Caldaia Beretta Boiler: rumore

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

mrcrowley

Re: Caldaia Beretta Boiler: rumore

Messaggio da mrcrowley »

Alla fine mi hanno cambiato la pompa : Hurted :
Al controllo annuale, il tecnico si è presentato con il ricambio, dicendo che cmq funzionava male (a intermittenza) e che quindi andava assolutamente cambiata.
In effetti adesso non fà più rumore, quindi sembra avesse ragione .... certo 150 euro per una caldaia di quasi 10 anni ... booh !!
Altra cosa, mi ha detto che una caldaia con accumulo, come la mia, non ha molto senso, non avendo la casa il circuito del ricircolo.
Ma che è questa cosa !!!??? E' la prima volta che ne sento parlare. E' vero ???

Saluti
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Ciao
Il ricircolo dell'acqua sanitaria serve a tenere sempre calda l'acqua in una tubazione prossima ai rubinetti erogatori, una piccola pompa fa circolare l'acqua calda nel circuito di ricircolo, così è sempre pronta all'uso. naturalmente si spende energia per mantenere calda l'acqua nel circuito. É necessario fare un bilancio tra energia per riscaldare e acqua da buttare, aspettando che arrivi calda. Visto che l'acqua è un bene prezioso da non sprecare, se ci sono rubinetti lontani dalla sorgente, meglio il ricircolo.
Però l'impianto acs deve nascere così, perché serve un terzo tubo in prossimità di tutti i rubinetti.
ricircolo.JPG
ricircolo.JPG (41.94 KiB) Visto 2733 volte
Ciao a tutti.....Carlo
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ti ringrazio della spiegazione.
Ma alla luce di questo, non essendo casa mia predisposta (così mi ha detto il tecnico: si vede perchè manca il n°2 ?), conviene sempre una caldaia con accumulo, o con accumulo separato, oppure tantovale prendere una istantanea ??
Non capisco perchè i costruttori hanno messo una caldaia boiler, senza questo ricircolo.... boh !!

Ciao, grazie.
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

mrcrowley ha scritto: una caldaia con accumulo, come la mia, non ha molto senso, non avendo la casa il circuito del ricircolo.
Il ricircolo, come ti è già stato detto, serve a tenere in circolo l'acqua calda, in modo che arrivi alle utenze senza dover aspettare che si svuotino i tubi di acqua fredda dalla caldaia ai rubinetti.
Questo soprattutto se i punti di prelievo sono molto distanti dal generatore di acqua calda.
Altrimenti non conviene tenere in funzione la rete del ricircolo.
A parte il comfort ovviamente, se si hanno i soldi da spendere in luce e gas.
Discorso differente per le caldaie.
Una caldaia ad accumulo ha una scorta di acqua accumulata sempre calda.
Una caldaia rapida ti scalda l'acqua quando la richiedi.
Quindi oltre che aspettare che si svuotino i tubi, devi pure aspettare che la caldaia scaldi l'acqua.
Inoltre una caldaia rapida ha una portata di erogazione limitata e difficilmente può soddisfare più di due utenze contemporaneamente, al contrario di una caldaia con accumulo.
Poi ci sono anche caldaie rapide provviste di micro accumulo per ovviare al discomfort di una rapida secca.
La questione di una caldaia ad accumulo che non ha senso se non c'è ricircolo, è una affermazione, questa si, senza senso.
Ma quanti anni aveva il pischello dell'assistenza? : Chessygrin :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

: Thumbup : quoto , micio
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Vi ringrazio delle risposte. In effetti il tecnico è giovinino ... ma come ha fatto in fretta a cambiare il pezzo però :?
Per capire ... la mia da 60L è considerata ad accumulo o microaccumulo ???
Vedo che la nuova Beretta Serie Mynute Boiler 24 B.S.I. viene consigliata per abitazione fino a 120 mq con doppi servizi e cucina.
La mia casa invece è 160 mq (anche se 60 con alt. 220) e tripli servizi.
Può essere questa la spiegazione al fatto che sembrava far fatica a mantenere calda l' acqua ??
Secondo il tecnico ora dovrebbe riscaldare anche più velocemente, poichè la caldaia spegneva quando la pompa incantava, e aveva quindi un funzionamente a intermittenza.
Rispondi