Tv Samsung che fà i capricci...help

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

gibor

Re: Tv Samsung che fà i capricci...help

Messaggio da gibor »

Può essere difficile da credere, ma ce ne sono stati un'infinità che hanno avuto quel problema.
Qualche esempio trovato in rete
http://www.gamesvillage.it/forum/showth ... e-i-canali!!
http://www.avmagazine.it/forum/69-displ ... mware-1018
https://www.plcforum.it/f/topic/131111- ... n-memoria/
http://www.digital-forum.it/showthread. ... 32pfl7762d
http://community.sony.it/t5/tv-e-home-c ... d-p/191630
http://community.sony.it/t5/tv-e-home-c ... d-p/206418
Non è detto lo sia anche per te, ma i presupposti ci sono tutti.

ah bug non significa virus, ma errore o sbaglio di programmazione, cosa ben diversa dai problemi del web e di M$.... ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Può essere difficile da credere, ma ce ne sono stati un'infinità che hanno avuto quel problema.
Qualche esempio trovato in rete
http://www.gamesvillage.it/forum/showth ... -i-canali!!
http://www.avmagazine.it/forum/69-displ ... mware-1018
https://www.plcforum.it/f/topic/131111- ... n-memoria/
http://www.digital-forum.it/showthread. ... 32pfl7762d
http://community.sony.it/t5/tv-e-home-c ... d-p/191630
http://community.sony.it/t5/tv-e-home-c ... d-p/206418
Non è detto lo sia anche per te, ma i presupposti ci sono tutti.
si,li ho letti tutti.In uno( avmagazine)riporta la procedura per l'aggiornamento,ma non tutto si vede e si può leggere.Ho chiamato alla samsung e parlando con un'operatrice straniera,mi dice di dirgli tutti i problemi.Dopo avermi fatto parlare per 30minuti,mi dice che si deve mandare in assistenza(ne ero sicuro che mi diceva cosi)e mi dà i numeri dei centri assistenza samsung della zona(i quali numeri già li avevo).Chiamo a quello più grande e gli spiego i difetti.Subito mi dice che il problema al 99% sarà tutta la scheda madre,io gli spiego che ho letto di problemi di aggiornamento,ecc ma mi dice un secco NO,SARà LA SCHEDA MADRE.Per quanto riguarda i segni neri,pensa che al 99% ci vuole un display nuovo e li non mi converebbe ripararlo perchè il display costa più di un televisore di ultima generazione.

Poi ho trovato questo su ebay(ma non ha nella lista il mio tv e contattandolo mi dice che non sà se uno di quelli descritti abbia gli stessi componenti dei miei):
http://www.ebay.ca/itm/Ultimate-SAMSUNG ... TQ:CA:1123

Infine ho trovato questo sito,ma non sò quali siano i pezzi eventualmente da cambiare:

http://www.partmaster.co.uk/tv-projecto ... ef=9652613

Quindi,portarlo in assistenza penso che solo per aprirlo ci voranno 40/50euro+eventuali ricambi.Fare un fai da te significherebbe cambiare il display e la shceda del dtv o non sò cosa,ma il problemi sarebbero dove acquistare i pezzi e se sono facili da cambiare(non penso sia difficile difficile o sbaglio?).Che mi dici? :roll:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
gibor

Messaggio da gibor »

ma il problemi sarebbero dove acquistare i pezzi e se sono facili da cambiare(non penso sia difficile difficile o sbaglio?).Che mi dici?
Non so che suggerirti, può essere che tutti non si comportano alla stessa maniera.
Spendere sugli 80€ per una riparazione può essere normale, oltre di solito non conviene.
Nei centri assistenza quella cifra può raggiungere i 120€, oltre è impossibile che qualcuno accetti la spesa.
Perciò chi ti ha risposto al telefono, se ha sparato alto io penso che al 99%, o non voleva ripararlo, o non può ripararlo. Difficile per me trovare altre spiegazioni.
Io non posso aiutarti, anche se ho costruito l'interfaccia per il caricamento del software la prima cosa che riscontro è che del tuo tv non trovo né schemi né il firmware, e la cosa non mi fa pensare per niente bene...

Cambiare il display è fuori discussione, manco a dirlo.

Cambiare la scheda madre, visto lo scarso supporto di quel modello sarà facile sia una rarità, in più è facile la trovi con lo stesso vecchio firmware caricato.
Per cercarla leggiti sulla scheda madre del tv (quella dove ci sono le prese antenna hdmi ecc) cerca bene ci deve essere una sigla da qualche parte nello stampato, trascrivila e prova a digitarla in ebay.
Di solito in Inghilterra se ne trova, ma il costo minimo va dai 40 ai 70€ e poi pure spesso sono senza garanzie (dicono che funzionano solo perché son levate da tv con il pannello rotto)! Poi se non è compatibile sul tuo te ne accorgi solo quando la monti.

