Costruzione pensili cucina
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Costruzione pensili cucina
esatto la tua punta più piccola è da 6 mm, mi raccomando se fai lo scasso più profondo di 4/5 mm fai due
passate da 4 m ciascuna altrimenti spezzi la fresa
passate da 4 m ciascuna altrimenti spezzi la fresa
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
credo che lo farò massimo di 6mm per non rischiare poi intoppi quando piazzo il fondo.... faccio 3mm x volta?? poi un altra domanda!! per scegliere la profondità di scavo, devo operare sempre con pezzi di scarto oppure c'è qualche sistema particolare?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
si 6 mm di profondità vanno bene, per la profondità io poggio il metro in verticale sul piano il più vicino
alla fresa, regolo, blocco la macchina e faccio una prova di 4/5 cm su un pezzo di scarto, quindi controllo
la profondità ed eventualmente correggo l'alzata della fresa
alla fresa, regolo, blocco la macchina e faccio una prova di 4/5 cm su un pezzo di scarto, quindi controllo
la profondità ed eventualmente correggo l'alzata della fresa
ecco qua....ricominciamo da capo!! Noce nazionale.
Mario una domanda a te che lo pratichi sicuramente dippiù, ma i pannelli di truciolato cambiano di misura in base ai colori?
io presi il truciolato bianco e mi sono avanzati 4 pezzi 56x140 con questo invece solo un pezzo della stessa misura forse cambia
però il vecchio era da 1,8 questo invece è da 1,9
Mario una domanda a te che lo pratichi sicuramente dippiù, ma i pannelli di truciolato cambiano di misura in base ai colori?
io presi il truciolato bianco e mi sono avanzati 4 pezzi 56x140 con questo invece solo un pezzo della stessa misura forse cambia
però il vecchio era da 1,8 questo invece è da 1,9
- Allegati
-
- P1020044.JPG (110.74 KiB) Visto 1532 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
strano di solito sono tutti da 18 mm 
speriamo che nel taglio hanno tenuto conto della venatura :roll:
speriamo che nel taglio hanno tenuto conto della venatura :roll:
a giudicare dai pezzi a destra e i pezzi del pensilino da 15, combacia, gli ho spiegato che è per una cucina. Penso che si son tenuti sulla stessa linea di taglio. Probabilmente sono da 1,9 perchè la bordatura è più spessa, così a occhio sembra migliore rispetto a quello bianco.
alla fine sono costretto a prendere un altro pannello per realizzare l' angolare o l' ultimo pensile
fa niente lavoro per spendere ahuahuahuahuahu
mario in una cosa ti chiedo aiuto, proprio per il pensile angolare!! Con il sistema di montaggio con la barra che si usa attualmente, troverei difficoltà??
se hai notato dalla foto della vecchia cucina, c'è quella traversa di 25cm potrebbe darmi fastidio??
ho provato a cercare su internet, ma fanno vedere solo come si piazza in bolla (fino a quel punto di arrivavo anche io
)
alla fine sono costretto a prendere un altro pannello per realizzare l' angolare o l' ultimo pensile
mario in una cosa ti chiedo aiuto, proprio per il pensile angolare!! Con il sistema di montaggio con la barra che si usa attualmente, troverei difficoltà??
se hai notato dalla foto della vecchia cucina, c'è quella traversa di 25cm potrebbe darmi fastidio??
ho provato a cercare su internet, ma fanno vedere solo come si piazza in bolla (fino a quel punto di arrivavo anche io
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non capisco, cosa centra lo spessore del bordo con lo spessore dei pannelliProbabilmente sono da 1,9 perchè la bordatura è più spessa
il montaggio dei pensili con la barra prevede obbligatoriamente l'uso dei reggi-pensili a scomparsaCon il sistema di montaggio con la barra che si usa attualmente, troverei difficoltà??
come questi in foto, i quali prevedono di praticare un piccolo foro quadrato negli angoli del pensile
per far uscire il gancio

non so se il pannello di rivestimento è più spesso, magari i trucioli li pressano tutti a 1,7 e poi la bordatura bianca passa su un mm in più e quelle con la tinta passano di 2mm (è solo una mia supposizione
)
pensi convenga utilizzare questo sistema di montaggio oppure vado col sistema tradizionale fisher a gancio e occhielli sul montante?
