Purtroppo più ci si avvicina al mozzo, a parità di distanza più veloce deve girare la ruota.Più la calamita è potente, e più passa vicina e veloce alla bobina, più si avrà ai capi della bobina una potenza sempre più alta per illuminare i nostri led
Sul cerchio è il punto di massima resa, così ho ottenuto una velocità minima di circa 7-8Km/h (quasi passo d'uomo).
La distanza minma putroppo non può scendere sotto i 3-4mm, pena che in curva, o pedalando con forza, il cerchio flette e va a sbattere sulla calamita/bobina.
Quelli commerciali possono farlo perché probabilmente hanno coppie bobine/magneti con un maggior numero di poli. Qui siamo al minimo sindacale DUE (nord e sud).
Cmq prolungare il lampeggio fino ad avere luce fissa è facile, basta un condensatore elettrolitico in uscita dal ponte, e magari mettere in serie ancora più led.
Nelle prove alla velocità di 38Km/h raggiungevo ai capi del condensatore oltre i 14V, così 4 led e una capacità di 2200μF dal fermo improvviso avevo luce continua ancora per una ventina di secondi (chiaramente c'era un ritardo identico all'accensione). Ma la corrente massima disponibile non supera mai i 2-3mA, e qui la mia decisione, anche se guardando direttamente i led, sembra che accechino, proiettati sull'asfalto sono come un cero alla madonna.....
.................





