Come pulire legni trovati in giro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Pier Silverio

Come pulire legni trovati in giro

Messaggio da Pier Silverio »

Ciao a tutti! Visto che sono un barbone e non voglia spendere quei pochi euro per comprare listelli di legno già fatti da un brico-center qualunque, ma che andando per fossi a raccogliere ortiche ho trovato un paio di punti in cui qualcuno abbandona dei legni di vari tipo, mi piacerebbe poterli usare, e per farlo vorrei capire come pulirli al meglio (per quanto possibile, ovviamente).
Distinguiamo tra legni vari ma già parallelepipediaci, e rami veri e propri. Ovviamente a me interessano i primi, ma se avete indicazioni anche sui secondi le prendo volentieri (e non ditemi di metterli nel camino perché in condominio in centro città e non ce l'hò – per ora : Twisted : )

Più specificatamente il mio dubbio è:
- pialle/pialletti/pialloni direi che li scartiamo perché sono più verso il "grezzo" piuttosto che verso il "finito", o mi sbaglio?
- "levigatrici" di qualche tipo: nastro? orbitale? rotorbitale? orbitale delta / mouse? palmare? nessuna di queste? (a mano? :cry: )

Aggiungo anche che io non ho nessuno di questi strumenti, quindi me ne comprerei uno (in linea di massima prenderei una cinesata che costi il meno possibile : Chessygrin : , ma su questo si può discutere dopo che si sia deciso cosa serve : Wink : )
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come pulire legni trovati in giro

Messaggio da mariobrossh »

non è facile rispenderti senza vederli ma qualsiasi cosa siano se vuoi ottenerne qualcosa di buono per
costruirci manufatti in legno li devi comunque piallare e poi carteggiare, se sono larghi 7/8 cm potresti
anche piallarli con un pialletto a mano ma se vuoi ridurli in tavole allora oltre alla pialla filo/spessore
ti serve una sega a nastro, poi molto dipendi dagli spessori in gioco perché allora potrebbe andare bene
anche una sega circolare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Pier Silverio

mariobrossh ha scritto:non è facile rispenderti senza vederli ma qualsiasi cosa siano se vuoi ottenerne qualcosa di buono per
costruirci manufatti in legno li devi comunque piallare e poi carteggiare, se sono larghi 7/8 cm potresti
anche piallarli con un pialletto a mano ma se vuoi ridurli in tavole allora oltre alla pialla filo/spessore
ti serve una sega a nastro, poi molto dipendi dagli spessori in gioco perché allora potrebbe andare bene
anche una sega circolare
:idea:
e se mi faccio una orbitale Telefunken da 9,50€ (135W)? Invece che impiegarci 10 minuti ci impiego 2 ore, ma a parte ciò dovrebbe andar bene lo stesso, no? : Chessygrin : (lo so che stai facendo un facepalm :lol: )
Ovviamente niente squadri, quindi il risultato sarò di qualità talmente bassa da essere fuori anche della definizione di "hobbistico"… ma le etichette non mi sono mai piaciute, quindi domani la compro : CoolGun :

No dai, compro anche un pialletto, così ci gioco un po'.
Poi ripasso a dire com'è andata : Sailor :
mariobrossh
Moderator Maximo

purché dopo 2 ore non l'hai già bruciata :(

fidati da chi ha già fatto i tuoi stessi sbagli, non buttare i tuoi sodi, purtroppo in questo settore la
qualità col tempo paga, se te lo viene a prendere il pialletto elettrico te lo regalo io .......... :)
Pier Silverio

mariobrossh ha scritto:purché dopo 2 ore non l'hai già bruciata :(

fidati da chi ha già fatto i tuoi stessi sbagli, non buttare i tuoi sodi, purtroppo in questo settore la
qualità col tempo paga, se te lo viene a prendere il pialletto elettrico te lo regalo io .......... :)
Grazie dell'offerta, ma non ho in programma di avvicinarmi alle zone nei prossimi mesi. E non sono proprio vicinissimo.

Dandoti retta, come nuovo compromesso che ne dici se adesso mi prendo una orbitale Bosch verde (200W PSS400AC, 1/3 foglio, 92x182, vel. a vuoto 24mila giri/min, Ø oscillaz. 2mm, aspiraz. integrata, peso 1,6kg) a 49,90€, e poi più in là una pialla manuale "tuttofare" (come potrebbe essere una misura 4, che è in media la più economica e la prima pialla che sia acquista)?
Secondo me ci può stare come dotazione, ma aspetto un tuo parere : King :
mariobrossh
Moderator Maximo

quella levigatrice non la trovo ma con 200 watt è buona come levigatrice da finitura
pialle manuali mai usate :oops:
Pier Silverio

