Progettazione Cucina in muratura

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
luigiru97

Progettazione Cucina in muratura

Messaggio da luigiru97 »

sono d' accordo con dalmos.......alza i muretti e rivesti con mattonelline!!! Hai le misure della cucina o no? ricordati di agire in funzione delle misure di di lavello, lavastoviglie e piano cottura, in più scegli prima le mattonelline da mettere, di solito si usano le 10x10 più la fuga.
Dacci le misure precise così possiamo aiutarti meglio!!!
Allora la parete è larga 3 metri, e profonda 65 cm. Lo spazio è in mansarda, quindi a sinistra l'altezza al soffitto è 3/4 metri, mentre sul lato destro è circa 1.80m. Essendo una cucina secondaria non sono interessato a lavatrici, forni, ma solo qualcosa di funzionale, giusto un piano cottura e un lavello per il lavaggio dei piatti.
Il progetto che avevo abbozzato io era quello nella seguente foto:
Immagine
La foto è in prospettiva frontale. Il contorno è costituito da mattoni in calcestruzzo cellulare da 10 cm, poi da sinistra verso destra, due ante da 60x80, poi un altro piccolo muretto di spessore 10 cm, poi 3 cassetti da 60 cm di larghezza, poi altro muretto da 10 cm e per concludere due ante da 40 cm di larghezza. Con le misure dovrei esserci, pensate ci siano altri modi per sfruttare al meglio lo spazio?

La parte superiore dell'immagine è il piano lavoro, in maniera molto semplice ho rappresentato a sinistra il fornello ad induzione (28 cm di larghezza x 52 di altezza), e a destra il lavello con gocciolatoio largo circa 86 cm e alto 50 cm. Per quanto riguarda il lavello ho paura che possa urtare i cassetti sottostanti, cosa ne pensate? conviene spostarlo più verso destra?
Anche qui, avete qualche accorgimento? grazie
dalmos
Moderator Maximo

Re: Progettazione Cucina in muratura

Messaggio da dalmos »

http://www.faidate360.com/cucina-in-muratura.html
intanto ti invito a leggere attentamente questa guida che hai postato .
Poi volevo chiederti con il progetto che hai fatto hai posizionato lo scarico del lavello in posizione centra le rispetto allo scarico a muro ?
Hai preso le misure delle ante complete di telaio e cornici , che sono in vendita ,
Per sapere che vuoto devi rimanere per il loro montaggio ? Visto che non le farà un falegname .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
luigiru97

Messaggio da luigiru97 »

il lavello non era centrato con i tubi di scarico che distano circa 1 metro dal muro, quindi ho dovuto modificare il tutto :
Immagine

Ora ci sono a partire da sinistra, cassetti larghezza 80 cm, muretto da 10, cassetti da 40 cm, muretto da 10 e due ante da 60 cm e muretto conclusivo da 30 cm anzicchè da 10 perchè altrimenti non sarei riuscito a mettere il lavello.. qualche idea su come recuperare spazio?
ho preso le misure della struttura compresa che trovi sul sito ikea (per intenderci questa era l'anta che avrei voluto mettere http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... #/70206125), non so, avrei dovuto fare diversamente? non credo ikea venda cornici e farle dal falegname sarebbe meno economico no?!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non credo ikea venda cornici e farle dal falegname sarebbe meno economico no?!
guarda che oltre alle cornicette coprifilo dovrai anche realizzare i telai per fissare le antine ai muretti,

un consiglio che sento di darti è quello di comprare prima tutto il materiale che non potrai modificare
quindi lavello piano cottura antine ecc. in modo da avere un'idea precisa degli ingombri
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:
guarda che oltre alle cornicette coprifilo dovrai anche realizzare i telai per fissare le antine ai muretti
Mario....non deve anhce prevedere la struttura in legno con coprifilo anche per le 2 cassettiere?? Che poi scusami luigiru, a che pro fare 2 cassettiere? non ti conviene farne una sola per forchette, coltelli, cucchiai, poi metti i canovacci e qualche tovaglia....e l' ultima magari la lasci per un tagliere e qualcosa di più pesantino (ovviamente è un mio consiglio eh, poi se a te garba di più così, non sono io a decidere in casa tua :D ) e dall' altra parte mettere altre 2 ante, dove riporre gli sportelli ecc ecc??
E sopra? non hai previsto tipo uno scolapiatti e qualche pensilino per spezie, sale, magari caffe......

