Il portapipe, disegnato e costruito interamente da me si compone di:
- un vano portapipe con 7 ubicazioni, alle quali sono anteposte altrettante targhette, riportanti i giorni della settimana. Il vano è protetto dalla polvere per mezzo di due sportellini in vetro pseudo-colorato.
- un cassetto per conservarvi accessori come scovolini, nettapipe, accendini e bomboletta di gas;
- balconcino, posto sopra il vanio portapipe. Il balconcino ha una doppia funzione: quella di contenere il barattolo col tabacco ed altri oggettini, ma soprattutto, quella di contenere lo spinotto di chiusura degli sportellini del vano portapipe, senza che lo si noti particolarmente. Infatti detto spinotto è situato al centro del balconcino e, mantenendo la forma di pilastrino sagomato, a parità degli altri posti a destra ed a sinistra dello stesso, è sovrastato dallo spezzoncino di ringhiera, ad incastro col resto della ringhiera del balconcino e da una pianta decorativa, anch'essa autocostruita.
Perchè ho impiegato tanto per costruirlo? Perchè ho voluto realizzarlo assolutamente senza fretta e perché, in qualche occasione, ho dovuto aspettare che mi si formasse l'dea giusta per proseguire nel lavoro.
Alla fine, posso considerarmi veramente soddisfatto.
Per mia completezza e per soddisfare la vostra curiosità, allego alcune foto degli ultimi passaggi. Dei passaggi precedenti non dispongo di foto digitali e non sono in grado perciò di mostrarle.

É il meglio che sono riuscito ad ottenere. Se a qualcuno non piacesse non ho che farci. : Chessygrin :
Ciao a tutti.