Come ricavare la semisfera di un mortaio?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Come ricavare la semisfera di un mortaio?

Messaggio da giovanni »

Devo costruire un piccolo mortaio in ulivo, 6 cm di diametro e alto 10 cm. E' già tutto fatto, ci manca solo
la semisfera. Mi sono accorto che senza tornio, l'operazione è quasi impossibile.
Qualcuno che c' è già passato mi può dire come ha fatto? : Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come ricavare la semisfera di un mortaio?

Messaggio da mariobrossh »

non l'ho mai fatto ma non avendo il tornio farei una serie di fori con punta forstner
da 35 mm montata su trapano a colonna, oppure scalpello e mazzuolo, forse ne trovi
ancora qualcuno al lidl ..........davvero ottimi ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

potresti ascoltare i consigli di mario.....cioè scavare il più possibile con punte e scalpelli, poi per concludere l' opera, potresti usare queste raspe da trapano, magari fissi il trapano in qualche modo e ci passi il mortaio, o viceversa...che ne pensi?

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho già iniziato l'opera. In pratica è come avete detto: prima fase incassatura con fresa di 35, poi di 30,25,20 e 15 alle diverse profondità.
Seconda fase con il dremel e fresa di 10, sia cilindrica che a palla e in questo modo ho dato una sbozzata alla semisfera.
Però mi sono accorto che a mano rimane troppo irregolare, allora ho fatto un dischetto di 60 alto 10mm con un foro di 8, ci ho inserito
un pezzo di filettato di M8 e ho bloccato il disco con due dadi. Quindi ci ho incollato una striscia di carta vetrata grana 40. Poi ho inserito l'alberino cosi fatto sul trapano e tenendo il disco al centro della semisfera, ho fatto girare il trapano prima di 180 gradi in un senso e poi nell'altro. In questo modo si ottiene una raggiatura perfetta. Però è un lavoro molto lungo, perché la carta si consuma con niente e alla fine quello che porta via è poca cosa rispetto alle irregolarità della sgrossatura della semisfera.
Comunque la strada è quella giusta e anche a costo di perderci una giornata alla fine deve venire una raggiatura perfetta. :)

Appena finito se ne riparla.
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

giovanni ha scritto:Ho già iniziato l'opera. In pratica è come avete detto: prima fase incassatura con fresa di 35, poi di 30,25,20 e 15 alle diverse profondità.
Seconda fase con il dremel e fresa di 10, sia cilindrica che a palla e in questo modo ho dato una sbozzata alla semisfera.
Però mi sono accorto che a mano rimane troppo irregolare, allora ho fatto un dischetto di 60 alto 10mm con un foro di 8, ci ho inserito
un pezzo di filettato di M8 e ho bloccato il disco con due dadi. Quindi ci ho incollato una striscia di carta vetrata grana 40. Poi ho inserito l'alberino cosi fatto sul trapano e tenendo il disco al centro della semisfera, ho fatto girare il trapano prima di 180 gradi in un senso e poi nell'altro. In questo modo si ottiene una raggiatura perfetta. Però è un lavoro molto lungo, perché la carta si consuma con niente e alla fine quello che porta via è poca cosa rispetto alle irregolarità della sgrossatura della semisfera.
Comunque la strada è quella giusta e anche a costo di perderci una giornata alla fine deve venire una raggiatura perfetta. :)

Appena finito se ne riparla.
bravo....è lo spirito giusto del vero uomo "fai da te" ;) poi facci vedere però :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

Finalmente siamo giunti all'epilogo.
Ecco cosa è venuto fuori:
DSC04612.JPG
DSC04612.JPG (57.28 KiB) Visto 1311 volte
DSC04611.JPG
DSC04611.JPG (47.78 KiB) Visto 1311 volte
DSC04610.JPG
DSC04610.JPG (53.13 KiB) Visto 1311 volte
Inutile parlare del pestello che è la cosa più banale che ci sia, mentre il grosso del lavoro
è stato fare la raggiatura interna al mortaio.
Dopo averci passate a scalare le punte forstener, ho usato il dremel con una fresa di 10 cilindrica,
lavorandoci con l'angolo di testa. Però per levare il grosso del materiale, ho usato un sistema ancora
meno ortodosso:
la motosega, facendo lavorare la lama di punta. Per portar via porta via, soltanto che è difficilissimo
tenerla ferma ed in centro... e, difatti, come potete aver notato dalle foto, in un punto mi ci è rimasto
il segno di una dentata. Poco male, vorrà dire che lo oserò per far scolare eventuali liquidi. (Poi alla fine
vi svelerò a cosa mi servirà questo mortaio, e credo che sarà una cosa che vi stupirà. :)
Comunque andiamo avanti.
Sbozzala la semisfera, come già detto precedentemente, ho usato un disco di D.60 spesso 10mm con una striscia di
carta vetrata grana 40 incollata sulla circonferenza e con un pezzo di barra filettata al centro e per
fissarla sul trapano manuale. Questo penso sia stata l'idea vincente che mi ha consentito di arrivare a fare
la raggiatura quasi perfetta.
A quel punto c'era da lavorare la parte esterna e lucidare la semisfera. Per far questo ho fissato il mortaio
sul trapano a colonna tramite un pezzo di barra filettata e tramite una raspa mezzatonda e carta vetrata
a scalare ho levigato la mezzaluna e la gola esterna per l'impugnatura.
Proprio un lavoro da dilettanti allo sbaraglio. : Chessygrin :
Alla fine ho tenuto 10 minuti i due pezzi in una bacinella con dell'olio di girasole e il risultato è quello che
avete visto.
Ah, avevo promesso si svelare a cosa mi servirà tale mortaio... reggetevi forte:
a ridurre in poltiglia il contenuto delle scatolette del mio gatto, a cui, alla veneranda età di
di 15 anni, gli unici denti rimasti sono i due canini inferiori. :)
Cosa mai non si farebbe per il bene dei nostri amici pelosi... : Angle : la prossima puntata riguarderà un sistema per
poter reggere in posizione orizzontale e fissati (leggermente) alle due estremità, i fili d'erba di cui sente spesso il bisogno
e che, a causa della mancanza di denti, da solo non riesce a mangiare. :)
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

:lol: :lol: :lol:

prendere con la motosega quel pezzo di legno è roba da paperissima : Lol : : Lol :

comunque tutto sommato il lavoro non è malvagio forse dalle foto appare poco profondo ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, mario, in effetti se la raggiatura era più profonda era meglio... ma con i miei mezzi di più non sono potuto andare.
Difatti il disco abrasivo di 60, con l'alberino centrale, non poteva fisicamente penetrare più di del suo raggio. A meno
che di non avere avuto un tornio... :(
Clare Boothe Luce
Rispondi