Garage senza corrente elettrica

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
JackOnFire

Garage senza corrente elettrica

Messaggio da JackOnFire »

Salve,

Ho appena preso un appartamento con un garage annesso ed ho appena fatto l'allaccio della luce. L'appartamento riceve corrente correttamente, ci sono 2 quadri: uno all'ingresso e l'altro in cucina e tutte le leve degli interruttori sono alzate.
In garage invece, dopo aver attivato il differenziale (correggetemi se sbaglio terminologia), ho provato a collegare 2 diversi utilizzatori alla presa elettrica, provando più volte a attivare l'interruttore on-off adiacente, ma non funzionano.

Cerco di descrivere l'impianto a vista nel garage, in maniera sommaria. Un tubo contenente i cavi arriva dall'esterno del garage e si divide in 2 tubi. Il primo tubo parte verso sinistra per qualche metro e finisce coi cavi penzolanti che vi fuoriescono. Il secondo tubo va verso il basso, arriva al quadro e da questo poi scende un ulteriore tubo che va al blocco della presa elettrica col pulsante on-off.

Parlando con un vicino è certo che c'è un solo contatore che porta corrente sia all'appartamento sia al garage (almeno per lui è così). Se può essere utile aggiungo che sul tetto del mio garage è presente una vistosa infiltrazione d'acqua, anche se è abbastanza lontana dai tubi dei cavi.

C'è qualcosa di guasto oppure devo semplicemente attivare la corrente del garage da qualche parte?

Grazie e a presto. : Smile :
palloncini90

Re: Garage senza corrente elettrica

Messaggio da palloncini90 »

dipende comè fatto l'impianto
per farti un esempio
nel condominio dove abitavo io nell'ingresso delle cantine c'erano i contatori e da ogni contatore partivano 2 linee
una diretta all'appartamento e l'altra linea andava in un quadretto con portafisibili e da li partivano le linee che alimentavano cantina e garage

io ti consiglio di procurarti un cercafase
Immagine

o se vuoi spendere qlc di piu un tester
Immagine

per controllare in sicurezza se arriva corrente

PS se hai preso l'appartamento in affitto ti puoi pure evitare la rogna non spetta a te XD
JackOnFire

Ciao palloncini90, purtroppo (ma solo per questo caso) l'appartamento è mio : Chessygrin :
Per ulteriore scrupolo ho contattato l'amministratore e mi ha confermato che il contatore è unico.
Ho dato una seconda occhiata al quadro dei contatori e ho visto che da certuni (non tutti) partono 4 cavi invece dei 2 soliti grossi, cioè altri 2 cavi più sottili (uno marrone, l'altro blu). Esattamente come nel tuo caso, pure in questi casi, i cavi più piccoli vanno a finire in un quadro che sta a fianco e, aprendolo, ho letto "garage sig tizio etc....". I conti tornano perchè ci sono 7 differenziali in questo quadro come sono i contatori. Tuttavia non capisco perchè solo certi contatori hanno 4 cavi in uscita e oltretutto solo 2 cognomi (+ quello della ditta costruttrice) sono scritti sul quadro garage.
Comunque, e credo per fortuna, ho visto che c'è una coppia di cavi piccoli che sono rimasti volanti. Che dici, provo a collegarli col mio contatore?
Ho il cercafase ma non ho capito in questa situazione come/dove mi può essere utile... è anche vero che non è campo mio, quindi perdona l'ignoranza : Chessygrin :
palloncini90

se sono volanti e a misura per il tuo contatore potrebbe darsi che li avevano scollegati (ipotesi mia avevano dato il garage in affitto a un vicino e si è collegato il garage al suo contatore)

il cercafase ti serve per identificare se un cavo ha corrente (piu sicuro che andarci a mettere le mani direttamente collegando qlc apparecchio)

come ho detto prima se sei l'unico a non avere i cavetti sotto il contatore è possibile che sono i tuoi
se vuoi aggiungere delle foto della zona contatori + cavetti + quadro comune dei garage cosi magari ci facciamo un idea
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

altrimenti, accertati che non vi sia corrente, li metti in corto poi vai nel tuo garage e misuri col tester
su ohm a monte del differenziale se rilevi il corto, riapri i fili e rimisuri sul differenziale l'apertura dei
fili, se è così puoi collegare tranquillamente quei due fili al tuo contatore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

Fatto, erano quelli : Chessygrin : Ciao e grazie per i suggerimenti.
palloncini90

il motivo per cui erano staccati l'hai capito ??
Rispondi