Ma devi fare tutto solo oppure solo la parte in muratura?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Vorrei solo aggiungere , ma non predisponi uno spazio per la lavastoviglie?
nelle vicinanze del lavello.
Che poi se per il momento non vuoi mettere , va bene lo stesso e magari ci fai una cassettiera ma hai in qualunque momento la possibilità di metterla.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Re:Progettazione Cucina in muratura

plcet ha scritto: Mario....non deve anhce prevedere la struttura in legno con coprifilo anche per le 2 cassettiere??
certo, anche le cassettiere, se vuoi che chiudano bene, devono avere il loro cassone da inserire nel vano
col relativo coprifilo
plcet

Messaggio da plcet »

Consigliamo per bene altrimenti poi ci fischiano le orecchie hihihihihi ci deve informare bene su cosa deve fare almeno lo possiamo aiutare bene no?!?!? : D
luigiru97

Messaggio da luigiru97 »

guarda che oltre alle cornicette coprifilo dovrai anche realizzare i telai per fissare le antine ai muretti,

un consiglio che sento di darti è quello di comprare prima tutto il materiale che non potrai modificare
quindi lavello piano cottura antine ecc. in modo da avere un'idea precisa degli ingombri
Si ci avevo pensato, ma l'intenzione era di prendere tutta roba ikea, che però non vende cornici e telai, consigli su dove prendere questo tipo di cose?
Vorrei solo aggiungere , ma non predisponi uno spazio per la lavastoviglie?
nelle vicinanze del lavello.
Che poi se per il momento non vuoi mettere , va bene lo stesso e magari ci fai una cassettiera ma hai in qualunque momento la possibilità di metterla
Non la predispongo perchè è una cucina secondaria in mansarda, non la utilizzerò spesso..

plcet ha scritto:
mariobrossh ha scritto:
guarda che oltre alle cornicette coprifilo dovrai anche realizzare i telai per fissare le antine ai muretti
Mario....non deve anhce prevedere la struttura in legno con coprifilo anche per le 2 cassettiere?? Che poi scusami luigiru, a che pro fare 2 cassettiere? non ti conviene farne una sola per forchette, coltelli, cucchiai, poi metti i canovacci e qualche tovaglia....e l' ultima magari la lasci per un tagliere e qualcosa di più pesantino (ovviamente è un mio consiglio eh, poi se a te garba di più così, non sono io a decidere in casa tua :D ) e dall' altra parte mettere altre 2 ante, dove riporre gli sportelli ecc ecc??
E sopra? non hai previsto tipo uno scolapiatti e qualche pensilino per spezie, sale, magari caffe......

Ma devi fare tutto solo oppure solo la parte in muratura?
Avevo pensato di cambiare i primi cassetti con 2 ante di larghezza 40 cm, effettivamente 2 cassettiere sono inutili.. Per quanto riguarda sopra non avevo previsto alcuna struttura in muratura, ma soltanto qualche mensola su cui riporre come dici tu sale, spezie, caffe.. Come posso realizzare qualcosa di più ordinato? magari anche in muratura se possibile?
plcet

Messaggio da plcet »

Avevo pensato di cambiare i primi cassetti con 2 ante di larghezza 40 cm, effettivamente 2 cassettiere sono inutili.. Per quanto riguarda sopra non avevo previsto alcuna struttura in muratura, ma soltanto qualche mensola su cui riporre come dici tu sale, spezie, caffe.. Come posso realizzare qualcosa di più ordinato? magari anche in muratura se possibile?
beh fare cose in muratura nella parte alta, non so fino a che punto convenga....o, come dici tu, metti delle mensole con tasselli a scomparsa, oppure devi fare dei pensili chiusi che "rispecchiano" o comunque riprendono la parte bassa della cucina.
Tu che intendi fare in muratura nella parte alta??
luigiru97

Messaggio da luigiru97 »

no, non era nelle mie intenzioni..
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me per la parte alta ci sono due opzioni, o mettere delle mensole o mettere dei pensili, questi ultimi
almeno per la cappa e lo scolapiatti, entrambi li dovresti trovare all'ikea della stessa essenza delle antine che
metterai in basso
luigiru97

Messaggio da luigiru97 »

Scusatemi ma i pensili/mensole potrebbero essere aggiunti in un secondo momento ?
Piuttosto io ero ancora molto preoccupato riguardo le misure per le ante e i cassetti.. ikea non prevede l acquisto di cornici o telai.. quindi come posso ovviare a questo problema? Se si realizzano i telai come vanno prese le misure? Da muro a muro? O in che modo?
plcet

Messaggio da plcet »

si le mensole puoi acquistarle anche dopo.....ma non capisco dall' ikea cosa vuoi comprare, tutti i mobiletti da incassare poi nella muratura o cosa? per il coprifilo, non è un problema, nel senso che puoi farlo dopo.....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

http://www.lamerlegno.com/antine-rovere ... liscia.asp

io invece penso che tu debba prima come minimo avere a disposizione delle antine complete come queste o sapere perfettamente come realizzarle in toto.

Oscar Wilde
Rispondi