Costruzione pensili cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Costruzione pensili cucina

Messaggio da mariobrossh »

esatto la tua punta più piccola è da 6 mm, mi raccomando se fai lo scasso più profondo di 4/5 mm fai due
passate da 4 m ciascuna altrimenti spezzi la fresa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

credo che lo farò massimo di 6mm per non rischiare poi intoppi quando piazzo il fondo.... faccio 3mm x volta?? poi un altra domanda!! per scegliere la profondità di scavo, devo operare sempre con pezzi di scarto oppure c'è qualche sistema particolare?
mariobrossh
Moderator Maximo

si 6 mm di profondità vanno bene, per la profondità io poggio il metro in verticale sul piano il più vicino
alla fresa, regolo, blocco la macchina e faccio una prova di 4/5 cm su un pezzo di scarto, quindi controllo
la profondità ed eventualmente correggo l'alzata della fresa
plcet

Messaggio da plcet »

ecco qua....ricominciamo da capo!! Noce nazionale.
Mario una domanda a te che lo pratichi sicuramente dippiù, ma i pannelli di truciolato cambiano di misura in base ai colori?
io presi il truciolato bianco e mi sono avanzati 4 pezzi 56x140 con questo invece solo un pezzo della stessa misura forse cambia
però il vecchio era da 1,8 questo invece è da 1,9
Allegati
P1020044.JPG
P1020044.JPG (110.74 KiB) Visto 1524 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

strano di solito sono tutti da 18 mm :o

speriamo che nel taglio hanno tenuto conto della venatura :roll:
plcet

Messaggio da plcet »

a giudicare dai pezzi a destra e i pezzi del pensilino da 15, combacia, gli ho spiegato che è per una cucina. Penso che si son tenuti sulla stessa linea di taglio. Probabilmente sono da 1,9 perchè la bordatura è più spessa, così a occhio sembra migliore rispetto a quello bianco.
alla fine sono costretto a prendere un altro pannello per realizzare l' angolare o l' ultimo pensile :( fa niente lavoro per spendere ahuahuahuahuahu

mario in una cosa ti chiedo aiuto, proprio per il pensile angolare!! Con il sistema di montaggio con la barra che si usa attualmente, troverei difficoltà??
se hai notato dalla foto della vecchia cucina, c'è quella traversa di 25cm potrebbe darmi fastidio??
ho provato a cercare su internet, ma fanno vedere solo come si piazza in bolla (fino a quel punto di arrivavo anche io :D )
mariobrossh
Moderator Maximo

Probabilmente sono da 1,9 perchè la bordatura è più spessa
non capisco, cosa centra lo spessore del bordo con lo spessore dei pannelli :?
Con il sistema di montaggio con la barra che si usa attualmente, troverei difficoltà??
il montaggio dei pensili con la barra prevede obbligatoriamente l'uso dei reggi-pensili a scomparsa
come questi in foto, i quali prevedono di praticare un piccolo foro quadrato negli angoli del pensile
per far uscire il gancio

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

non so se il pannello di rivestimento è più spesso, magari i trucioli li pressano tutti a 1,7 e poi la bordatura bianca passa su un mm in più e quelle con la tinta passano di 2mm (è solo una mia supposizione :D )

pensi convenga utilizzare questo sistema di montaggio oppure vado col sistema tradizionale fisher a gancio e occhielli sul montante?
li fondamentalmente devo inserirlo praticamente in verticale i pensili, per via di quel traverso infatti se noti c'è distanza di almeno 10cm tra il vecchio pensile e il traverso :D

PS: il quadratino posso farlo prima, una volta provato il pannello a secco vero??
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto: pensi convenga utilizzare questo sistema di montaggio oppure vado col sistema tradizionale fisher a gancio e occhielli sul montante?
questo sistema ha il vantaggio che non devi essere precisissimo nel mettere i ganci al muro, in quanto la barra ha
solo bisogno di essere messa a livello e ti consente di fare delle regolazioni, inoltre gli occhielli non si vedono
li fondamentalmente devo inserirlo praticamente in verticale i pensili, per via di quel traverso infatti se noti c'è distanza di almeno 10cm tra il vecchio pensile e il traverso :D
non ho capito :oops:
PS: il quadratino posso farlo prima, una volta provato il pannello a secco vero??
monta a secco il pensile, avvicina il reggi-pensili nella sua posizione e segna dove forare, poi smonti e tagli
non essendo a vista non serve essere orologiai ;)
plcet

Messaggio da plcet »

montato in verticale nel senso che devo prenderlo da sotto alzarlo completamente in verticale poggiare al muro e farlo ricadere sui ganci, perchè se vado ad inserirlo in obliquo \ la punta del top del pensile tocca sul traverso e non si riaggancia :D
ok, ora mi ci trovo, piazzo questo nuovo sistema....teniamoci un pò aggiornati no?!?! :D

PS: la scanalatura del fondo la faccio prima della bordatura o dopo???cambia qualcosa?secondo me no dai :D
plcet

Messaggio da plcet »

Rieccomi,ho iniziato la bordatura del legno però purtroppo il chiaro sullo scuro si nota....che posso usare per coprire le piccole sbavature che si creano???prendo una di quelle boccette di correttore??magari porto un peZettino e provo??
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:PS: la scanalatura del fondo la faccio prima della bordatura o dopo???cambia qualcosa?secondo me no dai :D
un po di spessore lo fa, alcuni bordini + la colla possano prendere anche 1 mm
Rieccomi,ho iniziato la bordatura del legno però purtroppo il chiaro sullo scuro si nota.
cosa si nota, non è che per caso ti confondi con la colla ? in questo caso oltre al raschietto passaci anche un
po di diluente alla nitro, dopo il ferro da stiro hai poggiato bene con un tampone di legno ?
posta una foto
plcet

Messaggio da plcet »

ecco qua :(
Allegati
IMG_0193.JPG
IMG_0193.JPG (131.32 KiB) Visto 1516 volte
IMG_0192.JPG
IMG_0192.JPG (131.24 KiB) Visto 1516 volte
IMG_0191.JPG
IMG_0191.JPG (124.16 KiB) Visto 1516 volte
Ultima modifica di plcet il gio 05 mar 2015 9:21 am, modificato 1 volta in totale.
plcet

Messaggio da plcet »

.... il bordo che ho acquistato alla fabbrica dove ho preso il legno, è molto più duro di quello che avevo preso nel brico, difficile da tagliare e questi sono i risultati :( uffa
Allegati
IMG_0195.JPG
IMG_0195.JPG (80.73 KiB) Visto 1516 volte
IMG_0194.JPG
IMG_0194.JPG (88.67 KiB) Visto 1516 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

nelle prime foto si vede chiaramente che si tratta di scheggiatura dovuta a lama non affilata
o addirittura non idonea, nell'ultima foto sembrerebbe colla, per rifilare il bordino puoi usare
o una lima piatta inclinata, ma ci vuole un po di pratica, oppure la fresatrice con una fresa per
rifilare con cuscinetto come questa

Immagine
Rispondi