Costi + spedizioni con il rischio di averli buttati mi fanno dire francamente di non farlo.

Se sei disposto a quella cifra è meglio la spesa certa e garantita di un laboratorio, che invece andare alla cieca così. (capita purtroppo spesso anche agli addetti di fare incauti acquisti, e la speranza di trovare un altro tv uguale su cui montarla è raro. Figurati tu dove potrai mai ritentare di farlo) : Blink :
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Io ho aperto un argomento sulla scelta di un uno tv.La mia idea era riparare questo con il fai da te,ma se tra ricambi e costo laboratorio,supero i 150euro,non ne vale la pena.Ho visto un samsugn con dt2,100hz,della serie 5000 a 280euro oggi,quindi anche 150euro di riparazione e altri 30/40 a luglio di decoder dt2 non penso convenga.Quindi se riuscivo magari a ripararlo con il fai da te,bene,alrimenti lo smonto e lo vendo a pezzi(e qui però dovrei sapere come si chiama pezzo per pezzo(e chiederei il tuo aiuto :oops: )e magari anche n inglese
gibor

Messaggio da gibor »

Esiste un modo per capire se il problema di tutti i tuoi guai è solo il firmware.
Se decidi di non andare in laboratorio, e ti prendi la responsabilità di tutti i rischi del caso posso dirti passo passo cosa fare.
Una volta confermato che è quello il problema, con qualche trucco e qualche limitazione si può continuare ad usare il tv normalmente senza problemi.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Esiste un modo per capire se il problema di tutti i tuoi guai è solo il firmware.
Se decidi di non andare in laboratorio, e ti prendi la responsabilità di tutti i rischi del caso posso dirti passo passo cosa fare.
Una volta confermato che è quello il problema, con qualche trucco e qualche limitazione si può continuare ad usare il tv normalmente senza problemi.
e si può vedereanche se il diplay è guasto o meno?(intendo le tre linee che si vedono,oltre ad un'altra cosa strana che è successa adesso,prima di staccarlo dalla presa:i colori si vedono scuri e non come prima.Pensavo che si fosse azzerato qualche paametro nella luminosità/colore,ma controllando,i parametri sono quelli di sempre)
gibor

Messaggio da gibor »

Io dalle foto vedo indicato dalle frecce solo delle macchie che sembrano ombre, e ne vedo pure in alto orizzontale... e quelle non dipendono dall'elettronica, ma dai cristalli lcd che possono essere usurati bloccati ecc. Rimediare quelli è dura. Qualcuno ci prova con una strana procedura e dei massaggi... :D cerca pixel exercizer per saperne di più.
Per la luminosità e i colori invece se dopo un hard reset non ritorna, è guasto di elettronica.
Ora esco e mi vado a godere la domenica. Tu intanto medita, poi ne riparleremo più avanti.
Buona domenica anche a te e a quelli che ci leggono lì sotto nel forum. : Wink :
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Tu intanto medita, poi ne riparleremo più avanti.
ok,buona domenica anche a te:)mi fai sapere tu qualcosa per questo hard reset o altro.
gibor

Messaggio da gibor »

Allora vediamo un po' di fare ordine di idee su cosa devi fare e cosa devi sapere.
La premessa è lunga ma necessaria per evitare equivoci di sorta, quindi leggi bene con attenzione quello che vado a scrivere, e se non capisci chiedi!

1)Il firmware contenuto nei tv è lo stesso per tanti modelli. Ti sembrerà una cosa assurda, ma è cosi, e parecchie volte ti posso garantire non accade solo in casa Samsung.
Quando uno ti convince che è meglio spendere qualcosa in più, per avere di più spesso stà facendo solo il suo gioco.
Un tv di fascia superiore ha dell'elettronica in più, o diversa da quello più economica, ma il firmware è quasi sempre lo stesso solo con impostazioni diverse.
Con questo ti voglio avvisare del pericolo incombente nel manomettere impostazioni di servizio, potresti ritrovarti con il tv briccato per sempre pronto da buttare.
Accade perché se inavvertitamente setti valori che richiamano un altro modello, al riavvio non trovando la periferica richiesta il software va in palla e si blocca. Con il successivo grosso problema che da lì non uscirà mai, e non potrai mai più ritornare su quelle impostazioni per correggerle.

