Porta Spezie

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Porta Spezie

Messaggio da plcet »

il lavoro è quasi terminato.......ho preparato il tavolino/piano d' appoggio e sistemato il bidoncino della bontà :D
ora c'è rimasto un piccolo problema, ovvero fare un porta-spezie!!! Mi è avanzato un pezzo di tavola 20x50, che dovrò ridurre sul lato lungo a 20x40 più o meno, poi vorrei fare dei rialzi e dei divisori per i barattolini ecc ecc......
questo è il lavoro terminato, a seguire tutti i barattolini come mi consigliate di farlo?? ovviamente trasportabile dalla cucina al balcone :D
Allegati
IMG_0696.JPG
IMG_0696.JPG (112.1 KiB) Visto 2309 volte
IMG_0695.JPG
IMG_0695.JPG (94.61 KiB) Visto 2309 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Porta Spezie

Messaggio da mariobrossh »

ok, visto che i contenitori delle tue spezie non sono omogenei ma di forme e dimensioni diverse,
non è facile risponderti, altrimenti fare un portaspezie non è per niente difficile, per darti qualche
spunto sul modello potresti partire da qua o da qua, una volta scelto il modello poi possiamo affrontare
la parte costruttiva
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Porta Spezie

Messaggio da plcet »

mario il tuo portapezie l' avevo visto, prima di muovermi ho fatto una ricerca ;)

volevo realizzare una sponda più alta dietro, una più bassa davanti e laterali, con un taglio diagonale unire il tutto.....come dici tu, non avendo forme omogenee, avevo pensato di fare degli incastri, quindi dai più grandi ai più piccoli, a mo di bacheca così da suddividere le salse dalle spezie.
Una cosa semplice e funzionale, unica cosa....il trasporto, come faccio una manichetta per portarlo dalla cucina al balcone?! :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Porta Spezie

Prevedendo un'altra telenovelas ho diviso gli argomenti .................. :lol:

vediamo se questo modello qua, in linea generale ti va bene, come vedi la mensola bassa
è più larga mentre le altre sono più strette, adesso devi decidere tu le dimensioni e quante
mensole pensi che possano servirti, per il trasporto basta fare un foro ovale nella parte alta
a mo di maniglia

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

mario troppo elaborato, voglio fare una cosa più semplice, come base ho una listellare da 18 e ho preso dei listelli da 15x40x200 da incollare di costa per fare i fianchi e il retro.
Non penso di fare tutte quelle curve e curvette (senz' offesa, sono belli, ma tanto per quel che serve, basta :D )

PS: hai fatto bene a rifare il post, anzi mi scuso se non l' ho fatto io :D
mariobrossh
Moderator Maximo

vediamo se questo modello qua, in linea generale ti va bene,
e meno male che l'ho specificato ............... :(

vabbé a questo punto l'unica cosa che mi sento di consigliarti è che secondo me il
fondo non serve
plcet

Messaggio da plcet »

hahahaha ok, scusa :D

in che senso il fondo non serve?? spiegati meglio che non capisco :(
mariobrossh
Moderator Maximo

io lo chiamo fondo tu lo chiami retro, bastano due listelli uno sopra uno sotto
secondo me viene più elegante e più leggero
plcet

Messaggio da plcet »

quindi come dovrei operare secondo te??
mariobrossh
Moderator Maximo

non è mica un comò dell'ottocento, due fianchi una base una o due mensoline un po più piccole
tutte col parapetto davanti, tre stecche dietro una per la base una al centro ed una sopra con
la maniglia................... ti devo fare un disegnino ? : Evil :

magari domani mattina all'alba che mo ci sono 34 gradi Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

tié giusto per darti un'idea, poi misure e proporzioni dovrai calcolartele tu in base
al legno che hai ed in base ai tuoi contenitori
Senza titolo.png
Senza titolo.png (31.75 KiB) Visto 2267 volte
plcet

Messaggio da plcet »

dai mario, non fare così su :D
in effetti il caldo è esagerato......speriamo passi presto, ieri sera mi son fatto una partita di calcetto, ho finito alle 22.30, mi son fatto la doccia praticamente 2 volte, una con l' acqua e subito dopo, tutto al naturale :(

Comunque, il modellino mi piace, semplice e pratico, unico dubbio che ho, è l' altezza, non è che se ne cade in avanti?

ho preso alcune misure, i più alti sono da 20 i più piccoli si aggirano tra i 14, 12 e 10 per i fondi, siamo sulla linea di 6,5 massimo, ce ne sono anche da 4. La tavola che ho avanzata, come ti dicevo è 20x50 attualmente, pur se mi venisse in mente di utilizzare quella, sfruttando i 20 cm in larghezza, potrei mettere massimo 3 barattoli su una fila, quindi forse un pò pochino, ecco perchè avevo immaginato una cosa tipo questa (naturalmente messa in orizzontale Immagine in maniera da sfruttare quella tavola, a 20x40 (per metterla in fondo al tavolino.
Come barattoli per ora sono sulla linea dei 16, ma probabilmente aumenteranno con il tempo e le nuove prove di cucina. Il tuo modello mi piace per un semplice motivo.....lo spazio risparmiato sul top della cucina e anche sul tavolino :D se mettessi la mia idea in pratica,da 80x45 che è il tavolo attuale, sarei costretto a ridurlo a 60x40, mettendo il portaspezie :D
a questo punto avevo preso i listelli 15x40 potrei usarlo per le spondine laterali, la tavola sfruttarla in larghezza con la maniglia e il fondo procedo sempre con listelli incollati, almeno per fare tutto lo stesso materiale, sennò devo farlo col compensato, boh mo ci penso un pò :D
mariobrossh
Moderator Maximo

in alternativa potresti fare tipo uno scaffaletto sotto quel tavolinetto ;)
plcet

Messaggio da plcet »

mmmm no mario sai perchè? perchè sotto ci va l' optional per fare il girarrosto e la bocca per la pizza e poi ci vanno le buste di carbone, quindi non avrei spazio, se guardi bene la foto, si vede già il rotolone optional ;)
ci vuole pratico e portatile, almeno fa entra/esci anche in cucina.
plcet

Messaggio da plcet »

non mi sono arreso....però ho paura che qualcosa non va!!!
ho deciso di fare il portaspezie con larghezza da 30, ci vanno 4, volendo anche 5 barattolini, però c'è un problema....l' altezza!!
se metto le sponde esterne per non far cadere i barattolini, devo calcolarci anche lo spazio per farli uscire.
Le altezze dei barattoli sono 3, ovvero, 20 - 15 - 12 cm, il tutto verrebbe alto 55cm, perchè ho calcolato a 25 il primo piano e a 40 il secondo non è che mi si abbocca in avanti?? :(
Ps: le tavole sono 7x30x0,9
Rispondi