Tv Samsung che fà i capricci...help

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

gibor

Re: Tv Samsung che fà i capricci...help

Messaggio da gibor »

Ho visto solo ora che mi hai fatto una domanda. Non ho molto da aggiungere a quello che ho già scritto.
Se dovessi risponderti per quello che è la mia esperienza, ti direi che non ci vedo molto chiaro nel verdetto dell'assistenza.
Mentre se prendiamo per buono quella sentenza, c'è ben poco da riparare o da rivendere. Sono quattro le schede che compongono il tv: alimentatore, scheda madre, tcon e inverter dei neon.
La tcon per quei difetti è a forte rischio di guasto, forse potresti tentare di rivendere l'alimentatore e la scheda inverter.
Mentre se vuoi cercare la scheda madre, guardaci su, c'è una sigla sopra il circuito stampato.
Con quella puoi cercarla su ebay, a volte qualcosa si trova, ma non avrai mai certezze è sempre un salto nel buio arrischiarsi con il cambiare pezzi così a scatola chiusa.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Tu mi avevi scritto:
l trucco per usarlo ancora senza aggiornarlo è quello di impedirgli di trovare troppe stazioni.
Per farlo devi cercare adesso nel menu ordinario (quello che vedi ora), se esiste la voce
“ricerca canali in standby” o “aggiornamento lista canali in standby”
Dopo l'hard reset andranno disabilitate tutte le voci, sarà l'unico fermo per impedirgli di riempire la memoria.
La ricerca si dovrà effettuare solo e sempre in manuale sui singoli transponder più importanti, in modo da avere le stazioni che ti interessano, ma saltandone parecchie inservibili (codificate e poco interessanti) potrai ridurre così l'effettivo numero di canali in uso.
quindi,dovrei cercare(se faccio l'hard reset)ogni canale manualmente per ogni frequenza?cioè mi dovrei mettere a far scorrere le varie frequenze e quando trovo il canale salvarlo?fino ad un massimo di 30canali,cosi da non avere problemi,esatto?

Diciamo che a questo punto le strade sembrano tre:
1)lo butto(ma mi sembra un peccato)
2)lo vendo a pezzi(recuperando le 2 schede su 4 che mi hai detto)
3)provare a fare l'hard reset sperando che funzioni e che possa salvare manualemente 30canali almeno
4)provare ad acquistare una scheda madre(sperando che funzioni)

Escludendo la prima,la seconda sarebbe accettabile,la terza invece forse risolvo il discorso canali ma i tre segni sullo schermo neri e i colori non accentuati come all'inizio che l'ho acquistato(sembra quasi in bianco e nero)come li risolverei?,la quarta invece sarebbe un tentativo ma se la scheda madre costa poco.Sono indeciso(come capita spesso,nel forum :lol: :oops: :oops: )e non riesco a trovare la soluzione.Ma se prendo una scheda madre rigenerata(non cè qualche sito?)o usata e ipotizzando che funzioni,avrei risolto sia il problema dei graffi neri che del dgt?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
gibor

Messaggio da gibor »

Io quello che avevo da dire su quel tv l'ho detto, cmq lasciami dire l'ultima cosa.
Scusami Lupo, ma qual'è il problema. Ti hanno detto che la scheda madre è guasta, cosa ti costa resettarla? Nella peggiore delle ipotesi è da buttare come ora...
In tutti gli altri casi potresti avere solo una piacevole sorpresa.
Poi farai chiaramente solo come credi bene tu. ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Gibor

oggi volevo provare a fare il reset che mi avevi spiegato,volevo farti due domande:

1)ancora non ho fatto il reset che mi hai detto,ma appena ho acceso il tv da quando lo avevo preso,non vedo nessun e ripeto nessun canale,ma solo schermo nero in dtv,se premo source e vado su est1 e est 2,la stessa cosa,schermo nero.Non posso nemmeno fare la ricerca canale,perchè sul telecomando,quando premo il tasto tv(una volta premendo questo tasto andavo alla schermata di installazzione programmi,ricerca automatica,ecc)non mi appare niente,ma vedo lampeggiare il led sul tasto delo schermo,quindi il telecomando funziona.L0unica schermata che riesco a vedere e quella delle impostazioni,eccoti le foto qui sotto(e anche del telecomando):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

2)la procedura che hai scritto la devo iniziare da qui:
Accendi il tv e metti un canale che vuoi tu, basta si veda qualcosa sullo schermo.

