Aiuto per scelta legno scaffale

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
otik

Aiuto per scelta legno scaffale

Messaggio da otik »

Salve a tutti,
vorrei realizzare una scaffalatura come da immagine allegata da mettere in ingresso, il rettangolone al centro è uno specchio.
Nel vano è già presente un mobile in arte povera.
Avrei bisogno di un consiglio da voi su che legno usare per la realizzazione.
Ho provato a fare un test con dell'abete, il colore con mordente noce antico viene più o meno simile all'altro mobile, ma non sono convintissimo della scelta dell'abete, anche se dalla sua parte gioca il prezzo decisamente più basso rispetto ad altri legni.
Mi dite la vostra o mi date qualche link su cui rimuginare?

EDIT: avrei già qualche domanda "a prescindere": il risultato che vorrei ottenere è molto vicino al porta asciugamani del buon Mario visto qua in board.
Mi chiedevo,
1) il bordino aggiunto è di quelli che si stirano sopra? e poi hai dato il mordente sopra anche a lui direttamente?
2) come unisci la fine del bordino con il legno senza che si veda lo "stacco" diciamo tra i due materiali?

Immagine
plcet

Re: Aiuto per scelta legno scaffale

Messaggio da plcet »

allora.....credo che dipende sempre dai budget e altri fattori! E' da un pò che lavoro il legno e mi sto appassionando, seguo con molta attenzione. Se non buoi spendere molto, a mio avviso, ti conviene prendere il multistrato, da 2 o anche da 2,5 se lo trovi, altrimenti devi andare su legno massello dove se hai la fresa puoi fare delle belle decorazioni, io ho fatto le ante della cucina in toulipier ed è un legno molto resistente ed anche molto bello.

tornando al discorso "multistrato" in commercio esistono i bordi precollati di legno naturale, quindi andresti a verniciare tutto dello stesso colore oppure puoi mettere le stecche stondate, che però saranno poi di abete e rischi il distacco di colore!
Io farei così, poi se vuoi spendere e sei attrezzato allora vai di massello e passa la paura, ma se la cosa non deve essere troppo elaborata, col multistrato non sbagli.

domanda...come reggeresti lo specchio al muro?? metti dei ganci oppure prevedi altro?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

beh molto dipende dagli attrezzi che hai a disposizione, se non hai una pialla filo/spessore il massello
non lo puoi lavorare, e quelle tavole di abete del brico non sono il massimo, a questo punto ti restano
due valide alternative, o il multistrato o il listellare, entrambi molto stabili e resistenti, la differenza
oltre al prezzo la fanno le venature o fiammature completamente assenti nel primo mentre più o
meno presenti, a seconda dell'essenza scelta, nel secondo, entrambi vanno poi bordati col bordino
precollato o con un listello come puoi vedere in questa foto dove ho utilizzato una tavola di listellare
rovere con un bordino di ayous del brico
DSCN6330.JPG
DSCN6330.JPG (224.76 KiB) Visto 2699 volte
1) il bordino aggiunto è di quelli che si stirano sopra? e poi hai dato il mordente sopra anche a lui direttamente?[/quote
esatto
2) come unisci la fine del bordino con il legno senza che si veda lo "stacco" diciamo tra i due materiali?
lo stacco non si vede perché il bordino è spesso meno di un millimetro e poi dopo applicato va rifilato e carteggiato
poi il mordente e la finitura fanno il resto

p.s. ho spostato il post nell'apposita sezione essendo questa riservata ai lavori già realizzati ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
otik

Messaggio da otik »

grazie Mario x lo spostamento post, errore mio.
Beh allora,non ho una pialla filo spessore quindi a sto punto direi niente massello.
Per le decorazioni li vado sereno, l'unica cosa che devo fare è dargli un minimo di stondatura ai bordi, l'altro mobile che ho non ha ghirigori, quindi cercherò di farlo simile.
Per "listellare" intendi "lamellare"? Perchè se così fosse mi sa che non va bene perchè i listelli si vedono veramente tanto e l'altro mobile non è in lamellare.
Il multistrato l'avevo escluso proprio per via delle venature che non ci sono, ma riguardando il porta asciugamani che hai fatto mi rendo conto che il risultato finale sembra proprio simile al mobile che ho già.
Ci sono multistrato e multistrato o cosa?
Ah, grazie x la delucidazione sui bordini, era proprio quello che volevo sapere, non credevo (stupidamente) si potesse dare il mordente pure lì.
Lo specchio lo prenderò già pronto (immagino con ganci), se poi invece riesco sarebbe bello fargli un bordo dello stesso legno, ma sono ancora alla scelta delle mensole quindi....
Per ora grazie ad entrambi, vi tengo aggiornati.
Ultima modifica di otik il dom 31 mag 2015 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