Riesco a fare quello che fa qui al min 3.35 -> https://www.youtube.com/watch?v=thAsa9jE2QQ
con un seghetto alternativo? Sperando di sì, immagino mi serva una lama per metallo. Ovviamente cercherò di distanziare i due pezzi uniti dai chiodi per fare in modo che la lama da metallo entri in contatto solo con i chiodi, ma spesso non è così facile. Allora mi chiedo se esistono lame che riescano a tagliare sia legno che metallo, o che comunque reggano un uso di questo tipo.
mariobrossh
Moderator Maximo

col seghetto alternativo usato in quel modo rischi di farti male perché quando la basetta del seghetto non
aderisce bene al piano e la lama si impunta rischi che ti salti indietro verso di te, io invece stavo pensando........ :idea:
visto che la parte inchiodata difficilmente si può utilizzare, perché non tagli a filo interno del travetto così
ti risparmi pure di schiodare ?
Pier Silverio

mariobrossh ha scritto:col seghetto alternativo usato in quel modo rischi di farti male perché quando la basetta del seghetto non
aderisce bene al piano e la lama si impunta rischi che ti salti indietro verso di te, io invece stavo pensando........ :idea:
visto che la parte inchiodata difficilmente si può utilizzare, perché non tagli a filo interno del travetto così
ti risparmi pure di schiodare ?
Perché le assi sono sempre inchiodate anche al centro, oltre alle due estremità. Te n'eri scordato oppure sono io che non ho capito cosa vuoi dire? :)
Mi chiedo: se l'alternativo si impunta, il gattuccio riesce veramente a evitare questo problema (o comuqneu a ridurlo sensibilmente)?

Comunque io non so che pallet trovino nei video di youtube, ma quelli che trovo io (tutti) hanno almeno 9 chiodi per asse (3 gruppi di 3), chiodi spessi almeno 4-5mm e lunghi sugli 8cm, e anche solo infilare uno scalpello tra due pezzi è un lavoro immane (ci ho messo quasi 2 ore per smontare un pallet in toto, senza rompere niente, a suon di mazza, scalpelli, piede di porco).
Sanza parlare degli europallet, su cui potrei caricarci l'intero palazzo, da quanto sono robusti.

Un'alternativa sarebbe tagliare a meta i blocchetti quelli quasi quadrati, ma in un qualche punto la lama incontra comunque i chiodi.
mariobrossh
Moderator Maximo

Pier Silverio ha scritto:Perché le assi sono sempre inchiodate anche al centro, oltre alle due estremità. Te n'eri scordato oppure sono io che non ho capito cosa vuoi dire? :)

no no ma per i chiodi del centro non credo si riesca a tagliarli nemmeno col gattuccio
Mi chiedo: se l'alternativo si impunta, il gattuccio riesce veramente a evitare questo problema (o comuqneu a ridurlo sensibilmente)?
come si vede dal video penso proprio di si
Comunque io non so che pallet trovino nei video di youtube, ma quelli che trovo io (tutti) hanno almeno 9 chiodi per asse (3 gruppi di 3), chiodi spessi almeno 4-5mm e lunghi sugli 8cm, e anche solo infilare uno scalpello tra due pezzi è un lavoro immane (ci ho messo quasi 2 ore per smontare un pallet in toto, senza rompere niente, a suon di mazza, scalpelli, piede di porco).
Sanza parlare degli europallet, su cui potrei caricarci l'intero palazzo, da quanto sono robusti.

Un'alternativa sarebbe tagliare a meta i blocchetti quelli quasi quadrati, ma in un qualche punto la lama incontra comunque i chiodi.
resto dell'idea che le due estremità andrebbero tagliate, anche perché di solito sono quasi sempre spaccate lungo vena
per quelli centrali io andrei di piede di porco, giusto per far uscire la testa del chiodo per poi infilarci il lato a V di un
martello da carpentiere
Pier Silverio

Il prossimo lo farò come dici tu, così vedo come mi trovo : Thumbup : e così mi risparmio di comprare un arnese che userei solo per questo.
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

I I pallet bruciali, recuperi i chiodi e li li vendi su Subito.it
subitochiodi.jpg
subitochiodi.jpg (104.78 KiB) Visto 3662 volte
: Chessygrin :
Pier Silverio

rokko ha scritto:I I pallet bruciali, recuperi i chiodi e li li vendi su Subito.it
subitochiodi.jpg
: Chessygrin :
Guarda che non serve che fai i doppi post con il forum di meccanica per dirmi la stessa cosa :lol:

In realtà i chiodi pensavo di tenerli e poi ne faccio un'opera di arte moderna, che venderò subito a un qualche Gunggenheim : Chessygrin :
Rispondi