vaschetta del filtro, poi scarica.Questa operazione la fa due volte (penso debba servire a dare una breve ripulita al filtro xchè l'acqua più di quel livello non sale (è normale?).Poi si blocca,parte la pompa di scarico ed il programmatore meccanico gira,gira finchè non torna alla posizione iniziale pronto a ripetere il ciclo.
Tutti i pressostati sono stati controllati e soffiando al loro interno scattano; la resistenza funziona ha un valore di 18 ohm, solo che al momento opportuno non gli arriva la tesione da una scatoletta dove c'è un dispositivo che ricevendo un impulso (penso dal pressostato,infatti uno dei 4 fili collegati al morsetto viene da li un altro dall'inizio della resistenza ove c'è un aggeggio non ancora identificato,e gli altri due vengono dal programmatore) fa scattare una molla che permette alla corrente di passare (a volte il lavaggio parte e ho verificato una tensione di 200 volts).Ecco dove è il problema secondo me,l'impulso, perchè non gli arriva? O forse non gli arriva perchè in precedenza viene rilevata una anomalia di cui non riesco ad accorgermene?
Per pietà, ho l'autostima a pezzi e agli occhi di mia moglie non sono piu' l'uomo che ripara tutto senza ricorrere alle varie assistenze(in piu' in questo periodo ho pure mia suocera in casa :evil: :evil: vi lascio immaginare i commenti.aiuto,aiuto,aiuto.
Grazie.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora...
Non riesco a capire cosa sia la scatolina da cui dovrebbe partire l'impulso...
Potrebbe essere un termostato?
Quanti fili ha?
Riesci a postare una foto?
Ciao
P.S.
A tua moglie, dille che con i soldi che risparmi facendo la riparazione da solo vorresti comprarle un paio di orecchini bellissimi che hai visto dentro la vetrina di un gioielliere vicino al tuo ufficio... o qualcosa del genere insomma... :)
Vedrai che tornerà ad avere in te la fiducia di prima... e anche di più ;)
angelo

lavastoviglie bauknecht

Messaggio da angelo »

Grazie capitano per essere intervenuto in mio aiuto. :D Di seguito le immagini di quel "coso" che tra l'altro funziona xchè è a questo che non arriva l'impulso ma forse le immagini sono piu' chiare delle mie parole vedi:
Immagine
Immagine
Immagine
Il terzo morsetto a dx è l'alimentazione,il secondo è l'attacco della resistenza,e dal primo partono 4 cavetti:1 nero va al pressostato rappresentato nell'ultima figura collegato col tubicino al fondo della vasca;2 bianco va a quella specie di tappo (sopra la data) che ho staccato da un tubo nero poco prima della resistenza;3 e 4 vanno a due morsetti del programmatore. :?
Scusa se non sono preciso nelle esposizioni,fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni o se ti devo fare qualche prova, grazie. ;)
Capitan Farloc
Site Admin

Ok, la scatolina incriminata è un relè, sulla scatola sono segnati i collegamenti, ma la foto è troppo piccola (ed un poco sfocata) per riuscire ad interpretare correttamente lo schema.
Riesci a fare una foto più ravvicinata oppure a rifare il disegno che è stampato sulla scatola?
Ciao
angelo

Messaggio da angelo »

Ciao ecco:
Immagine :P
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, c'e' un passaggio tra quello che dici che mi da un pensiero........
Poi si blocca,parte la pompa di scarico ed il programmatore meccanico gira,gira finchè non torna alla posizione iniziale pronto a ripetere il ciclo.
Poi dici di aver controllato tutti i pressostati soffiandoci dentro............ma hai controllato le casse d'aria dei pressostati???????????.
La macchina fa per due volte un ciclo che mi ricorda i cicli di rigenerazione delle resine..........difatti dici di veder passare l'acqua dalla vaschetta del sale........
Prova a immaginare che un pressostato segue il livello della rigenera delle resine ma poi per motivi vari segnala in modo anomalo che c'e' ancora acqua (non per colpa sua ma per colpa della sporcizia).A questo punto la macchina non puo' far altro che tentare di scaricare e magari capendo una anomalia il timer si riposiziona all'inizio........