Ora usando solo il telecomando premi power (metti il tv in standby) attendi 5-6sec
poi prova la sequenza di tasti sopra, dopo la pressione dell'ultimo tasto (power) inizia il lampeggio del led in accensione
Se hai fatto giusto quando arriva l'immagine avrai visibile il canale dov'eri e in alto a sx in sovraimpressione il menu servizio. Se non compare questo menù premi power per lo standby e ricomincia da capo.
Se invece sei entrato in servizio scendi con il tasto cursore (su giu) fino a trovare ed evidenziare la voce di reset.
Premi freccia a dx e ok, dovrebbe spegnersi il tv in stand by (effettua il reset).
Attendi una decina di secondi e ripremi power, si riaccenderà presentandosi con la scelta lingua e la procedura di prima installazione.
Esegui tutta l'installazione tenendo sottocchio il numero canali trovato. Appena inizia ad avvicinarsi ai 120-130 canali stai pronto a staccare l'antenna da dietro in modo che non ne trovi ancora.
Quando esci dalla procedura d'installazione entra nel menu utente normale (non quello di servizio) e disabilita le voci di aggiornamento automatico e ricerca canali in standby.

Questo è tutto, se continua ad avere problemi aveva ragione quello dell'assistenza, sono guasti di elettronica.
gibor

Messaggio da gibor »

Sperando che quelli dell'assistenza non abbiano fatto manovre strane... ignora solo che non vedi nessun canale, portalo in standby con il telecomando, e per tutto il resto prova ad eseguire quello che ho scritto.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ho appena finito il reset,ma quando ha iniziato a cercare i canali non mi ha trovato nemmeno un canale tv e radio:(
gibor

Messaggio da gibor »

La risposta dell'assistenza non mi convinceva, ecco perché....
Vedi di controllare alcune cose come queste
Hai ripreso il controllo dei menù?
Riesci manualmente a ripetere la ricerca canali?
Se colleghi un decoder esterno, o il lettore emtec ad esempio, nella scart vedi qualcosa?
L'accensione è immediata, o ancora fa come prima?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ti rispondo in sequenza:

1)si,ho ripreso tutti i controlli tv,come prima
2)si,riesco sia a far partire la scansione automatica che quella manuale,ma non trova nessuna stazione radio o tv
3)si,collegando l'ematec tramite cavo hdmi vedo la scritta emtec e le varie impostazioni,ma nessun canale
4)l'accensione è lenta come prima
gibor

Messaggio da gibor »

1)si,ho ripreso tutti i controlli tv,come prima
2)si,riesco sia a far partire la scansione automatica che quella manuale,ma non trova nessuna stazione radio o tv
3)si,collegando l'ematec tramite cavo hdmi vedo la scritta emtec e le varie impostazioni,ma nessun canale
È chiaro che il decoder interno è completamente fuori uso, e il perché sia arrivato ad essere così non lo scopriremo mai. : Andry :
Ti rimane solo la possibilità di usarlo con un comune decoder esterno via scart, poi se l'immagine è accettabile e non impazzisce continuamente, come emergenza si può usare anche così. :oops:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

perché non lo riapri e controlli se hanno lasciato staccato qualche cavetto di interconnessione
tra il sintonizzatore ed la scheda madre
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Dopo varie scansioni,adesso mi ha trovato 210canali e sembra funzionare,ma:

1)i colori sono molto scuri e anche se metto contrasto,colore,luminosità,ecc al massimo,la variazione è pochissima(sono al 90% di tutto e sembra quasi bianco e nero)
2)si accende da solo e rimane in stand by
3)i segni sullo schermo,da tre è diventato solo 1

A me sembra stranissimo proprio:/
Rispondi