la semisfera. Mi sono accorto che senza tornio, l'operazione è quasi impossibile.
Qualcuno che c' è già passato mi può dire come ha fatto?

bravo....è lo spirito giusto del vero uomo "fai da te"giovanni ha scritto:Ho già iniziato l'opera. In pratica è come avete detto: prima fase incassatura con fresa di 35, poi di 30,25,20 e 15 alle diverse profondità.
Seconda fase con il dremel e fresa di 10, sia cilindrica che a palla e in questo modo ho dato una sbozzata alla semisfera.
Però mi sono accorto che a mano rimane troppo irregolare, allora ho fatto un dischetto di 60 alto 10mm con un foro di 8, ci ho inserito
un pezzo di filettato di M8 e ho bloccato il disco con due dadi. Quindi ci ho incollato una striscia di carta vetrata grana 40. Poi ho inserito l'alberino cosi fatto sul trapano e tenendo il disco al centro della semisfera, ho fatto girare il trapano prima di 180 gradi in un senso e poi nell'altro. In questo modo si ottiene una raggiatura perfetta. Però è un lavoro molto lungo, perché la carta si consuma con niente e alla fine quello che porta via è poca cosa rispetto alle irregolarità della sgrossatura della semisfera.
Comunque la strada è quella giusta e anche a costo di perderci una giornata alla fine deve venire una raggiatura perfetta.![]()
Appena finito se ne riparla.