La mia e' solo una ipotesi e potrei anche dire solo cose strane pero' sai..................................un controllino non guasta mai............
angelo

Messaggio da angelo »

Prova a immaginare che un pressostato segue il livello della rigenera delle resine ma poi per motivi vari segnala in modo anomalo che c'e' ancora acqua (non per colpa sua ma per colpa della sporcizia).A questo punto la macchina non puo' far altro che tentare di scaricare e magari capendo una anomalia il timer si riposiziona all'inizio........
Ma sicuramente il blocco è dovuto ad una anomalia, bisogna solo riuscire a capire dove :?
Io i pressostati li ho staccati tutti ed ho verificato che facessero lo scatto al mio soffio, poi se c'è un metodo migliore e definitivo per capire se sono a posto per favore ditemelo xchè io non lo conosco
hai controllato le casse d'aria dei pressostati???????????.
:?: :?: :?:come si fa???
Ciao. ;)
BSH

Messaggio da BSH »

Verifica l'interruttore dell'acqua-stop.(si trova alla base della lavastoviglie),nelle foto non si vede,probabilmente lo hai staccato prima.
angelo

Messaggio da angelo »

Verifica l'interruttore dell'acqua-stop.(si trova alla base della lavastoviglie),nelle foto non si vede,probabilmente lo hai staccato prima.
No quello va bene, è collegato.Poi la lavastoviglie ogni 10-15 tentativi,1 lavaggio poi lo fa, senza toccare niente :? :?
angelo

Messaggio da angelo »

AIUTOOOO!! :cry: :cry: :cry:
Capitan Farloc
Site Admin

Ehm...
Scusa... mi ero distratto :D
Le "casse" o "trappole" d'aria, sono dei rigonfiamenti che stanno in genere alla base dei tubetti dei pressostati e servono a "catturare" più aria per poter attivare il presostato.
Se queste si riempono di materiale grasso misto a detersivo... il pressostato non funziona più correttamente.
Controlla i tuvetti dei pressostati dove vanno a finire, smontali e puliscili all'interno e pulisci anche dove il tubo è attaccato....
Il relè (oggi non riesco più a vedere il disegno dei contatti... cosa è successo?) ha i primi due piedini (quelli a sinistra nel disegno) che sono l'alimentazione (dove deve arrivare l'impulso come dici tu, per attivare il tutto) mentre gli altri quattro piedini sono due interruttori distinti attivati dal relè.
Prova a controllare che i connettori dei fili dell'alimentazione non siano arrugginiti o ossidati, sia all'attacco sul relè che dall'altra parte.
Controlla che la parte in movimento del relè si muova corrattamente e non tenda a bloccarsi, altrimenti quando arriva l'impulso che attiva l'elettrocalamita questa potrebbe non riuscire a spostare correttamente i contatti.
Pulisci bene con uno spray per pulire i contatti elettrici (li trovi nei negozi di elettronica) i contatti all'interno del relè
Incrocia le dita e... facci sapere se è cambiato qualcosa.
Ciao
angelo

Messaggio da angelo »

Immagine.ecco. :P
angelo

Messaggio da angelo »

allora:
Dopo innumerevoli tentativi, queste le conclusioni.
Il rele' funziona;infatti attacandoci sopra la 220v si eccita e scatta tranquillamente,quindi bisogna capire xchè non gli arriva al momento giusto.
Sui morsetti dell'impulso ci sono 2 cavetti x morsetto.
Il 1° cavetto del 1° morsetto viene dal pressostato e quando è il momento giusto quest'ultimo scatta e misuro una tensione tra esso ed un attacco di terra di 125v.Il 2°,sempre dello stesso morsetto, viene dal programmatore.
Il 1°cavetto del 2°morsetto viene dal flussostato, che è un aggeggio che rilevando la presenza di acqua nel tubo che porta alla resistenza dà il consenso, ed anche qui al momento giusto rilevo una tensione tra esso ed una terra di 125V.
Il 2°cavetto del 2°morsetto viene dal programmatore.
Domanda :?:
Tutti e due i morsetti dell'impulso misurano, al momento che dovrebbe esserci la 220v per far partire l'impulso stesso,una tensione tra loro ed una terra;ed anche tra di loro che è di 125V,perchè??? :?: :?:
Forse i cavetti che provengono dal programmatore centrano in qualche modo??Magari facendo cambiare lo stato di uno dei contatti in modo da ricreare la 220 al posto dei 125 che mi ritrovo???
HELP ME,HELP mE. :( :cry:
Capitan Farloc
Site Admin

Non è corretto verificare la tensione rispetto alla terra... devi verificarla rispetto ai due fili che arrivano dal cavo di alimentazione...
Con uno deve darti zero volt, e con l'altro 220 Volt.
Hai controllato la trappola d'aria del pressostato che è collegato al relè?
Ciao
Rispondi