portapipe

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
pctfai

portapipe

Messaggio da pctfai »

Dopo anni di lavoro, per la verità, molto frammentato, ho completato lo scorso mese di giugno un portapipe da parete.
Il portapipe, disegnato e costruito interamente da me si compone di:
- un vano portapipe con 7 ubicazioni, alle quali sono anteposte altrettante targhette, riportanti i giorni della settimana. Il vano è protetto dalla polvere per mezzo di due sportellini in vetro pseudo-colorato.
- un cassetto per conservarvi accessori come scovolini, nettapipe, accendini e bomboletta di gas;
- balconcino, posto sopra il vanio portapipe. Il balconcino ha una doppia funzione: quella di contenere il barattolo col tabacco ed altri oggettini, ma soprattutto, quella di contenere lo spinotto di chiusura degli sportellini del vano portapipe, senza che lo si noti particolarmente. Infatti detto spinotto è situato al centro del balconcino e, mantenendo la forma di pilastrino sagomato, a parità degli altri posti a destra ed a sinistra dello stesso, è sovrastato dallo spezzoncino di ringhiera, ad incastro col resto della ringhiera del balconcino e da una pianta decorativa, anch'essa autocostruita.

Perchè ho impiegato tanto per costruirlo? Perchè ho voluto realizzarlo assolutamente senza fretta e perché, in qualche occasione, ho dovuto aspettare che mi si formasse l'dea giusta per proseguire nel lavoro.
Alla fine, posso considerarmi veramente soddisfatto.

Per mia completezza e per soddisfare la vostra curiosità, allego alcune foto degli ultimi passaggi. Dei passaggi precedenti non dispongo di foto digitali e non sono in grado perciò di mostrarle.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

É il meglio che sono riuscito ad ottenere. Se a qualcuno non piacesse non ho che farci. : Chessygrin :

Ciao a tutti.
Ultima modifica di pctfai il gio 06 ago 2015 3:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao da petrus
livio@
Moderator Maximo

Re: portapipe

Messaggio da livio@ »

: Thumbup :
ciao, livio
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

: Thumbup : Bello, un po' di nostalgia per il tabacco, ora assolutamente proibito : Sad :
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Ottimo lavoro molto gradevole esteticamente e non facile da realizzare, l'unica cosa che
avrei curato di più è la carteggiatura e la finitura ma forse è solo colpa delle foto :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
pctfai

Messaggio da pctfai »

Grazie a tutti per i complimenti, anche se per me l'importante è lanciare l'idea realizzativa e nient'altro.
mariobrossh ha scritto: avrei curato di più è la carteggiatura e la finitura ma forse è solo colpa delle foto :)
Se ti riferisci ai pilastrini di sostegno della ringhiera, convengo con te, ma, con la scarsa attrezzatura di cui dispongo, non ho potuto fare di meglio.
La tinteggiatura è stata ottenuta con 3 mani di impregnante, tra noce oscuro e chiaro, senza carteggiare tra una mano e l'altra; è stata poi completata con una mano di impregnante a cera. Può essere che l'impregnante abbia contribuito a dare quell'effetto di scarsa finitura che hai notato.

Ho cambiato l'ultima immagine della vetrina fotografica, perchè mi sono accorto solo ora di avere dimenticato di riprendere il portatpipe col cassetto aperto. : Sailor :
Ciao da petrus
Homermsn

Messaggio da Homermsn »

Accidenti : Eeek : Bel lavoro complimenti!
lucap77

Messaggio da lucap77 »

Dirti che è bello è dire poco! è veramente fantastico! Sarà che io parlo da novello estimatore di pipe (ancora virtuale purtroppo) ma mi piace molto!
Rispondi