Costruzione pensili cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Re: Costruzione pensili cucina

Messaggio da plcet »

Immagine
No mario io intendevo una cosa così però nella parte (lato colonnina) lasciarlo a giorno. la restante parte sempre con mensola interna e con un anta e un antina oppure con cerniera angolare così Immagine

PS: io li ancorerò tutti tra di loro ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ok, forse questa volta ci siamo, ma 13 cm per fare l'antina ad angolo mi sembrano un po pochi
a questo punto a te la scelta :)

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

come posso muovermi??? è vero che l' anta viene piccolina ma come dovrei fare?? devo farlo chiuso e lasciarlo a giorno oppure mettere un "tappo" fisso?? come metterei fondamentalmente tra il pensile scolapiatti, il sopracappa e alla fine??
il gas che ho comprato è da 80 quindi 120 lavandino+80gas stiamo sull' ordine dei 200 ho 20/25 cm da gestire per fare sotto. ora o piazzo gasbeton da 10 rivestibili con le 10x10 oppure metto quelli da 5 e li rivesto con quelle "mattonelle" finte in silicone che si vendono nel brico riproducendo il mattone del caminetto, anche se l' idea è di fare tutto chiaro nella parte bassa, il gas è nero con regolatori e maniglia in oro, abbastanza rustica.
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:come posso muovermi??? è vero che l' anta viene piccolina ma come dovrei fare?? devo farlo chiuso e lasciarlo a giorno oppure mettere un "tappo" fisso??

a mio avviso la soluzione più semplice ed esteticamente accettabile è proprio quella di mettere un "tappo"

come metterei fondamentalmente tra il pensile scolapiatti, il sopracappa e alla fine??
non ho capito :oops:
il gas che ho comprato è da 80 quindi 120 lavandino+80gas stiamo sull' ordine dei 200 ho 20/25 cm da gestire per fare sotto. ora o piazzo gasbeton da 10 rivestibili con le 10x10 oppure metto quelli da 5 e li rivesto con quelle "mattonelle" finte in silicone che si vendono nel brico riproducendo il mattone del caminetto, anche se l' idea è di fare tutto chiaro nella parte bassa, il gas è nero con regolatori e maniglia in oro, abbastanza rustica.
sicuro che il piano cottura sia da 80 ? io sapevo che li facevano da 60 -75 - 90 - 120 boh !! :?
plcet

Messaggio da plcet »

allora, per quanto riguarda la cucina (gas) è un pezzo intero, non è il pezzo da incasso, tipo questa (o meglio è questa ma leggermente diversa)
Immagine

quando dicevo il tappo tra lo scolapiatti e la cappa è perche sotto, ho 20/25 cm da gestire tra lavandino e gas quindi alla fine sicuramente andrà alzato un muretto per non far vedere il laterale del gas e al centro ci resterà un pò di spazio, quindi se decido di chiudere con un muretto da 5cm allora avrò 15 cm tra lavandino e gas, altrimenti devo ridurre e 10cm tra gas e lavandino e 10cm alla fine....in pratica, la parte alta, non vorrei farla finire con la cappa e il pensile a vista, ma vorrei "chiuderla" come se fosse incassata....ci 6???

PS: come faccio a fare dei "tappi" per chiudere?? :D
mariobrossh
Moderator Maximo

boh ? mica tanto :oops: non puoi farmi un disegnino :?

se per tappi intendi riempire uno spazio tra due pensili o mobiletti ti basta prendere un
pezzo di truciolare come quello dei pensili e lo fissi a filo con due viti per lato come in
questo disegno

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

ieri sera grandi lavori.....finita completamente la bordatura (m' ero scordato 2 pezzi) e fatte le dovute scanalature :D
stasera se riusciamo iniziamo la foratura
Allegati
IMG_0236.JPG
IMG_0236.JPG (87.2 KiB) Visto 1425 volte
IMG_0235.JPG
IMG_0235.JPG (69.69 KiB) Visto 1425 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

cos'è quel pezzo con due scanalature ?
plcet

Messaggio da plcet »

