Costruzione pensili cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Re: Costruzione pensili cucina

Messaggio da plcet »

eh lo so però li andrà il secchietto della spazzatura e il capo non ci vuole ante (non contraddico)!!
quindi dovrei selezionarmi le stecche una ad una, stando attento che non siano molto curvi, alcuni pezzi hanno veramente dei tagli strani :D
stamattina ho bordato quasi tutti i pezzi, pomeriggio metto mano alle scanalature, poi preparerò le forature e la prova a secco, ritaglio i fondi a misura e una volta che ho i pezzi finiti misuro per le ante, meglio farle alla fine, non vorrei uscisse fuori qualche intoppo ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

che belloooo la dima funziona viene tutto a filo preciso : Groupwave : : Groupwave : per ora ho finito il sopracappa (le spine sono già in incollaggio sulla parte battente) ora però iniziano altri dubbi......
1. posso portare finiti i tutti i pensili (ante escluse)?? mica è un problema poi per metterci le cerniere???
2. al pensile ad L dove metto i reggipensile?? calcolando che nel lato corto affianco allo scolapiatti ci viene un tappo fisso di 5cm riesco a lavorarci?? l' altro lo metto sul montante nella parte interna (dove poi verrebbe l' antacosì non si vede niente) e il pezzo a giorno lo lascio senza senza cose a vista oppure alla fine fine serve???io penso che sul lato da 101 ce ne vogliono almeno 2 o sbaglio?
3. al pensilino a giorno (che poi è un tutt uno con quello ad L) i buchi per mettere poi il portarotolo e la/le mensoline devo farli prima?? riesco a lavorare in 25 cm di spazio con un avvitatore??
4. come faccio a fare i fori a livello?? anche solo per mettere lo scolapiatti? devo farmi una dima o cosa?

adesso il gioco si fa duro :D
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto: 1. posso portare finiti i tutti i pensili (ante escluse)?? mica è un problema poi per metterci le cerniere???
nessun problema anche perché sui cassoni ci vanno solo le basette ed è meglio montarle quando avari fatto le antine
2. al pensile ad L dove metto i reggipensile?? calcolando che nel lato corto affianco allo scolapiatti ci viene un tappo fisso di 5cm riesco a lavorarci?? l' altro lo metto sul montante nella parte interna (dove poi verrebbe l' antacosì non si vede niente) e il pezzo a giorno lo lascio senza senza cose a vista oppure alla fine fine serve???io penso che sul lato da 101 ce ne vogliono almeno 2 o sbaglio?
monta prima il pensile ad angolo e metti due reggipensili negli angoli del lato lungo, quello di sinistra dentro, come hai
detto tu, poi monti lo scolapiatti regoli l'altezza e lo metti a filo col pensile ad angolo, quindi blocchi entrambi con due viti a cannocchiale
3. al pensilino a giorno (che poi è un tutt uno con quello ad L) i buchi per mettere poi il portarotolo e la/le mensoline devo farli prima?? riesco a lavorare in 25 cm di spazio con un avvitatore??
dipende dall'avvitatore ma se puoi fare tutto prima è meglio
4. come faccio a fare i fori a livello?? anche solo per mettere lo scolapiatti? devo farmi una dima o cosa?
se intendi i fori nel muro per appendere i pensili devi fissare la barra, sempre che tu abbia optato per i reggipensili a
scomparsa, in questo caso prendi bene l'altezza e fai il primo foro da un lato, poi alzi l'altro lato della barra e con
l'ausilio della livella segni il secondo foro nell'angolo opposto, dopodiché metti gli altri tasselli ad una distanza di
40 cm massimo
adesso il gioco si fa duro :D
"quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare" :lol: :lol:
plcet

Messaggio da plcet »

Ah ecco che mi manca, io avevo previsto doppio fondo su quello ad L invece ci vuole il montante...di livello intendo i fori da fare dentro al cassone per metterci le mensoline sia del porta rotoli che dell angolare per reggere i pensili lo so che mi serve la stecca con quelli a scomparsa
mariobrossh
Moderator Maximo

ma allora non ti ho insegnato nulla................ :lol: :lol: :lol:
Immagine

una volta montati i cassoni prendi un listellino di legno ci fai un foro di 2 mm a misura
della metà del cassone e con questo marchi i fori da fare sui montanti, in questo modo i fori
ti verranno tutti alla stessa altezza ;)
come reggimensola io uso questi, così oltre a non far muovere la mensola tirano pure il cassone
in modo da avere un'ulteriore punto di forza

