Rasare (lisciare) muro

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

ayeyo

Re: Rasare (lisciare) muro

Messaggio da ayeyo »

Grazie mille Giacomo, molto esaustivo.
Posso chiederti di linkarmi un fissativo del genere che consigli per favore... giusto per farmi un idea in caso ne abbia bisogno.

Vi ringrazio entrambi per i vostri consigli e delucidazioni. A breve darò il via ai lavori vedremo come va :)
jjurban

Messaggio da jjurban »

Allora chiariamo.. il fissativo che abbiamo indicato è un aggrappate liquido per bloccare la polvere esistente in modo da ancorare bene il prodotto che devi stendere alle pareti. Evitalo tranquillamente, ci stiamo solo complicando la vita.
Il collante che hai indicato è molto resistente, va bene per livellare ma il risultato è abbastanza grezzo, o meglio "ruvido" e di colore grigio. Se ti accontenti di ciò va piu che bene. Se invece parli di "rasatura" stai indicando il RASANTE che è un prodotto ben diverso: uno stucco fine e debole di colore bianco che si usa solo come ultimo strato prima di verniciare.
Ora, visto che devi dare 2 mani, posso consigliarti di dare 1 di collante e 2 di rasante, ma non so se ti conviene coi prezzi comprare 2 sacchi differenti...
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

i rasanti per muratura sono a grana grezza, o meglio si dice FINITURA AL CIVILE,
a meno che non si usi un prodotto per cartongesso (che quindi è a base gesso) o uno stucco, cosa che sconsiglio molto vivamente, i quali danno una superficie liscia, come andava di moda anni fa........

questo è quello che uso io su intonaco:
http://www.e-weber.it/rasanti-ripristin ... rs350.html
va applicato e poi quando comincia a tirare va frattazzato.

ora in questo caso, avendo a che fare con dei blocchi, dobbiamo usare un prodotto specifico, come quello che hai linkato, che funziona sia da collante che da rasante.
ayeyo

Messaggio da ayeyo »

Che resti di colore grigiastro poco importa, una mano di bianco alla buona e problema risolto no? E' pur sempre una cantina.

Intanto do 1-2 mani di quel prodotto linkato in precedenza poi se proprio non mi piace so che devo cercare un rasante a finitura civile; e con quello darò la mano finale; a me piacerebbe avere proprio il muro liscio come dici andava anni fa, sto ammattendo proprio per rendere i blocchi grezzi lisci hahaha :)

Insomma siamo tutti d'accordo che il prodotto di Leroy che ho linkato va bene per dare la prima mano.... e poi se il risultato non è appagante vado di rasante a finitura civile.

Mi delucidate solo un ultima cosa, grana media e grana fine....detto molto terra terra cosa cambia?
jjurban

Messaggio da jjurban »

Quanto è ruvido il prodotto.. Più la grana è doppia e più è "sabbioso" sia al tatto che nell'applicarlo.
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
ayeyo

Messaggio da ayeyo »

immaginavo stesse ad indicare proprio questo, vi ringrazio infinitamente per i vostri aiuti.
.... vi farò sapere comè è venuto!!!

Molto probabilmente passerò solo quel prodotto che ho linkato per secondo, ma una domanda veloce... in caso dovesse restare un po' troppo ruvido per i miei gusti, se dessi solo una passata con carta vetrata?... senza pretendere una liscio perfetto giusto per smussare un pochino.
jjurban

Messaggio da jjurban »

Assolutamente non lo gratterai mai.. è sabbioso, non lo renderai liscio. Te ne renderai conto, ma personalmente per una cantina io lo terrei anche con questo effetto "ruvido", se proprio non ti garba allora dai 1-2 mani di rasante, questo lo puoi carteggiare..
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
ayeyo

Messaggio da ayeyo »

non riesco proprio a immaginare il risultato finale,... mi fate un esempio di superfice con sto effetto sabbioso?
°°Giacomo°°

Esempio
Esempio
image.jpg (113.41 KiB) Visto 5218 volte
jjurban

Messaggio da jjurban »

Giacomo quello è sfrattonato. Io intendevo rasare con l'americana e lasciarlo così...
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
°°Giacomo°°

questo è una muratura trattata con rasante (in questo caso webercem) e rifinita al civile con frattazzo.
Se non usiamo i termini corretti creiamo confusione e basta....
ayeyo

Messaggio da ayeyo »

Diciamo che alla fine quello più confuso sono io, era una semplice domanda.
Ma scusate..... la rifinitura civile non era liscia? mah... non ci sto capendo niente ho più dubbi di prima.
Il mio secondo link è un rasante collante (che però a detta vostra resta sabbioso), il fissante serve solo in caso mi buttano polvere, quindi posso pure trovare solo un rasante; ma che cavolo di grana e di requisiti deve avere il rasante per essere sicuri che mi venga liscio?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusate l'intrusione .
Non è il mio mestiere , ma spesso mi è capitato di fare qualche lavoretto tipo questo a csa mia..
e per quello che ne so per regola il rasante va usato su una base di intonaco dove questo livella corregge e copre grosse imperfezioni.
. Ora se tu per fare una cosa molto semplice e veloce vuoi saltare la fase " intonaco " e passare direttamente alla fase finale , non puoi prendere un rasante a grana finissima , perché avresti problemi dove trovi buchi e fessure , perché essendo finissimo e molle tenderebbe a non rimanere nei vuoti e quindi ti renderebbe il lavoro molto complesso.
Per cui ,
Se proprio non vuoi prima intonacare ti consiglio di usare un rasante a grana grossa , che per quanto grossa sia , sempre un rasante rimane e la finitura sempre liscia ti verrà. Con l'americana ..

detto questo ti vorrei chiedere una cosa,
essendo una cantina penso sia un'ambiente umido , sbaglio?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

http://www.google.it/#q=rasante+per+ambienti+umidi

questo RK 25 . Potrebbe essere un prodotto che fa al caso tuo .
leggi la scheda tecnica.
forse secondo me sarebbe il caso di capire se questi blocchetti sono effettivamente di cemento o simili .
magari una foto sarebbe di aiuto.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
°°Giacomo°°

il rasante a base cementizia è generalmente più grezzo, mentre quello a base gesso è più fino, ma ovviamente sconsigliato in cantine e simili.

Il fatto di chiamare un RASANTE con il termine inventato di "RASANTE-COLLANTE" è perchè obiettivamente su certi materiali (come i blocchi) sarebbe difficile per un non esperto far aderire bene un prodotto tradizionale. Quindi le case produttrici ti fanno usare il collante che come si puo' intuire, essendo addittivato con resine ed appunto collanti, aderisce molto meglio (ma costa anche di più!)

giusto per chiarire, ma non vorrei più ripetermi.... che poi divento noioso... :)
La finitura che si descrive nei capitolati alla voce "rasatura al civile", come ho già detto in precedenza, è leggermente grezza, come da foto che ho messo sopra. Si realizza applicando un rasante cementizio, tirato a spatola e poi frattazzato.

Altrimenti si usa la dicitura "rasatura fine" cioè applicazione di un rasante che generalmente è a base gesso (o gesso + calce) ed ha all'interno inerti fini come polvere di marmo o similari. Questo tipo si applica e si rifinisce a spatola, ed eventualmente si carteggia anche.. ultimamente si applica sempre di meno, poichè in molti preferiscono vedere la "grana"
Rispondi