sono 2 pezzi sovrapposti :D è tutto giusto...almeno sembra!!
questo è il disegnino (non far caso alla qualità) di quello che dovrei realizzare!!! tra il lavandino e il gas scegliere se fare 10 cm di spessore il muretto e lo stesso alla fine ovviamente il tutto va rispecchiato sopra, oppure fare 15 tra lavandino e gas e alla fine solo 5 cm però sopra c'è la cappa che è da 90 cm mentre sotto il gas è da 80!! credo proprio che dovrò mettere un tappo tra lo scolapiatti e la cappa e alla fine qualcosa che chiude tutto!!
si capisce?? :D
Allegati
IMG_0237.JPG
IMG_0237.JPG (95.91 KiB) Visto 1424 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

un'alternativa potrebbe essere questa del disegno, le tre mensoline finali
possono essere anche dritte, sotto invece non ho capito se viene tutto
in muratura, in questo caso i muretti da 10 cm sono obbligatori così come
quello di sostegno nell'angolo a sinistra del lavello che non hai previsto (o non hai disegnato)

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

allora mario....il muretto a sinistra viene sicuramente per sostegno del lavadino, credo che viene ad angolo a chiudere il primo pensile da 40 perchà tra la colonnina e il lavandino verrà fatta una mensola (in muratura) che chiude pari alla colonna, quindi d 25cm poi ci saranno le ante da 40 come sono ora solo che apertura opposta.....ora il discorso è questo, sopra la cappa è da 90, sotto il gas da 80, quindi la cappa deve differenziare dal gas di 5cm sinistra e 5 a destra.....a questo punto sotto come hai fatto va anche bene ma ci sarebbe questo inconveniente con la cappa.
quindi sotto sono costretto a mettere o 2 colonne da 10 oppure fare da 15 tra lavandino e gas e 5 alla fine (tanto mario la stufa è intera quindi il top non deve reggere niente, è solo a scopo decorativo.
Avevo pensato (parte bassa), chiudere a filo lavandino, pensile da 15 con carrello estraibile gas e finale in muratura solo decorativo da 5??
sopra invece angolare ok è perfetto, scolapiatti da 80, pensilino a giorno o tappo da 10, pensile da 90 con cappa e 5 cm tappo o qualcosa di decorativo. che ne pensi? sotto viene in muratura 220 (per consentirmi di mettere una sediolina tra la cucina e il caminetto) e sopra sempre e solo a scopo decorativo il top uscirebbe di 5cm

ah...col paint questo sarebbe :D
Allegati
IMG-20150207-WA0021.jpg
IMG-20150207-WA0021.jpg (172.58 KiB) Visto 1421 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

a questo punto penso che sia solo una questione di gusti personali quindi .............. :)
plcet

Messaggio da plcet »

e si...direi di si!! unica cosa, credo che se volessi fare il pensile da 15 sotto, sono costretto a farlo in legno, magari poggiandolo nella parte bassa, l' unica cosa che mi fa pensare un pò è....tra il lavandino e il gas, quei 15cm di top come li riempio se non ho il sostegno sotto???qua mi vengono dei dubbi!!! :D altra cosa....per le 2 ante del lavandino devo mettere un battente a 40?? le ante le fisso direttamente sulla muratura o devo comunque lavorare qualcosa col legno?
plcet

Messaggio da plcet »

mario scusa....in sostituzione dei morsetti, posso utilizzare 2 tiranti della wolf???? uno sopra e uno sotto fanno il loro dovere?
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:e si...direi di si!! unica cosa, credo che se volessi fare il pensile da 15 sotto, sono costretto a farlo in legno, magari poggiandolo nella parte bassa, l' unica cosa che mi fa pensare un pò è....tra il lavandino e il gas, quei 15cm di top come li riempio se non ho il sostegno sotto???qua mi vengono dei dubbi!!! :D altra cosa....per le 2 ante del lavandino devo mettere un battente a 40?? le ante le fisso direttamente sulla muratura o devo comunque lavorare qualcosa col legno?
se vuoi fare una cosa fatta bene dovresti fare un telaietto di 5 mm più piccolo del vano da chiudere, lo metti
ben in squadro e poi ci monti sopra le antine, lo puoi anche fare da 7 cm largo per avvitarci le cerniere, poi
lo fissi al muro con due fischer per lato mantenendolo sempre a squadro ed infine copri l'aria tra il telaio ed
il muro con una cornicetta, come si fa con le porte
Rispondi