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
plcet

Messaggio da plcet »

bene, ho fatto ritagliare i pezzi nella misura giusta (tutti sti numeri mi sto a scemunire) già faccio il contabile :D, ho acquistato lo scolapiatti con intelaiatura nella parte bassa e anche 4 reggipensili, ora non mi resta che continuare con il lavoro, almeno cerco di finire anche lo scolapiatti.
Per l' angolare ci sono molti punti su cui stare attento e lo devo fare con molta calma!! se riesco a finire, faccio 2 foto stasera ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

stare attento e lo devo fare con molta calma!!
parole sante :D
plcet

Messaggio da plcet »

Mario scusa ma ci sono delle viti particolari x i reggi pensili oppure van bene le normali???io ho preso delle 4x30 bronzate e x lo scolapiatti 4x25 inox
mariobrossh
Moderator Maximo

no non ci sono viti particolari l'importante che siano della lunghezza e diametro giusti che dipendono
dal foro e dallo spessore del reggi pensile, considera però che almeno per 15-16 mm deveno penetrare
nel legno, quelle per fissare lo scolapiatti hai fatto bene a prenderle in acciaio inox perché col tempo
ed i vapori tendono ad arrugginire
plcet

Messaggio da plcet »

ah....almeno una cosa buona l' ho fatta :D mi son portato il telaio dello scolapiatti e il reggipensile, con un pezzettino di legno e ho affiancato il tutto per scegliere le viti adatte!!! Finalmente ho finito il primo pezzo sopracappa, completo anche di reggipensile è in fase di incollaggio, spieriamo che quando lo monto non cade tutto a terra, ho preso anche la pasta stucco color noce per ripassare i bordi un pò sbavati o comunque con qualche difettuccio :D
Mario, un consiglio.....io vorrei mettere una lampada o nell' angolare oppure nel tappo da 5 che va tra lo scolapiatti e il sopracappa, come mi consigli di fare?? il tappo sarebbe l' ideale per svariati motivi, il primo perchè nessuno lo apre e chiude, il secondo perchè è stretto, l' unico problema è l' alimentatore o comunque il filo della corrente, se mettessi il battente di sotto rientrato di 4/5 cm e a filo ci metterei un neon o una striscia led?? che ne pensi?? i pezzi per il tappo sono 2 montanti da 34,5x55 e 2 striscette da 34,5x1,2!! se al posto di incollarlo con le spine, lo mettessi con delle viti?? così se si dovesse bruciare l' alimentatore almeno svito e sostituisco, che dici??

PSS: un consiglio per il colore delle ante??? non so se farlo lucido o cerato (il cerato mi piacerebbe di più, mi da più senso di rustico) :D
Allegati
IMG_0348.JPG
IMG_0348.JPG (79.6 KiB) Visto 1719 volte
IMG_0347.JPG
IMG_0347.JPG (128.35 KiB) Visto 1719 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:Mario, un consiglio.....io vorrei mettere una lampada o nell' angolare oppure nel tappo da 5 che va tra lo scolapiatti e il sopracappa, come mi consigli di fare??

non ho capito se la vuoi mettere dentro i pensili o sotto per illuminare la zona di lavoro

PSS: un consiglio per il colore delle ante??? non so se farlo lucido o cerato (il cerato mi piacerebbe di più, mi da più senso di rustico) :D[/quote]

io voto per il cerato il lucido mi sa di plasticoso e di mobili moderni :roll:

p.s. la cappa è autofiltrante con uscita fumi fuori pensile ?
plcet

Messaggio da plcet »

la cappa è senza tubo di uscita.... filtra solo con la spugnetta classica che si vende anche nei negozi di casalinghi, purtroppo non ho proprio dove far uscire il tubo :( devo mettere un rinforzo in alluminio sotto il pensile?

ma il lavoro com'è venuto??? va bene o no?!?!? :D
il neon lo voglio mettere che illumina il piano di lavoro, dentro che ci devo fa?!?! :D
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:la cappa è senza tubo di uscita.... filtra solo con la spugnetta classica che si vende anche nei negozi di casalinghi, purtroppo non ho proprio dove far uscire il tubo :( devo mettere un rinforzo in alluminio sotto il pensile?
se non è autofiltrante, quindi con filtro ai carboni attivi ecc. tutti i grassi della cottura ti finiranno sui e dentro i pensili
ma il lavoro com'è venuto??? va bene o no?!?!? :D
da quello che si vede sembra venuto bene, controlla che sia in squadro e sei a posto
il neon lo voglio mettere che illumina il piano di lavoro, dentro che ci devo fa?!?! :D
siccome tu hai scritto
io vorrei mettere una lampada o nell' angolare oppure nel tappo
io ho preso una lampada alla lidl che si alimenta direttamente con la 220 ed il filo lo incastrato tra il pensile ed il muro
basta tirarlo verso di te di 5 mm, poi dipende dove hai la presa
Rispondi