Lavastoviglie marca Ariston li 620

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Pierino

Lavastoviglie marca Ariston li 620

Messaggio da Pierino »

Buongiorno ho una lavastoviglie marca Ariston LI 620, una volta messa in funzione la macchina questa inizia regolarmente la fase di carico acqua, ma subito dopo e prima che completi il carico del cestello, inizia la fase di scarico e nello stesso momento iniziano a lampeggiare i Led secondo e terzo; nel manuale uso e manutenzione il lampeggiamento del secondo e terzo Led indica mancanza di acqua....eppure è strano, la lavastoviglie l'ho smontata ed ho controllata, il circuito idraulico, effettivamente l'acqua circola abbondantemente nella vaschetta laterale, però con la sua forza non riesce a far girare la ventolina che forse genera qualche segnale e situata all'imbocco di una serpentina nella vschetta laterale, forse questa ventolina è bloccata meccanicamente da residui o altro, potrebbe essere questa la causa del cattivo del guasto---???
grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavastoviglie marca arsione li 620

Messaggio da dalmos »

Se intendi la ventolina del flussostato che si trova nel labirinto.
Si quella deve girare . Sbloccala dando qualche colpetto con il manico del cacciavite mentre carica .
altrimenti devi smontare il labirinto e decalcificarlo con acido muriatico.
attenzione a togliere la schedina in corrispondenza della ventola prima di farlo.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Pierino

Re: Lavastoviglie marca ariston LI 620

Messaggio da Pierino »

Grazie per il consiglio....ma che dici sarà quello il motivo per cui lampeggiano i due led e non inizia il lavaggio..? scusa ancora una cosa..ho provato a dare dei colpettini con un cacciavite, ma nn sembra rendersi agevole, ma dimmi come si fa a smontare il labirinto? ho scollegato tutti i tubi, ma sembra fortemente aggrappata forse ad una condotta interna ed ho paura di fare qualche danno...grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

In genere all'interno sulla stessa parete c'è la bocchetta da dove cade l'acqua in vasca ,
Svita la griglietta frontale e il labirinto si libera dalla parete.
ti dispiace postare una foto del dettaglio.?
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Pierino

Messaggio da Pierino »

Come da tua richiesta, t'invio in allegato le foto dell'AIR BREAK della mia lavastoviglie (ARISTON mod. LI620).

Assodato che la ventolina è semi-bloccata, proverò a cambiare l'intero dispositivo; secondo te il difetto constatato è imputabile a tale anomalia dell'air break?

Grazie anticipate per la risposta.
Allegati
IMG-20150526-WA0025.jpg
IMG-20150526-WA0025.jpg (189.72 KiB) Visto 2636 volte
IMG-20150526-WA0024.jpg
IMG-20150526-WA0024.jpg (255.68 KiB) Visto 2636 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa, ma perché vuoi cambiarlo senza nemmeno provare a decalcificarlo .

Ormai lo tieni smontato .
Sgancia la scheda , mettilo in una bacinella e svuotaci una bottiglia di acido muriatico dentro ,
Prima ti metti dei guanti e stai attento agli occhi , se puoi metti degli occhiali..
Poi magari lo giri in modo che l'acido arrivi da per tutto.

Oscar Wilde
Pierino

Re: Lavastoviglie marca Ariston li 620

Messaggio da Pierino »

Olè..Olè.. grazie Dalmos...grazie..veramente..ho risolto il problema, ho premiato il mio impegno e la mia caparbietà, certamente senza il tuo suggerimento e la tua competenza nn avrei potuto fare nulla, mi è bastata smontare la vaschetta e immergerla nell'acido, figurati che anche le stoviglie sono contente : Smile : , scusa un piccolo sfogo, i tecnici riparatori degli elettrodomestici dovrebbero essere molto più onesti, ad un amico nel mio condominio, per lo stesso problema che ho riscontrato io, il tecnico intervenuto si è fatto pagare 130 euro, esagerato con zero spese di materiali...garzie al tuo impegno ed a questo sito che ci mette in condizioni di ripararci gli elettrodomesti e quant'altro è possibile, spero che in seguito i tecnici riparatori abbassino un pò più i prezzi..grazie..alla prossima..
dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavastoviglie marca Ariston li 620

Messaggio da dalmos »

: Thumbup : : Chessygrin :

Oscar Wilde
Rispondi