Ventilatore ...che 'rogna'

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
robyk63

Ventilatore ...che 'rogna'

Messaggio da robyk63 »

Scusate la banalita' ma ho un ventilatore che definisco 'rogna' in quanto si sente che arriva l'alimentazione al motore, fa un piccolo rumore e vibra ma la ventola non ne vuol sapere di girare.
Premetto che non l'ho ancora aperto ma sinceramente mi aspetto un interruttore ed un motore...avete consigli in merito?
Grazie a tutti i frequentatori del forum
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Re: Ventilatore ...che 'rogna'

Messaggio da dalmos »

Prova a girare le pale dando una spinta con le dita , ma senza tensione.,
se non gira facilmente o non fa dei giri da solo una volta spinto , prova a mettere dello svitol tra asse e boccole .
altrimenti bisogna controllare il condensatore .

scusa ma stiamo parlando di un ventilatore a colonna ? Se a soffitto invece ti faccio sapere cosa fare.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Scusate sono un elettrico e pensando ad un tale problema ho escluso la cosa piu' semplice, in effetti il rotore e' bloccato...grazie del prezioso aiuto
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Senza smontarlo prova a mettere dello svitol sull'asse dove entra nella boccola dietro la ventola ,
potresti già risolvere .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi