Puzza incredibile climatizzatore samsung

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Puzza incredibile climatizzatore samsung

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho due climatizzatori samsung SH09APG.Ho sempre pulito i filtri a rete,il filtro(non sò come si chiama ne a cosa serve,comunque lo vedete in foto a sinistra,rettangolare verde chiaro)e cambiato il filtro ai carboni attivi ogni anno.Ieri sentivo una gran puzza all'improvviso,cosi smonto tutto e pulisco tutti i filtri con sapone neutro,cambio anche il filtro ai carboni attivi,spruzzo un disinfettante spray acquistato in farmacia e dopo 2minuti riaccendo.Non avete idea(forse)la puzza incredibile che è uscita dopo 5minuti di funzionamento,che ho dovuto spegnere di colpo.Ora,ho fatto delle foto e ci sarebbe il radiatore da pulire,ma (forse)soprattutto la puzza potrebbe derivare dalla sporcizia che cè dietro il flap del clima(come si vede in foto).Secondo voi che prodotto specifico dovrei usare per spruzzarlo da sopra il radiatore e far scendere la sporcizia dal lato del flap?oppure lo devo smontare tutto a pezzi?dopo dovrei asciugare con aria compressa o posso lasciare asciugare normalmente?inoltre,ho la piletta/pipetta di scarico,che mi è rimasta rotta in mano,per comprarla nuova,che misuradovrei prendere?solamente diametro del foro dell'unità esterna dove si innesta e del tubo di scarico?grazie mille : Blink :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
dalmos
Moderator Maximo

Re: Puzza incredibile climatizzatore samsung

Messaggio da dalmos »

Dimmi una cosa , ma lo hai utilizzato prima che sentissi questa puzza ?
O è la prima volta che lo accendi .
Lo scarico della condensa va in qualche tombino o fuori in una tanica .?

La polvere depositata la puoi togliere con un aspirapolvere , con un pennello piccolo .

Poi magari sull'evaporatore ci spruzzi quei prodotti che si vendono appositamente per climatizzatori.
Mentre per la puzza
Potrebbe essere risalita dal tubo di scarico ,
Acqua di ristagno nel contenitore di raccolta posto sotto all'evaporatore ,
Animaletto morto tra le intercapedini , geco per esempio .
Puoi togliere il carter superiore , ma non altro ,
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Anche se è un po' strano bisogna accertarsi di non essere l'unico a sentire la puzza incredibile.
Perché purtroppo esistono casi di ipersensibilità agli odori.
Fa molto Dr.House ma vi assicuro che ho visto cose che voi umani...
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Dimmi una cosa , ma lo hai utilizzato prima che sentissi questa puzza ?
O è la prima volta che lo accendi .
l'ho utilizzato da giugno(non tutti i giorni,però,diciamo 3/4 giorni a settimana).Prima di utilizzarlo ho fatto la pulizia che ho spiegato prima(senza cambiareil carbone attivo).Non ho avuto nessun problema.Verso fine luglio,sentivo una leggera puzza,ho rifatto la manutenzione come detto prima ed è tornato normale.Adesso di colpo,una puzza che non avevo sentito cosi forte e intensa.
Lo scarico della condensa va in qualche tombino o fuori in una tanica .?
lo scarico và in un contenitore da 5lt(il classico di acqua distillata che si trova al supermercato).Quando lo attacco la sera,verso le 22/23,alle 8 di mattina è pieno e butta di fuori(successo parecchie volte questa estate)
La polvere depositata la puoi togliere con un aspirapolvere , con un pennello piccolo .
me lo sono dimenticato di scriverlo,ma ad inizio estate avevo fatto anche questo.Però se vedi in una foto,si trova una specie di melma dura,dietro al flap,che non sò come arrivarci.
Poi magari sull'evaporatore ci spruzzi quei prodotti che si vendono appositamente per climatizzatori.
quale sarebbe questo prodotto?ci sono marche,come si utilizza,ecc.
Mentre per la puzza
Potrebbe essere risalita dal tubo di scarico ,
Acqua di ristagno nel contenitore di raccolta posto sotto all'evaporatore ,
Animaletto morto tra le intercapedini , geco per esempio .
Puoi togliere il carter superiore , ma non altro ,
il carter l'ho smontato l'anno scorso e non quest'anno.Farò questo allora.Acqua stagnata in teoria non ce ne dovrebbe essere,dato che trovo la tanica piena e la piletta trasparente,non sembra intasata(sporca,ma non intasata.Però,appena l'ho toccata mi è rimasta nelle mani,frantumandosi : Evil : acquistata nuova 2 anni fà,come ricambio originale samsung per giunta.Mentra la sua originale nella confezione,mi era durata 7anni).Ma per la puzza,se spruzzassi acqua distillata e aceto bianco al 50%,con uno spruzzino e poi acqua distallata soltanto,potrei rovinare l'evaporatore?
Anche se è un po' strano bisogna accertarsi di non essere l'unico a sentire la puzza incredibile.
Perché purtroppo esistono casi di ipersensibilità agli odori.
Fa molto Dr.House ma vi assicuro che ho visto cose che voi umani...
:cry: :cry: no no,ben 6persone hanno sentito questa puzza,figurati che brutta figura : Blink :
Red Max