li fondamentalmente devo inserirlo praticamente in verticale i pensili, per via di quel traverso infatti se noti c'è distanza di almeno 10cm tra il vecchio pensile e il traverso
PS: il quadratino posso farlo prima, una volta provato il pannello a secco vero??
pensi convenga utilizzare questo sistema di montaggio oppure vado col sistema tradizionale fisher a gancio e occhielli sul montante?
li fondamentalmente devo inserirlo praticamente in verticale i pensili, per via di quel traverso infatti se noti c'è distanza di almeno 10cm tra il vecchio pensile e il traverso
PS: il quadratino posso farlo prima, una volta provato il pannello a secco vero??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
questo sistema ha il vantaggio che non devi essere precisissimo nel mettere i ganci al muro, in quanto la barra haplcet ha scritto: pensi convenga utilizzare questo sistema di montaggio oppure vado col sistema tradizionale fisher a gancio e occhielli sul montante?
solo bisogno di essere messa a livello e ti consente di fare delle regolazioni, inoltre gli occhielli non si vedono
non ho capitoli fondamentalmente devo inserirlo praticamente in verticale i pensili, per via di quel traverso infatti se noti c'è distanza di almeno 10cm tra il vecchio pensile e il traverso
monta a secco il pensile, avvicina il reggi-pensili nella sua posizione e segna dove forare, poi smonti e tagliPS: il quadratino posso farlo prima, una volta provato il pannello a secco vero??
non essendo a vista non serve essere orologiai
montato in verticale nel senso che devo prenderlo da sotto alzarlo completamente in verticale poggiare al muro e farlo ricadere sui ganci, perchè se vado ad inserirlo in obliquo \ la punta del top del pensile tocca sul traverso e non si riaggancia 
ok, ora mi ci trovo, piazzo questo nuovo sistema....teniamoci un pò aggiornati no?!?!
PS: la scanalatura del fondo la faccio prima della bordatura o dopo???cambia qualcosa?secondo me no dai
ok, ora mi ci trovo, piazzo questo nuovo sistema....teniamoci un pò aggiornati no?!?!
PS: la scanalatura del fondo la faccio prima della bordatura o dopo???cambia qualcosa?secondo me no dai
Rieccomi,ho iniziato la bordatura del legno però purtroppo il chiaro sullo scuro si nota....che posso usare per coprire le piccole sbavature che si creano???prendo una di quelle boccette di correttore??magari porto un peZettino e provo??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
un po di spessore lo fa, alcuni bordini + la colla possano prendere anche 1 mmplcet ha scritto:PS: la scanalatura del fondo la faccio prima della bordatura o dopo???cambia qualcosa?secondo me no dai
cosa si nota, non è che per caso ti confondi con la colla ? in questo caso oltre al raschietto passaci anche unRieccomi,ho iniziato la bordatura del legno però purtroppo il chiaro sullo scuro si nota.
po di diluente alla nitro, dopo il ferro da stiro hai poggiato bene con un tampone di legno ?
posta una foto
ecco qua 
- Allegati
-
- IMG_0193.JPG (131.32 KiB) Visto 1524 volte
-
- IMG_0192.JPG (131.24 KiB) Visto 1524 volte
-
- IMG_0191.JPG (124.16 KiB) Visto 1524 volte
Ultima modifica di plcet il gio 05 mar 2015 9:21 am, modificato 1 volta in totale.
.... il bordo che ho acquistato alla fabbrica dove ho preso il legno, è molto più duro di quello che avevo preso nel brico, difficile da tagliare e questi sono i risultati
uffa
- Allegati
-
- IMG_0195.JPG (80.73 KiB) Visto 1524 volte
-
- IMG_0194.JPG (88.67 KiB) Visto 1524 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
nelle prime foto si vede chiaramente che si tratta di scheggiatura dovuta a lama non affilata
o addirittura non idonea, nell'ultima foto sembrerebbe colla, per rifilare il bordino puoi usare
o una lima piatta inclinata, ma ci vuole un po di pratica, oppure la fresatrice con una fresa per
rifilare con cuscinetto come questa

o addirittura non idonea, nell'ultima foto sembrerebbe colla, per rifilare il bordino puoi usare
o una lima piatta inclinata, ma ci vuole un po di pratica, oppure la fresatrice con una fresa per
rifilare con cuscinetto come questa