Bicicletta, costruirsi un lampeggiatore posteriore tipo reelight

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

gibor

Re: Bicicletta, costruirsi un lampeggiatore posteriore tipo reelight

Messaggio da gibor »

Più la calamita è potente, e più passa vicina e veloce alla bobina, più si avrà ai capi della bobina una potenza sempre più alta per illuminare i nostri led
Purtroppo più ci si avvicina al mozzo, a parità di distanza più veloce deve girare la ruota.
Sul cerchio è il punto di massima resa, così ho ottenuto una velocità minima di circa 7-8Km/h (quasi passo d'uomo).
La distanza minma putroppo non può scendere sotto i 3-4mm, pena che in curva, o pedalando con forza, il cerchio flette e va a sbattere sulla calamita/bobina.
Quelli commerciali possono farlo perché probabilmente hanno coppie bobine/magneti con un maggior numero di poli. Qui siamo al minimo sindacale DUE (nord e sud).

Cmq prolungare il lampeggio fino ad avere luce fissa è facile, basta un condensatore elettrolitico in uscita dal ponte, e magari mettere in serie ancora più led.
Nelle prove alla velocità di 38Km/h raggiungevo ai capi del condensatore oltre i 14V, così 4 led e una capacità di 2200μF dal fermo improvviso avevo luce continua ancora per una ventina di secondi (chiaramente c'era un ritardo identico all'accensione). Ma la corrente massima disponibile non supera mai i 2-3mA, e qui la mia decisione, anche se guardando direttamente i led, sembra che accechino, proiettati sull'asfalto sono come un cero alla madonna.....
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Du magnet is megl' che uan! -

(Maxibon docet)
: Wink :
gibor

Messaggio da gibor »

Immagine.................
gibor

Messaggio da gibor »

Piccola modifica all'impianto.
Stavolta però ho dovuto lavorare molto più di fino, e forse non è semplice replicarla. Ma così ottengo luce lampeggiante anche all'anteriore, e contemporaneamente anche il pilotaggio del cronotachimetro. Ultimo, la modifica migliora d'aspetto.

Per farlo ho rimosso l'anima originale metallica della bobina del relé, e l'ho sostituita con barretta di ferro ripiegata, poi chiusa dall'altro lato con un altro pezzo di ferro forato e filettato.
Così
Immagine
Ho cambiato il tipo di traferro alla bobina, per poter incrementare la potenza utile. Cosa che con il montaggio sotto forcella risulta anche esteticamente migliore.
Immagine
Immagine
non vi stò a spiegare perché accade, ma la modifica in abbinamento a quel tipo di magnete permette di raccogliere maggior flusso magnetico a parità di distanza. Perciò ho anche leggermente maggior potenza utile.

Il lampeggiante posteriore rimane identico a prima, salvo prelevare i due fili provenienti dalla bobina prima del ponte, e portarli dentro la base di aggancio del cronotachimetro sul manubrio.
Immagine
all'interno della base, lavorando proprio al limite, ho inserito forando i led che danno sul davanti, poi il resto che vedete nello schema per interfacciare il segnale della bobina, al posto della classica ampolla reed in dotazione (il contatto diviene simulato dal transistor).
Immagine
schema
Immagine

questo è l'effetto finale che si vede dal davanti pedalando, chiaramente sempre in aggiunta a quello già visto in precedenza sul posteriore.
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

da quello che dice il cds però, mi sa che quelle luci non sono a norma, anche se non specifica "lampeggianti"
Cattura.PNG
Cattura.PNG (15.6 KiB) Visto 7842 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gibor

Messaggio da gibor »

Per educazione non si risponde mai a una domanda con una domanda, ma quando ci vuole ci vuole.
Escluso le classiche olandesi da donna, quali biciclette vedi in circolazione che sono a norma?
mariobrossh
Moderator Maximo

quelle poche che circolano qua di notte (per lo più extracomunitari) sono tutte munite di luci a norma (cinesi),
non fosse altro per la loro sicurezza, il problema è che se ti ferma qualche vigile zelante, di notte, forse non
te le cavi facendogli quella domanda : Smile :
Insomma quella è la legge poi ognuno fa come gli pare ;)
gibor

Messaggio da gibor »

Ehhh qua stiamo a pescare nel torbido. Quelle luci come le cinesi sono tutte lampeggianti. Secondo non servono a circolare di notte, ma a farsi notare meglio. Ultimo se gli extracomunitari da voi hanno biciclette secondo la norma del codice della strada, io mi faccio frate.
Ora vi lascio a seghe e falegnami.
Buona giornata a tutti.
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