Messaggio da Red Max »

Meno male, la cosa più grave è scongiurata.
Strana questa cosa della plastica che si frantuma.
ma il condizionatore funziona bene?
Potrebbe essere un'alga o una muffa o qualcosa che è volato dentro.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Potrebbe essere un'alga o una muffa o qualcosa che è volato dentro.
domani apro l'unità esterna e vedo che trovo.E il nome del prodotto per pulire il radiatore?io esternamente l'unità l'ho sempre pulita(cme il radiatore etserno dentro l'unità)con acqua distillata e alcol denaturato al 50% in soluzione,dentro uno spruzzino a pompa manuale. : Blink : ma quello interno non sò come pulirlo,specie quella melam/sporco che si vede in una delle foto,dietro il flap del clima.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Controlla se quella melma fosse depositata sulla ventola tangenziale .
potrebbe essere quella che oltre a puzzare potrebbe far surriscaldare il motore e far aumentare la puzza .
Per questi prodotti germicidi e rinfrescanti a spuzzo prova da un rivenditore di termoidraulica o ricambisti di elettodomestici.

Penso che la ventola con un po di pazienza la devi pulire sul posto , altrimenti lo devi smontare del tutto lo split ,
per toglierla .

Creati una sorte di stoppino , magari lo bagni con uno sgrassatore e aletta per aletta giri e pulisci,
L'ho fatto pure io su un samsung un po di tempo fa .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Controlla se quella melma fosse depositata sulla ventola tangenziale .
potrebbe essere quella che oltre a puzzare potrebbe far surriscaldare il motore e far aumentare la puzza .
smonto il coperchio dell'unità esterna e pulisco tutto per bene con alcol e acqua distillata al 50%,con pennello e spruzzatore a pompa manuale.

Per la parte interna quindi,posso usare la stessa cosa,cioè acqua distillata e alcol?in teoria il tutto poi dovrebbe evaporare,nel giro di qualche ora.Ho solo paura che si possa rovinare con l'alcol,anche se le alette dell'unità esterna,sembrano dello stesso materiale di quello interno.Il problema che secondo me rimane è quello di pulire anche dietro il flap,o meglio ancora dietro gli altri flap neri(come si vede in foto).Vedo solo 3viti sulla parte anteriore bassa e nient'altro.Possibile che devo buttare a terra l'unità interna per pulirla? : Blink :
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ho appena smontato l'unità esterna,non vedo anomalie ne sporco.Cè il tubo della condensa che viene dall'unità esterna che si innesta(come si vede in foto)nell'unità esterna.ora,immagino che per rimuovere questo tubo dovrei staccare l'unità interna dal muro,togliere la schiuma poliuretanica del buco e tirare dentro il tubo e vede se è tappato?oppure che cosa?:(
Inoltre,ho provato a pulire l'unità interna(con un cacciavite piatto lungo e un panno inbevuto di soluzione acqua distillata/alcol.Non riesco però ad arrivare dentro le palette della gabbia verde(immagino sia la girante del ventilatore)che è piena di polvere,ma non polvere che si toglie con il pennello(ciò ho provato con il pennello ma niente da fare,è appiccicata.Ho provato ad inserire un cotonfioc inbevuto di alcol,ma non ci entra tra una paletta e l'altra).Sembra che dovrei tirar fuori questa gabbia,per pulirla accuratamente.Ora,impossibile trovare un manuale come smontare a pezzi il clima(almeno non lo trovo)per tirare giù sta benedetta gabbia).Voi che dite?