2)Come ti ho anticipato il problema del firmware vecchio è legato alla memoria canali insufficiente, se si supera un determinato numero di memorizzazioni si autocorrompe con gli effetti che conosci.
Il trucco per usarlo ancora senza aggiornarlo è quello di impedirgli di trovare troppe stazioni.
Per farlo devi cercare adesso nel menu ordinario (quello che vedi ora), se esiste la voce
“ricerca canali in standby” o “aggiornamento lista canali in standby”
Dopo l'hard reset andranno disabilitate tutte le voci, sarà l'unico fermo per impedirgli di riempire la memoria.
La ricerca si dovrà effettuare solo e sempre in manuale sui singoli transponder più importanti, in modo da avere le stazioni che ti interessano, ma saltandone parecchie inservibili (codificate e poco interessanti) potrai ridurre così l'effettivo numero di canali in uso.

3)Il telecomando in servizio va usato con la massima cautela, e sopratutto, solo e solamente i tasti che ti indicherò.
tasto accensione/spegnimento o power
tasti cursore (freccia su giu dx e sx con l'ok centrale per conferma)
tasto return
tasto info
tasto menu
tasto mute

i tasti cursore dx e sx cambiano i valori impostati. Prima di toccarli leggi attentamente cosa evidenziano e ricordalo, solo così in caso potrai rimettere il valore giusto prima di uscire. Tutto quello che modifichi è già memorizzato istantaneamente, non pensare stacco la spina e ritornerà come prima.

I tasti su e giù scorrono le voci del menu (non si può saltare da una colonna all'altra devi scorrere tutto l'elenco dall'alto al basso)

tasto return esce dai sottomenu

4)Pronto per l'hard reset?

Chiunque esegua questa procedura lo fa a suo rischio e pericolo, le avvertenze dei rischi sono sopra al punto 1 2 e 3.

Si entra in servizio premendo rapidamente una sequenza di tasti
info menu mute power
Stacca la spina al tv e osserva bene il telecomando poi mettendoti comodo impara a batterli rapidamente in sequenza

Accendi il tv e metti un canale che vuoi tu, basta si veda qualcosa sullo schermo.

Ora usando solo il telecomando premi power (metti il tv in standby) attendi 5-6sec
poi prova la sequenza di tasti sopra, dopo la pressione dell'ultimo tasto (power) inizia il lampeggio del led in accensione
Se hai fatto giusto quando arriva l'immagine avrai visibile il canale dov'eri e in alto a sx in sovraimpressione il menu servizio. Se non compare questo menù premi power per lo standby e ricomincia da capo.
Se invece sei entrato in servizio scendi con il tasto cursore (su giu) fino a trovare ed evidenziare la voce di reset.
Premi freccia a dx e ok, dovrebbe spegnersi il tv in stand by (effettua il reset).
Attendi una decina di secondi e ripremi power, si riaccenderà presentandosi con la scelta lingua e la procedura di prima installazione.
Esegui tutta l'installazione tenendo sottocchio il numero canali trovato. Appena inizia ad avvicinarsi ai 120-130 canali stai pronto a staccare l'antenna da dietro in modo che non ne trovi ancora.
Quando esci dalla procedura d'installazione entra nel menu utente normale (non quello di servizio) e disabilita le voci di aggiornamento automatico e ricerca canali in standby.

Questo è tutto, se continua ad avere problemi aveva ragione quello dell'assistenza, sono guasti di elettronica.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

1)Il firmware contenuto nei tv è lo stesso per tanti modelli. Ti sembrerà una cosa assurda, ma è cosi, e parecchie volte ti posso garantire non accade solo in casa Samsung.
Quando uno ti convince che è meglio spendere qualcosa in più, per avere di più spesso stà facendo solo il suo gioco.
Un tv di fascia superiore ha dell'elettronica in più, o diversa da quello più economica, ma il firmware è quasi sempre lo stesso solo con impostazioni diverse.
quindi il fatto che vedo nei negozi televisori che si scostano uno dall'altroda 5 a 20euro massimo,è la stessa tv ma con marchio differenti.Spiegato quindi anche eprchè ogni fascia di prezzo ha caratteristiche uguali(100hz,1porta usb e 2hdmi,ecc).
Con questo ti voglio avvisare del pericolo incombente nel manomettere impostazioni di servizio, potresti ritrovarti con il tv briccato per sempre pronto da buttare.
Accade perché se inavvertitamente setti valori che richiamano un altro modello, al riavvio non trovando la periferica richiesta il software va in palla e si blocca. Con il successivo grosso problema che da lì non uscirà mai, e non potrai mai più ritornare su quelle impostazioni per correggerle.
addirittura :(

se esiste la voce
ho controllato,ma non esistono queste voci o voci simili per lo standby

