realizzare una presa da un interruttore
-
powerbook66
realizzare una presa da un interruttore
Buon giorno, sono nuova di questa forum.
Ho bisogno del vostro aiuto poichè ho vorrei accendere una piantana in assenza di presa. In questa stanza, che è un ingresso, ho soltanto un interruttore per accendere il lampadario. All'interno sono presenti tre fili.
Mi piacerebbe istallare un interruttore con due pulsanti per poter accendere o il lampadario o la piantana. Come si fa?
L'impianto è vecchiotto per cui vorrei far girare la piattina esternamente intorno alla porta (l'interruttore è proprio vicino alla porta) e dovrebbe arrivare ad 1 metro dalla porta.
Spero di ricevere presto una risposta. Grazie
Ho bisogno del vostro aiuto poichè ho vorrei accendere una piantana in assenza di presa. In questa stanza, che è un ingresso, ho soltanto un interruttore per accendere il lampadario. All'interno sono presenti tre fili.
Mi piacerebbe istallare un interruttore con due pulsanti per poter accendere o il lampadario o la piantana. Come si fa?
L'impianto è vecchiotto per cui vorrei far girare la piattina esternamente intorno alla porta (l'interruttore è proprio vicino alla porta) e dovrebbe arrivare ad 1 metro dalla porta.
Spero di ricevere presto una risposta. Grazie
rita
- Capitan Farloc
- Site Admin
I tre fili che sono presenti nella scatola dove è situato l'interruttore, immagino siano tutti e tre collegati all'interruttore (che in questo caso è chiamato deviatore).
In questo caso non hai speranza di poter mettere una presa in quella scatola.
Direi che (se hai pratica con lavori del genere) può essere valido il consiglio di themago... altrimenti... è dura
In questo caso non hai speranza di poter mettere una presa in quella scatola.
Direi che (se hai pratica con lavori del genere) può essere valido il consiglio di themago... altrimenti... è dura
-
powerbook66
Grazie per le risposte.
Il problema è che non ci sono prese nella stanza vicina, la parete corrispondente è il vano scala.
Cosa ne dite se cambio l'interrutore e ne metto uno a due pulsanti e collego direttamente la piantana ad uno dei due interruttori e l'altro continua ad essere collegato al lampadario?
Si può fare?
Il problema è che non ci sono prese nella stanza vicina, la parete corrispondente è il vano scala.
Cosa ne dite se cambio l'interrutore e ne metto uno a due pulsanti e collego direttamente la piantana ad uno dei due interruttori e l'altro continua ad essere collegato al lampadario?
Si può fare?
rita
-
cosimocs
-
powerbook66
-
cosimocs
-
powerbook66
-
powerbook66
- Capitan Farloc
- Site Admin
Direi di no...
Si tratta sempre di interruttori (o pulsanti, non cambia molto) e quindi vi arriva un filo solo della rete, l'altro filo passa attraverso l'utilizzatore (luci scale o serratura del cancello) e poi arriva all'interruttore.
Oltre tutto probabilmente quelli sono collegati all'impianto condominiale...
Ma non ci sono prese nella stanza in cui devi mettere questa piantana?
Si tratta sempre di interruttori (o pulsanti, non cambia molto) e quindi vi arriva un filo solo della rete, l'altro filo passa attraverso l'utilizzatore (luci scale o serratura del cancello) e poi arriva all'interruttore.
Oltre tutto probabilmente quelli sono collegati all'impianto condominiale...
Ma non ci sono prese nella stanza in cui devi mettere questa piantana?
-
powerbook66
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
powerbook66
Appurato che non hai nulla dietro alla parete dove vuoi mettere la presa, come giustamente ti hanno detto tutti prima non puoi usare i fili degli interruttori-deviatori (te ne mancherebbe uno) per portare i fili dove ne hai bisogno, potresti prendere in considerazione l'installazione di una canalina, costa poco, ce ne sono di piccole, di plastica, verniciabile e tuttosommato si vedrebbero molto poco (oltretutto ti risparmi l'intervento di un elettricista, e che non me ne vogliano i professionisti del settore, ai quali lascio e consiglio sempre l'ausilio per interventi più importanti e delicati).
Canalina bianca in PVC
Luciano
Canalina bianca in PVCLuciano
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....
-
powerbook66