realizzare una presa da un interruttore

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

soldino
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 20 ago 2008 10:40 pm
Località: FIRENZE

Messaggio da soldino »

wolf ha scritto:Appurato che non hai nulla dietro alla parete dove vuoi mettere la presa, come giustamente ti hanno detto tutti prima non puoi usare i fili degli interruttori-deviatori (te ne mancherebbe uno) per portare i fili dove ne hai bisogno, potresti prendere in considerazione l'installazione di una canalina, costa poco, ce ne sono di piccole, di plastica, verniciabile e tuttosommato si vedrebbero molto poco (oltretutto ti risparmi l'intervento di un elettricista, e che non me ne vogliano i professionisti del settore, ai quali lascio e consiglio sempre l'ausilio per interventi più importanti e delicati).
ImmagineCanalina bianca in PVC

Luciano
i deviatorihanno tre fili uno dei due laterali è la fase (dove si accende quel piccolo cacciavite detto: cerca fase).
quando è spenta la luce comandata dai deviatori si cerca quale dei due fili laterali del deviatore è quello che porta la fase (questo accendedosi il cacciavite cercafase) questultimo sarà la fase della presa.
per il filo neutro , bisogna cercarlo da un'altra parte è quel filo dove non si accende il cacciavite cercafase.
il neutro può essre preso da un lampadario od altro utilizzatore fisso.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

L'utilizzo di una canalina è proprio per evitare di dover fare questi lavori "sporchi" :D
Prendere la fase dal deviatore (ammesso che l'impianto sia fatto correttamente ed al deviatore arrivi la fase e non il neutro), ed il neutro da un altra parte, è una operazione che oltre ad essere poco pulita, rischia in un impianto fatto a zone, di prelevare i due fili da due "zone" diverse con il rischio di far saltare il salvavita.
A questo punto, visto che si deve prelevare il neutro da un'altra parte e portarlo con una canalina, conviene arrivare alla presa più vicina e sempre con la canalina, portare tutti e tre i fili (non dimentichiamoci del filo di terra.
Ciao
Avatar utente
roby
Messaggi: 3425
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da roby »

A parte il fatto che concordo a pieno con quello che ha detto il Capitano, cercare la fase su un laterale non ha senso, poiché la fase cambia laterale a seconda di come sono utilizzati i deviatori, a prescindere se la luce sia accesa o spenta (è proprio la funzione dei deviatori di "deviare" la fase su un laterale o su un altro). L'unica cosa sicura è che uno dei due ha il centrale con la fase, ma uno dei due...
soldino
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 20 ago 2008 10:40 pm
Località: FIRENZE

Messaggio da soldino »

roby ha scritto:A parte il fatto che concordo a pieno con quello che ha detto il Capitano, cercare la fase su un laterale non ha senso, poiché la fase cambia laterale a seconda di come sono utilizzati i deviatori, a prescindere se la luce sia accesa o spenta (è proprio la funzione dei deviatori di "deviare" la fase su un laterale o su un altro). L'unica cosa sicura è che uno dei due ha il centrale con la fase, ma uno dei due...
avete ragione non è un lavoro pulito ma l'utente sembra decisa a prendere di mira i due deviatori. comunque la fase transita per il morsetto centrale del deviatore ma la provenienza è sempre laterale.E viene sempre interrota la fase, altrimenti la masaia quando và a pulire il lampadario lo vede spento ma è presente la fase che si può chiudere a terra con il soggetto se specialmente opera a piedi scalzi e quindi mettere in azione il salvavita se funziona, però se non funziona la frittata è fatta .
Avatar utente
roby
Messaggi: 3425
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da roby »

Transita sul laterale ma in maniera alternativa (una volta su uno ed una volta sull'altro a prescindere se la luce è accesa o spenta), quindi non è sfruttabile e comunque è sempre su un centrale del deviatore (l'altro centrale è collegato alla lampadina) ;)
Inoltre, non è consigliabile prelevare la corrente per una presa da una linea dedicata all'illuminazione, poiché quest'ultima ha normalmente i fili da 1,5 mmq, mentre per le prese occorrerebbero da 2,5 mmq (per non parlare poi se il quadro è suddiviso tra line illuminazione e linea prese!).
Ciaoooo
P.S.
Per maggior chiarezza su come si fa un impianto deviato, guarda questo link:
http://www.aggiustatutto.it/elettricita/deviata.html
Rispondi