Codice: Seleziona tutto

Per farlo devi cercare adesso nel menu ordinario (quello che vedi ora), se esiste la voce
Dopo l'hard reset andranno disabilitate tutte le voci, sarà l'unico fermo per impedirgli di riempire la memoria.
La ricerca si dovrà effettuare solo e sempre in manuale sui singoli transponder più importanti, in modo da avere le stazioni che ti interessano, ma saltandone parecchie inservibili (codificate e poco interessanti) potrai ridurre così l'effettivo numero di canali in uso.
adesso l'ho dovuto togliere perchè nemmeno mi appare più il dtv,solo dopo mezz'ora di tentativi e senza canali mi appare.Appena faccio la ricarca,si ferma a 30canali e qualche giorno fà si fermava a 127canali(mentre prima anche 250canali mi trovava,sempre tra canali tv e radio),questo se faccio la ricerca automatica.Con quella manuale sembra abbastanza laborioso,perchè dovrei trovare i canali per ogni frequenza e poi salvarli.Non sembra cosi semplice e considerando che quando lo avvio nemmeno me li memorizza i canali più,starei mezza giornata ogni volta per aggiornare i canali.Ho letto tutte le preziose notizie sull'hard reset(ma facevi o fai l'ingegnere elettronico della nasa mi sà :lol: )e da quello che hai scritto,ma se lo faccio mi stai dicendo che non potrò più usare la ricerca automatica dei canali per sempre,ma solo cercandoli manualmente in standby e fissando un limite massimo di canali da memorizzare.Ho capito bene? :o
gibor

Messaggio da gibor »

ho controllato,ma non esistono queste voci o voci simili per lo standby
Bhè io vedo che esiste invece... sempre che sia il suo manuale....
http://www.samsung.com/it/support/model/LE26R53BDX/XEC
Manuale utente
http://org.downloadcenter.samsung.com/d ... -00Ita.pdf
a pag 69 trovi impostazioni funzionamento auto

Codice: Seleziona tutto

in Modo funzionamento), il televisore attiverà il
funzionamento automatico dopo 45 minuti per il nuovo software e 1
ora per i nuovi canali dal momento in cui entra in Modo standby.
Dai difetti che scrivi farei l'hard reset, e starei a vedere se ritorna a funzionare bene.
Poi se dovesse accaderti di nuovo allora di nuovo hard reset con l'aggiunta delle disabilitazioni sopra.
Se invece rimane pazzo :lol: come ho già detto è un difetto d'elettronica, ed è tutto un altro paio di maniche.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

alla fine l'ho portato in un centro assistenza samsung e glielo fatto vedere e provare.Mi hanno detto che al 99% è un problema del digitale terrestre e dovrebbere essere una spesa sotto le 80euro.Per aprirlo e vedere ogni difetto che ho scritto anche qua si prendono 30(non sò se posso scrivere le cifre,ditemi voi del forum : Blink : ).Siamo rimasti che prossima settimana mi fanno sapere qualcosa e il preventivo.Per 30euro ho voluto provare a capire almeno quale siano i difetti(anche le linee dello schermo che potrebbero esssere lo schermo che si è invecchiato e ha perso la sua capacità di trasmettere le immagine chiare.Questo mi hanno detto).Vediamo che mi dicono e ti/vi aggiorno. : Blink :
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Lupo83 ha scritto:......anche qua si prendono 30(non sò se posso scrivere le cifre,ditemi voi del forum :
certo che si possono scrivere, non vedo quale dovrebbe essere il problema :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

certo che si possono scrivere, non vedo quale dovrebbe essere il problema :?
ok :oops: l'ho scritto per sicurezza,non volevo essere bacchettato :lol: :lol: scherzo

Piccolo aggiornamento:il tecnico dice che è un problema di scheda madre che mi dà sia il problema delle linee nere piccole,sia il problema del digitale terrestre,mancanza di colori e accensione da solo la notte o durante il giorno.Dovrebbe essere pronto tra questa settimana o dopo pasqua.Massimo della spesa è di 70/80euro mi ha detto. : Blink : vi tengo aggiornati
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

venerdi ho preso il tv,resoconto:il problema stà nella scheda madre,abbiamo provato a sistemarlo ma niente da fare,le schede madri per questo modello non sono più disponibili,quindi è da buttare.Non mi hanno fatto pagare niente,nemmeno il lavoro di controllo.Io vorrei sistemarlo e non buttarlo sinceramente,mi sembra un peccato,oltre che inquinare.Secondo te gibor,selo smonto,quali pezzi potrei recuperare per venderli o altro?una scheda madre usata non sò quanto possa essere affidabile,ma soprattutto non sò dove trovarla.In generale,che mi consigli di fare? : Blink :
Rispondi