Unità interna:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

unità esterna(con coperchio rimosso)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

France , ma fai sempre il contrario di quello che dico!
Mi sembri na suocera contrariosa !
Ma perché hai smontato l'unità esterna ?
La testa così ti ha detto!
E chi ti ha parlato di acqua distillata e alcool?,!

Ma lo sgrassatore sprai c'è arrivato al paese tuo o te ne devo mandare una bottiglia ?!
Ma te lo devo ripetere che per smontare quella ventola devi smontare quasi tutta l'unità !
Proteggi il muro e spruzza sto benedetto sgassatore o quel germicida che ha anche potere sgrassante in abbondanza su tutta la ventola , e poi pulisci .
io quelle le ho pulite solo grattando con un cacciavite a spacco piccolo .
perché in quel momento non avevo niente a disposizione.

Detto ciò se vuoi fare di testa tua fa come vuoi .
ciao

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Mi sembri na suocera contrariosa !
Ma perché hai smontato l'unità esterna
:( e mi era venuto qualche dubbio che magari c'era qualche animale o altro,all'interno che era morto.Alla fine sono 4 vite esatte e si tira via,non era la prima volta che lo facevo.Diciamo che è stato anche per scrupolo,magari si era sporcato dentro.Inoltre volevo capire se il tubo di scarico che proviene dall'unità interna,era dentro l'unità esterna e se era otturato(l'ho visto sporco ma non otturato).Già rimontato il coperchio dell'unità esterna.
Ma lo sgrassatore sprai c'è arrivato al paese tuo o te ne devo mandare una bottiglia ?!
Ma te lo devo ripetere che per smontare quella ventola devi smontare quasi tutta l'unità !
Proteggi il muro e spruzza sto benedetto sgassatore o quel germicida che ha anche potere sgrassante in abbondanza su tutta la ventola , e poi pulisci .
io quelle le ho pulite solo grattando con un cacciavite a spacco piccolo .
perché in quel momento non avevo niente a disposizione.
purtroppo non ho sgrassatore(lo avevo finito,ed era scritto nella lista della spesa che non ho potuto fare sabato)e oggi era tutto chiuso per poterlo comprare.Quindi,avendo alcol e aceto,ho optato per l'alcol.Ho tolto quel che potevo.Domani vado in un centro di ricambi elettrodomestici e vedo se trovo sia la piletta di scarico che questo germicida spray specifico.Se non lo trovo,vado di sgrassatore e cacciavite a taglio. :(
Detto ciò se vuoi fare di testa tua fa come vuoi .
ciao
Stefano,non ti arrabbiare,ero in attesa di tua/vostra risposta,nel frattempo ho fatto qualcosina che potevo fare.Domani compro il prodotto e ti/vi aggiorno. ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao ragazzi

allora,stamattina ho girato diversi negozi di idraulica e di rivendita climatizzaori.Tutti avevano solo disinfettanti,solo uno mi ha detto che il detergente apposito gli era finito e che gli arrivava prossima settimana forse.L'unico che aveva un prodotto ''compatibile''(l'ho messo travirgolette,perchè non sò se serve proprio a tutti,ma il negoziante mi ha detto che serve a detergere sia la parte radiante che tutte le plastiche,ventola,ecc).Ora,non sò come fate voi,ma sinceramente a me è venuto molto difficoltoso,nel senso che si crea un lago di sporcizia che scola dal climatizzatore a terra.Minimo ci vorebbero 2persone e vi spiego come mi sono contorto per pulirlo(ma come vedete dalle foto,è pulito solo al 50%).Ho staccato la spina elettrica e ho iniziato a spruzzare con una mano il prodotto pulitore su tutta la massa radiante e all'interno della ruota criceto/ventola dove era presente la melma e con l'altra mano,con un cacciavite,facevo girare la ruota/ventola.Già in questo modo colava tutto e parecchio(il problema che mi è colata anche nel muro : Andry : : Andry : e non vi dico per pulirlo,anche se è rimasto sporco,nonostante l'ho strofinato dopo con spazzola e sapone neutro e poi panno umido.Menomale che lo devo pitturare almeno).Ho lasciato agire 10minuti e poi con uno spruzzatore(che vedete in foto)riempito di acqua distillata,ho iniziato a spruzzare tutto.Ora,con una mano tenevo la vaschetta,con l'altra spruzzavo,poi posavo lo spruzzatore e prendevo il cacciavite,muovevo un pò la ventola,guardavo con la lampada e poi di nuovo spruzzavo(una comica al 100% : Andry : :lol: ).Il risultato lo vedete in foto,ma sinceramente non sò che fare.Ho spruazzato quasi 3lt di acqua distillata per rimuovere quel poco di sporco.Non capisco come mai non hanno fatto(e non sò se lo fanno su altri climatizzatori)un sistema semplice,per poter smontare la ventola di sotto e poterla pulire per bene,senza fatica o acrobazie da circo(tipo il mio caso).Io avevo visto sulla baia e ho tentato di trovare queste marche vicino a me,ma niente,la facot la usano per altri prodotti(sigillanti e mastici prncipalmente):

