il rasante a base cementizia è generalmente più grezzo, mentre quello a base gesso è più fino, ma ovviamente sconsigliato in cantine e simili.
Il fatto di chiamare un RASANTE con il termine inventato di "RASANTE-COLLANTE" è perchè obiettivamente su certi materiali (come i blocchi) sarebbe difficile per un non esperto far aderire bene un prodotto tradizionale. Quindi le case produttrici ti fanno usare il collante che come si puo' intuire, essendo addittivato con resine ed appunto collanti, aderisce molto meglio (ma costa anche di più!)
giusto per chiarire, ma non vorrei più ripetermi.... che poi divento noioso...

La finitura che si descrive nei capitolati alla voce "
rasatura al civile", come ho già detto in precedenza, è leggermente grezza, come da foto che ho messo sopra. Si realizza applicando un rasante cementizio, tirato a spatola e poi frattazzato.
Altrimenti si usa la dicitura "
rasatura fine" cioè applicazione di un rasante che generalmente è a base gesso (o gesso + calce) ed ha all'interno inerti fini come polvere di marmo o similari. Questo tipo si applica e si rifinisce a spatola, ed eventualmente si carteggia anche.. ultimamente si applica sempre di meno, poichè in molti preferiscono vedere la "grana"