no no il lamellare è quello che vedi al brico di solito in abete, mentre il listellare è fatto si
con listelli di abete incollati di costa ma poi sono impiallacciati con un foglio di compensato
ed un sottile strato di essenza nobile a tua scelta tra quelli disponibili, il prodotto si presenta
come in questa foto e viene venduto anche al taglio (ma costa di più) ed in spessori da 18 e 25 mm

Immagine
otik

Messaggio da otik »

e il listellare come quello in foto che hai messo posso poi dargli il mordente?

Tanto per capirci, questo è il mobile a cui vorrei far almeno somigliare gli scaffali

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

certamente che puoi dargli il mordente, quello da te postato potrebbe essere proprio
listellare tanganica oppure multistrato di betulla, in ogni caso vai in una segheria o
rivendita di semilavorati per farti un'idea di come si presenta il listellare
otik

Messaggio da otik »

rieccomi con le pive nel sacco...
bricoman e leroy marlin non hanno listellati, solo multistrato o truciolare.
domani urge andare da una falegnameria.
Detto ciò, ho una domanda :
ho letto che l'eccesso di bordino da togliere non va limato ma "spaccato" col bordo della lama?
mi spiegate cortesemente come fare?
grazie mille
mariobrossh
Moderator Maximo

ci sono molti metodi tra cui le frese per refilare o i refilatori manuali, io quando devo refilare il bordino di legno
uso la lima piatta leggermente inclinata verso il basso e poi una passata di carta vetrata sullo spigolo

Immagine
otik

Messaggio da otik »

Perdonami mario, ancora una delucidazione: come vedi nel mobile esistente i bordi non sono spigolosi ma arrotondati; come faccio con il bordino preincollato in quel caso?
mariobrossh
Moderator Maximo

Col bordino preincollato non si può, devi optare
per un listello come nella foto che ho allegato
otik

Messaggio da otik »

mmm supponevo.
oggi mi hanno proposto listellato tanganika 312x186x31 a 46euro e mi fanno i tagli che voglio io.
a questo punto mi servirebbero i listelli per i bordi.
cosa mi consigli per quelli? in teoria dovrebbero essere il più simile possibile alla finitura del tanganika esatto?
altrimenti col colore poi si noterebbe la differenza.
mariobrossh
Moderator Maximo

312x186x31
cosa sono mm ? è un furto, se sono cm è regalato, se sono cm al mq è caro ma in ogni caso
quel 31 che dovrebbe essere lo spessore in mm non mi convince, qui al brico (carissimo)
lo vendono a 35 € al mq al taglio, in segheria il foglio interno 312 x 186 x 1,8 cm viene 160 €
e me lo tagliano a piacere

i listelli li trovi al brico sia tondi che mezzi tondi che un quarto di tondo la tinta viene bene vai tranquillo
quella foto che ti ho allegato è di un mio lavoro, noti qualcosa ? :)
otik

Messaggio da otik »

allora, direi che sono 46euro a mq se prendo il foglio intero, altrimenti 62 euro a mq... quindi carissimo.
avevano tre spessori, 31 era il maggiore, direi che sono 3cm.
al brico non ho ancora fatto visita, anche perchè sta chiudendo visto l'arrivo di bricoman che ha monopolizzato l'attenzione dei genovesi...
effettivamente il listello del tuo lavoro ha una resa perfetta, ayous quindi, bene bene
mariobrossh
Moderator Maximo

da 31 mm non l'ho mai visto, se è così anche se caro ci può stare

il listello è ayous detto anche Obeche, Samba, Wawa nei brico si trova
è un legno chiaro senza venature ma si tinge bene, non so se lo trovi da 3 cm
ma qualcosa dovrebbero averla anche in segheria anche se oggigiorno non si
chiamano più così, piuttosto rivendite legnami ed affini :)
Rispondi