A questo proposito, stralcio racconto di un'incidente. (Tratto da altro forum)
................ragione completamente dalla mia, i vigili fanno contravvenzione al SUV per mancato rispetto della precedenza.
Ma fanno multa anche a me. Primo, perchè non avevo il campanello. Inoltre, benchè la visibilità fosse ancora ottima (e sul verbale risulta), avevo acceso per mia prudenza sia la lucina a intermittenza bianca sul manubrio che quella rossa dietro. Le ho comprate in un negozio specializzato, di dimensioni ridotte ma molto funzionali. Di quelle che hanno tre modalità, accesa-intermittente-da sx a dx, per intenderci. Insomma luci apposite da montare sulla bici.
Bè, multa perchè le luci non sono a norma: 23 euro per il davanti, 23 euro per il dietro. Più 23 euro per campanello e spese di notifica................
Ciao a tutti.....Carlo
gibor

Messaggio da gibor »

Per affermare che non sono a norma, questi signori non avranno difficoltà a dirci che per essere in regola in Italia, a quali omologazioni e a quali marchi si debbono sottoporre i costruttori di biciclette ed accessori.....
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Bhe difficoltà non ne avranno di sicuro, basta che ti leggano questo articolo.

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/gu ... -str-.html

Quello che mi lascia perplesso è come faccia un vigile/agente stabilire a occhio senza l'ausilio di adeguata strumentazione, tutte le misure, angolazioni, candele varie descritte in quell'articolo.
Purtroppo se ci viene fatta la multa toccherà a noi spendere soldi per fare ricorso e dimostrare l'idoneità dell'articolo contestato.
Come sempre, del resto, perché così funziona la legislatura italiana. (scusa la divagazione OT)
Ciao a tutti.....Carlo
gibor

Messaggio da gibor »

Senza obblighi di omologazione, quello scritto diventano solo delle linee guida, e qui parlare di mancata conformità quando questa non esiste, fa supporre che ci sia mancanza di buon senso da ambo le parti.
Nell'articolo che hai citato, fra l'altro manca una cosa di fondo: a quale velocità si deve misurare la luce. Visto che per la maggiore sono alimentate da dinamo, mentre loro parlano di semplice illuminazione elettrica, e non specificatamente di obbligo batterie.

Tutto questo contravviene invece totalmente alla tutela dei consumatori, quando si vende qualcosa che dovrebbe rispettare una legge, e questo non viene fatto per mancanza di normative, significa solamente una cosa, c'è un vuoto normativo.

Ma il mio topic era fondato soltanto sul fatto di costruirsi un lampeggiatore, non come farsi dei fanali per mettersi in regola.
Come mettere a norma bdc e mtb non è un problema mio.
Inutile perciò che qualcuno per noia o per polemica mi venga a dire che non sono a norma.
Se non gli sta bene ciò che scrivo, i fatti stanno in poco posto, lo ignori!
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

gibor ha scritto:
Ma il mio topic era fondato soltanto sul fatto di costruirsi un lampeggiatore, non come farsi dei fanali per mettersi in regola.
Come mettere a norma bdc e mtb non è un problema mio.
Inutile perciò che qualcuno per noia o per polemica mi venga a dire che non sono a norma.
Non era mia intenzione criticare la tua costruzione, infatti ho già chiesto scusa prima per avere divagato oltre l'argomento iniziale, ma in sostanza equivale a quello che sostieni tu, solamente che forse avresti preferito ricevere complimenti e sentirti dire bravo ed è dimostrato dal tuo stizzoso modo di concludere l'amichevole pour parler.
Ciao a tutti.....Carlo
gibor

Messaggio da gibor »

Offtopic per offtopic.
Bravo era il somaro della vigna....

Le regole della civiltà non le ho di certo scritte io.
Cambiare l'oggetto della discussione per evitare di approfondire l'argomento principale, è tipico di una categoria di persone poco rispettabili. Questo deve valere per chiunque.

Mentre se si vuole entrare in discussione e dire il proprio parere, lo si deve sempre fare con il dovuto rispetto.

Il mio carattere non centra proprio un bel nulla con il topic.
mariobrossh
Moderator Maximo

gibor ha scritto:Inutile perciò che qualcuno per noia o per polemica mi venga a dire che non sono a norma.
Gibor, non è la prima volta che reagisci in maniera spropositata e con tono polemico a delle semplici
segnalazioni o alle opinioni degli utenti del forum, in fin dei conti i forum esistono per condividere e
scambiarsi opinioni, nessuno ti ha detto che tu devi fare le cose a norma, ma essendo un forum pubblico
è doveroso specificare che quelle luci non lo sono, in quanto il codice, per una volta, è molto chiaro,
"luce rossa con catarifrangente dietro e luce bianca o gialla davanti" quindi niente luci lampeggianti.
Bloccato