http://www.ebay.it/itm/FACOT-CLIMASAN-C ... 419b5490cd

eccovi le foto di ciò che ho anche utilizzato(tranne lo spray a destra):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

: Blink : : Blink : qualche soluzione?inoltre,quel prodotto Stefano,ti sembra adatto anche per la ventola oltre che per la massa radiante?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

France , ma tu hai capito in che stato stava la ventola , pensavi forse che se sarebbe pulita per magia , con uno schiocco di dita ?
Ci sono delle situazioni in cui si impregna nella plastica e dopo tutto rimangono delle macchie che non vanno via.
Poi consentimi di dirlo , la prima cosa che ti ho detto , proteggi il muro ,
scusa , ma che significa ?
O ti dovevo dire parola per parola , prendi un telo di quelli da 1,5 € attaccalo sotto all'unità ecc ecc .
Scusa , ma se tu spruzzi del liquido , questo liquido dove cade ?

Poi ti avevo parlato di un germicida , ma va be , lasciamo stare , .
Ma ti avevo parlato di sgrassatore , e tu hai pigliato sta fantasia con l'acqua ossigenata che non ti capisco propio !
Prendi lo chante clair spruzzalo su tutta la ventola , lascialo agire per qualche minuto
Poi prendi un pennellino adatto e strofina , magari lo bagni in acqua miscelata con sgrassatore .

E magari ti inventi qualcosa al momento .

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

scusate il ritardo:
France , ma tu hai capito in che stato stava la ventola , pensavi forse che se sarebbe pulita per magia , con uno schiocco di dita ?
Ci sono delle situazioni in cui si impregna nella plastica e dopo tutto rimangono delle macchie che non vanno via.
si hai ragione stefano,anche eprchè pensavo che solo la semplice pulizia di filtri(ogni 15giorni d'estate) e sostituzione di quello a carboni(1volta l'anno)bastasse come pulizia,nel senso che la ventola non si sarebbe sporcata.
Poi consentimi di dirlo , la prima cosa che ti ho detto , proteggi il muro ,
scusa , ma che significa ?
O ti dovevo dire parola per parola , prendi un telo di quelli da 1,5 € attaccalo sotto all'unità ecc ecc .
Scusa , ma se tu spruzzi del liquido , questo liquido dove cade ?
stefano,hai ragione,non ci sono scuse,la fretta da C...G...E mi ha portato a fare un lavoro non a regola d'arte diciamo.Ho messo poi il telo(ora ti faccio incavolare di più:ne avevo 2in garage nuovi nuovi)e ho pulito con un sgrassatore da supermercato(ajax tutto in 1,che fà una schiuma quando lo spruzzi cosi rimaneva più attaccato e poteva agire meglio.L'ho fatto agire 15minuti)e pennello piccolo e lungo.Infine,spruzzato con quel nebulizzatore,acqua tiepida e aceto bianco.Diciamo che il 90% è andato via e non fà più puzza.Ora,ho l'altro da fare,che farò quando la stagione sarà più fresca(anche se puzza non ne fà,meglio prevenire che curare)
Poi ti avevo parlato di un germicida , ma va be , lasciamo stare , .
Ma ti avevo parlato di sgrassatore , e tu hai pigliato sta fantasia con l'acqua ossigenata che non ti capisco propio
ma io al rivenditore(l'unico che aveva qualcosa di diverso dal semplice disinfettante)gli ho detto che mi serviva un prodotto per rimuovere la polvere appiciccata sulla ventola,che mi facesse la funzione sia sgrassante che da germicida.E lui mi ha dato quello,anche se gli ho fatto notare che non c'era scritto niente di tutto ciò sulla confezione,ma solo di pulitore di parte radiante.E lui mi ha detto che questo usavano gli installatori.Diciamo che per pulire la parte radiante,specie esterna,sarà forse utile e quindi l'ho preso e provato. : Sad :
Rispondi